Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:40

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Dubbi redditività 
Autore Messaggio

Vorrei inoltre chiedere se gli spinaci e la rucola li avete mai provati come alimentazione....

Che elemento deve avere una verdura per essere migliore rispetto ad un altra per la crescita? calcio? proteine? carboidrati? ci sono degli studi in questo senso? il girasole lo divorano ma poi inrealtà è quello che gli serve per crescere?

07/11/2014, 11:55
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
non esiste spesa troppo bassa da essere trascurata... ;)

non e' un costo enorme ma sempre da considerare, inoltre non e' acqua fresca, quindi da utilizzare con testa.

e' un prodotto polivalente, si usa su coltivazioni erbacee e arboree, incolti, piazzali, sedi ferroviarie.... dipende dai dosaggi e dallo scopo che si vuole raggiungere.
funziona per assorbimemto fogliare e traslocazione fino alle radici, quindi se bagni un tronco non fa niente.

lo spinacio leggevamo su articoli tecnici che era mal gradito per il contenuto in acido ossalico , se ricordo bene..

sull'alimentazione c'e' una carambola di opinioni, ma in genere dopo anni di esperienze e prove si tende a convergere tutti su cavoli e biete coltivate nei recinti e integrazione o a mangime, o mista verdure-mangime o solo verdure.

il girasole e' una proteica, indispensabile per la crescita, che fornisce una grande massa di vegetazione per ettaro rispetto ad altre essenze. ottimi risultati sembrano dare le carote, a patto di averne a prezzo accessibile.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

07/11/2014, 12:03
Profilo WWW

Formazione: De - perito meccanico
Mastino ha scritto:
Due punti su tutti
1 Se le vendi a 5/6euro al kg ti uccidi il mercato e uccidi il mercato degli altri, il prezzo è 10 euro al minimo 8..
se per un anno le metti a 6 come pretendi poi di venderle a 10? perche te le venderai a 10 le tue perche ti renderai conto che i costi e la fatica da supportare non ti permettono di venderle a 6

2 stesso discorso per chi te le vende è imppossibile che riesce a vendere le lumache a te al dettaglio a 5 euro , sicuramente sono lumache che non produce lui e che compra a mercati esteri, probabilmente africa, a prezzi stracciati, cio non toglie che siano buone uguali (con tutti i dubbi del caso) pero non e un prodotto controllato..
Se vuoi fare cosi fatti fatturare tutto, non si sa mai e per qualunque problema puoi testimoniare che il prodotto non era tuo da dell allevamento tal dei tali..

Sia ben choaro il mio scopo non è polemicizzare, sto soltando condividendo il mio pensiero, ognuno è libero di ppenaarla come vuole imho!

assolutamente d'accordo i numeri che ho messo sono a caso, nella realtà ho comprato a 6 e venduto a 9 e tutto con regolare ricevuta fiscale da parte del produttore

07/11/2014, 12:08
Profilo

Udaca se posso.. cerca di mettere coltivazioni semplici, non piantare coltivazioni complicate e delicate, oltretutto coltiva poche varieta, meglio una massimo due, piu ortaggi diversi pianti meno convivono tra loro, se coltivi solo bieta i recindi verranno meglio..
Il cavolo anche sarebbe buono ma a me non è uscito bene.

07/11/2014, 12:13
Profilo

Mastino ha scritto:
Udaca se posso.. cerca di mettere coltivazioni semplici, non piantare coltivazioni complicate e delicate, oltretutto coltiva poche varieta, meglio una massimo due, piu ortaggi diversi pianti meno convivono tra loro, se coltivi solo bieta i recindi verranno meglio..
Il cavolo anche sarebbe buono ma a me non è uscito bene.

Grazie. Lo chiedevo perchè mi pare di aver capito che le lumache preferiscono le erbe a foglia larga e non le graminacee e dato che rucola e spinaci non li avevo mai visti come alimento mi chiedevo perchè. eppure se non erro hanno un alto contenuto di calcio.

Cmq d'accordissimo nel coltivare 1 massimo 2 tipi di verdure. Ovviamente tenendo conto anche di quella che cresce meglio.

Tu il trifoglio lo hai messo? dicono che come tenuta di umidità e per la deposizione è ottimo.

07/11/2014, 12:24
Profilo

Il trifoglio mi nasce spontaneo ed è una delle erbe che sto combattendo, è troppo troppo aggressiva mi rovina tutta la bieta

07/11/2014, 13:01
Profilo

udaca devi valutare anche lo sviluppo delle piante. la rucola non fa lo sviluppo delle biete o dei cavoli, quindi non da lo stesso habitat e la stessa quantita' di foraggio.

noi facciamo 60% in peso di cavolo e 40% di bieta. quest'ultima ha il seme piu' leggero e voluminoso, quindi come numero e percentuale piu' o meno siamo a 50 e 50..
trifoglio niente, nasce qualcosa spontaneo (trifoglio bianco) ma sembrano ignorarlo..

07/11/2014, 13:38
Profilo WWW

Però a quanto leggo il trifoglio pare sia molto importante per creare un tappeto fitto che ricrei un habitat umido ideale per le lumache e a quanto pare per la deposizione.

Tu dici che il trifoglio (dato che le lumache non lo mangiano) poi infesta e dà problemi alle biete e ai cavoli?

07/11/2014, 13:47
Profilo

Si, pero poi ognuno ovviamente segue le sue idee ma per la mia esperienza si, e il mio era naturale, non immagino a seminarlo...

07/11/2014, 14:00
Profilo

Udaca ha scritto:
Però a quanto leggo il trifoglio pare sia molto importante per creare un tappeto fitto che ricrei un habitat umido ideale per le lumache e a quanto pare per la deposizione.

Tu dici che il trifoglio (dato che le lumache non lo mangiano) poi infesta e dà problemi alle biete e ai cavoli?

per l'ingrasso non penso che serva, almeno a nostra esperienza.

per la riproduzione non ti sono di grande aiuto, perche' noi non facciamo riproduzione all'esterno...
i cheraschiani ortodossi usano mettere meta' recinto a cavoli e bieta(area di alimentazione)_ e l'altro mezzo recinto con cicorie, non molto mangiate ma con funzione di nascondiglio, inoltre con la loro radice fittonante dovrebbero ammorbidire il terreno per favorire lo scavo dei buchi per la deposizione.

07/11/2014, 15:16
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo