Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:06

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Dubbi redditività 
Autore Messaggio

lumacosio ha scritto:
Sull'opportunita' di investire su un corso io la vedo cosi': dovremo fare gli allevatori, eventualmente i commercianti, non i biologi, non i macellai, non i farmacisti, non i veterinari.
Quindi bisogna conoscere l'animale e la sua biologia generale, principi di etologia e patologia, agronomia e gestione del prodotto e suo marketing, ossia tematiche per cui ci vuole buona volonta', tempo, materiale di studio valido e scambio di idee con chi e' gia' arrivato (allevatori disponibili).
QUesto perche' a mio avviso opinabilissimo, e' meglio, al fine di una riuscita dell'allevamento, sapere cosa, come e quando una chiocciola mangia piuttosto che come e' fatto dentro il tubo digerente, quello e' il mestiere del biologo o del medico veterinario, non il nostro. ;)

La buona volonta' poco fa senza la conoscenza, ma quest'ultima deve essere opportuna allo scopo.

Ogni volta che leggo qualche tuo commento inerente l'elicicoltura, mi rendo conto che tu sei un altro "fuga di cervello" che la madre patria ha perso.
Sei una persona seria, disponibile e disposta ad aiutare il prossimo (sarà che sei in Polonia e pensi che nessuno mai ci arriverà :D ;) ). Oggi per pura curiosità ho fatto un giro su facebook a cercare elicicoltori, con mio grande stupore ho notato che quasi tutti e sottolineo quasi, organizzano corsi, ti vendono materiale, ti vendono riproduttori e acquistano il tuo prodotto. Ho l'impressione che in Italia l'elicicoltura stia diventando una nuova Wanna Marchi (è chiaroooooo!!!), non me ne voglia la signora Marchi per averla menzionata. Ho l'impressione che in questi anni trascorsi di enorme crisi ci si butti su tutto pur di avere o fare un reddito aggiuntivo, ma attenzione... investite il vostro denaro sulle cose che capite, non buttate il vostro denaro per fare corsi che non vi porteranno da nessuna parte.
Come detto da lumacosio, studiatevi la lumaca e capite le esigenze che ha e come vive e di quello che ha bisogno.
Voi allevate lumache, con i soldi che risparmierete del corso (che non serve a nulla e/o serve solo a chi non è convinto) ci farete un recinto in più.
Le parole dette sopra sono solo miei pensieri che ho voluto condividere con i novizi come me, mi auguro che nessuno si senta in qualche modo coinvolto "negativamente" in queste parole.
Un ultimo consiglio.... se proprio volete conoscere la lumaca, iniziate a mangiarla, è ottima!! ;)

PS: oggi c'è internet, raggiungete i vostri clienti attraverso di esso, non buttate il vostro prodotto a 4/5 euro al kilo, potreste venderlo a molto di più con qualche sacrificio iniziale.

07/01/2015, 20:59
Profilo

Ciao Sale, condivido in parte quello che dici. I corsi, se fatti come Dio comanda, servono a chiarirsi le idee e costano poco rispetto all'investimento per mettere un piedi un allevamento che produca reddito (non 2/3 recinti ... parlo perlomeno di 5.000 metri di partenza). I corsi ti aiutano ad evitare errori grossolani che solo chi li ha vissuti sulla propria pelle può conoscere ed evitarti. E' ovvio che non tutti i corsi sono seri. Io ne ho fatti due di cui uno potevo evitarmelo probabilmente, ma mi sono serviti per conoscere bene l'argomento e farmi una mia personale idea di come portare avanti il mio allevamento. Sono andato a trovare lumacosio e ho parlato con altri allevatori polacchi scambiando idee e convinzioni e trovando interlocutori validi che amano il proprio lavoro e sanno di cosa si sta parlando. Con loro sono certo che nascerà una qualche forma di collaborazione perchè sono persone serie, ma non esito a pensare che inizialmente errori ne farò anche io. Anche noi penso che faremo corsi, più avanti quando avremo maturato una certa esperienza. Se si tratta di qualche consiglio sicuramente sarò disponibile a fornirli senza alcun tipo di remunerazione, ma quando devo dedicare una giornata a spiegare quello che sto facendo e i risultati che sto ottenendo ... mi chiedo ... chi me lo paga il tempo che sto dedicando ad altri e non a me o al mio allevamento? E' una riflessione che verrà anche a te quando comincerai a ricevere decine di telefonate di persone che vogliono venire a vedere quello che fai e chiedere qualche piccola informazione che si trasforma in 4 ore di spiegazioni. Se ciò avvenisse nei periodi morti dell'allevamento potrebbe anche essere fattibile, ma per un allevameno c'è sempre da fare, compreso andare a cercare i clienti per smerciare la tua produzione ... credimi ... non tutti sono wanna marchi.

08/01/2015, 10:19
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
e' un discorso complesso che inevitabilmente genera p[olemiche e malumori.

ognuno fa quel che si sente di fare (come "studente" intendo), considerate le sue conoscenze personali. io devo anche dire che sono entrato in agricoltura 18 anni fa, quindi proprio digiuno non sono..

personalmente, se devo fare un corso, e avendone fatto uno da operatore di fecondazione artificiale di 2 mesi, ne faccio uno che costa quel che deve costare ma che non sia di un giorno, perche' ritengo che anche un mestiere non lo si impari da mattina a sera.
piuttosto la giornatina da Cherasco, che ti da un'infarinatura a cui sono il primo a dire che vanno fatte diverse tare e parecchie aggiunte, ma almeno non ti prende un impegno economico di questi tempi talvolta notevole.

Straquoto Bilbetto sulla remunerazione del lavoro intellettuale di chi dedica del tempo, probabilmente crescendo (spero) il nostro successo aziendale cambiero' anche io opinione, per ora sono orientato a accogliere chiunque venga, sapendo che a dicembre si fa una accoglienza come e' stata fatta con Bilbetto, a aprile sara' : io ho da fare, se vuoi venirmi dietro tra i recinti mentre lavoro e ne parliamo vieni, ma non pretendere che mi fermi.. che tra l'altro permette di vedere l'elicicoltura del fango sugli stivali..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

08/01/2015, 14:30
Profilo WWW

Esatto lumacosio. Udaca lo invito volentieri e così chiunque altro voglia venire in periodi morti, anche perchè fare gruppo potrebbe portare benefici a tutti ... in periodi di super lavoro il discorso cambia ... mi sa che risponderò solo ai Clienti :lol:

08/01/2015, 15:38
Profilo

bilbetto ha scritto:
Esatto lumacosio. Udaca lo invito volentieri e così chiunque altro voglia venire in periodi morti, anche perchè fare gruppo potrebbe portare benefici a tutti ... in periodi di super lavoro il discorso cambia ... mi sa che risponderò solo ai Clienti :lol:

ahahah....dai al massimo ti compro 1 kg di lumache così sei costretto a darmi retta...:D

08/01/2015, 16:21
Profilo

Nooooo, per te farei uno strappo alla regola ... ma non dirlo a nessuno :)

08/01/2015, 16:22
Profilo

Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Salve,
la mia domanda è: qualcuno dei nuovi allevatori, parlo al massimo di due o tre anni di attività e non i "grandi", è riuscito a trovare canali di vendita, diversi dal conferimento presso i grossisti, con risultati soddisfacenti?

18/03/2015, 17:50
Profilo

Nessuno risponde.... che significa?

20/03/2015, 23:55
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
significa che da una parte sono iniziati i lavori e c'e' poco tempo, dall'altra che chi parte col forum ha il viziaccio di non farsi piu' vedere a raccontare come se la passa (o di farsi vedere solo se ha bisogno) e che chi ha toppato ha le terga che bruciano e scoccia dirlo in pubblico..

noi facciamo poco testo perche' comunque produttori stranieri, ma alla fine del secondo anno abbiamo un qualche canale di vendita oltre ai ritiri sotto contratto.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

21/03/2015, 22:03
Profilo WWW

Lumacosio, sempre preciso e puntuale nelle risposte. Grazie, sei sempre molto disponibile.

21/03/2015, 23:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo