|
Autore |
Messaggio |
wildernessman
Formazione: De - perito meccanico
|
Mastino ha scritto: Wild scusami o faccio fatica a capire o ti sei spiegato male.. Se le lumache le produci te a cosa puo servirti chi ti vende le lumache se non nell immissione iniziale? ciao Mastino secondo me è molto importante all'inizio avere qualcuno alle spalle che può fornirti lumache ad un prezzo da grossista e tu puoi cominciare a valutare i canali di vendita nella tua zona......esempio: prendi il mio caso, ad oggi ho solo terreno, acqua, e corrente elettrica, settimana prossima inizierò a lavorare il terreno e a recintare, a gennaio partita IVA e tutto il resto, capisci bene che prima di avere le mie lumache ce ne vuole, nel frattempo però posso sfruttare la possibilità di avere "lumache scontate " da poter proporre ad eventuali futuri miei clienti, certo mica ci guadagno a comprare a 5 e rivendere a 5.5 o addirittura regalarle, ma per farsi conoscere all'inizio tocca soffrire un pò.......comunque ho già piazzato il primo ordine per una cena d'azienda da 100 persone....... tutto a base di lumaca
_________________ SNAIL IS FREEDOM
|
07/11/2014, 9:53 |
|
|
|
|
Mastino
|
sinceramente non concordo con la politica che stai per attuare, comunque ti faccio i miei piu granfi auguri affinche il tuo allevamento ti dia grandi soddisfazioni
|
07/11/2014, 10:10 |
|
|
wildernessman
|
Udaca ha scritto: Il diserbo del terreno a cosa serve principalmente? quali sono i problemi che dà se non viene fatto? come dice Mastino ci sono diverse scuole di pensiero, in teoria il diserbo serve a garantire che la coltura seminata all'inizio germogli e cresca senza essere soffocata dalle infestanti, così da essere disponibile come alimento per un tempo maggiore, chi non diserba quando le infestanti hanno preso il sopravvento integra l'alimentazione con frutta e verdura, magari coltivata in proprio oppure avvalendosi degli "scarti" dei mercati ortofrutticoli, lasciando che le infestanti agiscano solo come riparo per le chiocciole, esistono poi tecniche di diserbo naturale e non chimico, insomma....... tocca valutare, verificare, provare anche in base alle caratteristiche del terreno e della zona climatica.
|
07/11/2014, 10:13 |
|
|
wildernessman
|
Mastino ha scritto: sinceramente non concordo con la politica che stai per attuare, comunque ti faccio i miei piu granfi auguri affinche il tuo allevamento ti dia grandi soddisfazioni grazie mille se posso chiedere, quali sono i tuoi dubbi a riguardo
|
07/11/2014, 10:14 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
wildernessman ha scritto: chi non diserba quando le infestanti hanno preso il sopravvento integra l'alimentazione con frutta e verdura Rischioso in ogni caso, le infestanti possono si creare un riparo per le lumache, ma dall`altra parte possono creare un ambiente negativo al loro accrescimento e ritardarlo notevolmente. Nei settori dei recinti dove hanno preso il sopravvento alcune infestanti abbiamo trovato un minor numero di lumache e di piccole dimensioni, un maggior numero di morte e una maggior quantita` di materiale vegetale in fermentazione. Personalmente stiamo facendo di tutto perche` non si crei la stessa situazione il prossimo anno, anche intervenendo manualmente .... il risultato migliore l`abbiamo avuto nei recinti dove per il 99% c`era alimento vegetale edibile (per le chiocciole) integrato con girasole tritato e poco mangime, poiche` l`integrazione e` sempre stata identica per tutti i 23 recinti l`elemento che ha fatto la differenza e` stato proprio la differente copertura vegetale.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
07/11/2014, 10:40 |
|
|
Mastino
|
Due punti su tutti 1 Se le vendi a 5/6euro al kg ti uccidi il mercato e uccidi il mercato degli altri, il prezzo è 10 euro al minimo 8.. se per un anno le metti a 6 come pretendi poi di venderle a 10? perche te le venderai a 10 le tue perche ti renderai conto che i costi e la fatica da supportare non ti permettono di venderle a 6
2 stesso discorso per chi te le vende è imppossibile che riesce a vendere le lumache a te al dettaglio a 5 euro , sicuramente sono lumache che non produce lui e che compra a mercati esteri, probabilmente africa, a prezzi stracciati, cio non toglie che siano buone uguali (con tutti i dubbi del caso) pero non e un prodotto controllato.. Se vuoi fare cosi fatti fatturare tutto, non si sa mai e per qualunque problema puoi testimoniare che il prodotto non era tuo da dell allevamento tal dei tali..
Sia ben choaro il mio scopo non è polemicizzare, sto soltando condividendo il mio pensiero, ognuno è libero di ppenaarla come vuole imho!
|
07/11/2014, 10:45 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
lumacosia ha scritto: wildernessman ha scritto: chi non diserba quando le infestanti hanno preso il sopravvento integra l'alimentazione con frutta e verdura Rischioso in ogni caso, le infestanti possono si creare un riparo per le lumache, ma dall`altra parte possono creare un ambiente negativo al loro accrescimento e ritardarlo notevolmente. Nei settori dei recinti dove hanno preso il sopravvento alcune infestanti abbiamo trovato un minor numero di lumache e di piccole dimensioni, un maggior numero di morte e una maggior quantita` di materiale vegetale in fermentazione. Personalmente stiamo facendo di tutto perche` non si crei la stessa situazione il prossimo anno, anche intervenendo manualmente .... il risultato migliore l`abbiamo avuto nei recinti dove per il 99% c`era alimento vegetale edibile (per le chiocciole) integrato con girasole tritato e poco mangime, poiche` l`integrazione e` sempre stata identica per tutti i 23 recinti l`elemento che ha fatto la differenza e` stato proprio la differente copertura vegetale. Grazie lumacosia. se il problema dunque limità la produttività allora è un problema da non sottovalutare e da eliminare. Non essendo esperto nel campo potresti gentilmente elencare i passaggi che vanno fatti (se non tutti almeno quelli principali), in che periodo e anche quanto costa farli? diciamo su una superficie di 2000mq. Poniamo che a gennaio io mi ritrovo con un terreno precedentemente arato e fresato nel quale sono cresciute varie erbe più o meno infestanti. Se avessi a disposizione pochi soldi e mezzi come potrei limitare questo problema? Quanto ipotizzi potrebbe venirmi a costare? perchè a questo punto mi pare di aver capito che è importante per la produttività quindi è una cosa da fare assolutamente....grazie
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
07/11/2014, 10:52 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Cita: dipende da come e' messo il terreno, cioe' da quanto e' forte l'infestazione e da quali specie..
Noi stiamo operando come ti ho detto prima. disseccamento totale prima di partire, meglio se si riesce a settembre dell'anno prima ed eventualmente se il clima lo consente ripetere a primavera una settimana prima di seminare.
cioe' a settembre ari profondo, erpichi, spiani e fai tutto pronto, intanto l'erba cresce e la stiri con un trattamento. se il clima te lo consente a marzo fresi con il motocoltivatore i recinti e aspetti che spunti l'erbaccia residua, tratti e dopo 7-10 giorni semini e rastrelli senza fresare di nuovo (oppure se le infestanti non sono tanto invadenti fresi di nuovo e le rompi tutte, dipende da cosa hai nel terreno). a settembre o ottobre del primo anno, dopo il raccolto, diserbi in base alle necessita', se hai ancora tanti problemi a tappeto, se no localizzato a macchia di leopardo dove vedi che serve. dal secondo anno la sola falsa semina basta, con densita' degli ortaggi elevata, a tenere indietro la porcheria. almeno, cosi' abbiamo visto da noi..
poi ripeto, dipende da cosa hai dentro. io ho 3 recinti con la gramigna, piu' la fresi piu' la diffondi, non hai alternativa che contrastare chimicamente e aspettare che crepi tutta negli anni.
il glifosate costa sui 3-5 euro al litro e si usa attorno a 5 litri ettaro per 200 litri di acqua, basta far le proporzioni..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
07/11/2014, 11:46 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
condivido il pensiero di Mastino.. considerato anche che qui nell'Est Europa prodotto sicuro di allevamento di qualita' buona o alta non costa meno di 3 euro franco partenza iva esclusa.
integro la risposta di Lumacosia dicendo che dove ci sono forti infestazioni di graminacee con poca foglia e' facile incorrere nell'estivazione o arrivare nella situazione per cui le chiocciole migrano verso recinti meglio vegetati facendo alzare la densitaa' al metro quadro generando problemi di sovraffollamento..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
Ultima modifica di lumacosio il 07/11/2014, 11:53, modificato 1 volta in totale.
|
07/11/2014, 11:50 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
quindi non costa nulla in pratica....
leggo su una scheda tecnice però: Campi di impiego:Aree non destinate alle colture agrarie
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
07/11/2014, 11:51 |
|
|