Ciao ti dico la mia espetienza dopo il primo anno da allevatore,
Abito nel centro italia( temperature miti)
ho fatto 5 recinti (meno di 2000 mq) ho speso circa 3000 euro complessive.
Ho immesso le fattrici con un mesetto di ritardo, ora mi ritrovo con molte chiocciole quasi bordate (che ormai finiranno il ciclo a primavera)
Ho immesso circa 100kg di fattrici ne ho raccolte 50 kg (circa 450 euro guadagnate)
Ho fatto svariati erroritra cui:
immissione tardiva delle fattrici.
Non ho disinfettato il terreno prima di seminare
Non ho disserbato il terreno subito dopo aver piantato la bieta (esistono dei disserbanti che tolgono tutto tranne la bieta evitando alle sterpaglie di crescere)
Non ho dato loro il mangime
Ho costruito male l allevamento (troppo spazio dal perimetro alle recinzioni con conseguenza che da pulire diventava troppo)
Non ho mantenuto pulito l allevamento come andrebbe fatto
Premetto che tutto questo per me ora è un secondo lavoro/hobbie
Morale della favola.. sto cercando un nuovo terreno da comprare piu consono e di almeno 5000 mq per fare un piccolo (si fa per dire 5000 mq sono quasi 20 recinti) allevamento assieme ad un mio socio anche lui con un lavoro, pensiamo in due di poterlo gestire e di poter arrotondare il nostro stipendio di circa 6/7000 euro l anno a persona, se va bene anche qualcosa di piu, ma ripeto, avendoci non troppo tempo a disposizione non pretendiamo molto.
Quest anno ci siamo limitati a andare ogni mattina all allevamento per raccogliere le lumache sulla recinzione perimetrale per evitare la fuga, per circa 5 mesi andare ogni sera ad annaffiare (il nostro allevamento e nei pressi di un fiume quindi è molto umido e gia a settembre innaffiare non serviva, complice anche l estate poco calda)
Una volta ogni 2 settimane circa manutenzione dell allevamento, per lo piu tagliare l erba, oltre questo ce il lavoro di raccolta,spurgatura, ogni tanto togliere le morte sia all allevamento sia in spurgatura, la vendita(contattare acquirenti, stargli appresso etc)
ce da fare ma ce anche molta soddisfazione almeno per me, se hai dubbi chiedi pure..
Ps: io al contrario penso che 400 euro per un corso siano evitabili, meglio informarsi dagli altri allevatori gratuitamente, sui.forum come questo e poi serve lavoro sul campo e iniziare a fare esperienza.
Per quanto riguarda le vendite io non ho fatto fatica a trovare gente che voleva le lumache e comunque se le vendi a 5 euro al kg me te le ricompro io