Ciao a tutti, sono Raffaele.
Grazie per il forum, bello, interessante e capace di far venire qualche nuova idea.
Io sono molto ma molto interessato ad avviare l'attivita' di elicicoltura.
L'allevamento mi piace, ma voglio anche guadagnare, altrimenti penso che sia meglio non fare nulla
Voglio creare come test un piccolo recinto di 20m x 3.5m dove seminero' verdure, trifoglio...etc ed utilizzero' anche il mangime (come fanno in Francia e gli amici Madonita).
Inizialmente penso di raccogliere circa 11Kg di lumache (qui c'e abbondanza di Pomatia) e cosi' cercare di tenere i costi + bassi possibili per la mia prova.
Il terreno dovrebbe essere ok ed (in base alle analisi) sembra anche molto ricco di calcio.
Se tutto andra' a buon fine dal prox anno vorrei iniziare seriamente.
Ho pero' alcuni dubbi e domande a cui non riesco a rispondere.
Basandomi su tutto quello che ho letto:
1. la redditivita' dovrebbe essere di almeno un 30% del ricavo lordo (quindi non male)
2. la resa produttiva dovrebbe essere tra 0.9 e 1.5kg per m2
3. Il grande volume di lavoro e' in primavera con l'aratura, semina e preparazione recinti ed in autunno come raccolta (quindi nelle fase intermedia solo controllo, acqua, mangime e pulizia dei corridoi)
Tuttavia non riesco a capire perche' (se la richiesta del mercato e' cosi' ampia) non ci sono grandi allevatori.
Uno dei piu' grandi con 2 ettari e 77 recinti sembrano i ragazzi della Lumaca Madonia, ma con 2 ettari non credo che si potra' produrre + di 20/22T e quindi il guadagno lordo sara' di 110,000/anno.
Per veramente realizzare dei guadagni diventa necessario utilizzare non meno di 10 o 15 Ettari, ma perche' non ci sono allevatori di queste dimensioni?
Dov'e' il trucco?
* I costi dei prodotti di allevamento ed acqua sono troppo alti e la redditivita' scompare?
* Le ore necessarie per gestire tutti i recinti richiedono un elevato numero di addetti ed il profitto si azzera?
* Il mercato della lumaca (che come tutti dicono e cosi' fiorente, dinamico ed in continua espansione) e' un bluff?
e se hai una grande produzione sarai costretto a mangiartele le tue lumache?
In buona sostanza non vorrei che sia un mercato fregatura come quello dello zafferano, che vale grandi soldi solo sulla carta ma i produttori italiani sono esclusivamente a gestione familiare perche' poi rischi di non venderlo e quindi ci rimetti.
Opinioni, commenti, idee non sono solamente le benvenute, ma attese con grande fervore.
Grazie a tutti
Raf