|
Dubbi redditivita' allevamento
Autore |
Messaggio |
Bantonino
|
Perdonatemi, ma in un ettaro, presumendo che si faccia un kg al mq, ma in un ettaro di terra, quanti recinti bisogna avere?
|
12/10/2014, 14:27 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
bisogna avere quanti ne vuoi, puoi avere, dipende dalla forma del terreno... un ettaro puo' essere un quadrato da 100x100 come un rettangolo da un metro per 10 chilometri...
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
12/10/2014, 17:14 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Giusto! dipende dalle dimensioni del terrneo.. se quadrato 100x100 ce ne vanno circa 46
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
13/10/2014, 10:14 |
|
|
lorena63
Iscritto il: 13/10/2014, 16:36 Messaggi: 9 Località: torino_baldissero d'alba
|
Buongiorno a tutti ! da poco mi sono convinta a provare su un piccolo appezzamento di circa 2mila mq ad allevare chiocciole. Sto facendo arare il terreno, concimare perchè un po' povero secondo me, e poi inizierò a costruirci i recinti ecc ecc.
Ho molti dubbi sulla redditività di tale attività visti i molti fallimenti in giro per l'Italia. C'è chi ha investito una fortuna e dopo un anno ha mollato tutto perchè i risultati sono stati deprimenti. Però vado avanti visto che il mio progetto di vita prevede anche altro.
Sento tante campane discordanti tra loro ad esempio sulla semina: c'è chi dice di seminare in primavera per il nuovo impianto e chi mi dice di mettere già ora misticanza, tagliare a fine inverno così che cresca fresca e già folta per quando metterò le lumache a dimora il prox anno. Voi che opinione avete in merito?
Grazie
|
13/10/2014, 17:05 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
scusa ma di dove sei? seminare adesso nella mia ignoranza ha senso al sud per il ciclo invernale, anzi saresti gia' in ritardo, o da noi sotto tunnel per l'alimento primaverile, anzi saresti un po' in anticipo... con che concimi in questa stagione?
i fallimenti sono da ascrivere alle cause piu' disparate.. Vicino a Varsavia ho saputo di italiani che hanno impiantato un mega allevamento sembra con un metodo italiano da oltre 200.000 euro e l'hanno mangiato in 2 anni.. per contro una miriade di piccoli, sui 2-3 mila metri stanno venendo avanti con i loro risultati..
|
13/10/2014, 19:02 |
|
|
lorena63
|
mi trovo in Piemonte precisamente baldissero d'Alba. La misticanza è una insalata invernale, che non teme nemmeno la neve. Il terreno la prox settimana sarà arato concimando do letame organico, lasciato riposare e poi fresato. Mi sono appoggiata ad un ragazzo "contadino per professione" del luogo. Dovrò poi aggiungere del carbonato di calcio (gesso). il decalogo del "buon lumachiere" come l'ho definito io me l'ha preparato l'istituto di elicicoltura a Cherasco. Non è vero che lì ti obbligano a comprare da loro l'attrezzatura necessaria , ma le chiocciloe sì !! Ora, un contadino del luogo mi suggerisce di anticipare la semina dell'insalata mettendo misticanza......Cherasco mi dice di seminare in primavera....quindi????
|
13/10/2014, 20:25 |
|
|
lumacosio
|
Evita il letame, acidifica il terreno.. se leggi sul forum, a Cuneo l'utente replay sembra avere problemi, anche a Cherasco lo sconsigliano (abbiamo iniziato anche noi con loro)..
vuoi un consiglio se il tempo regge? diserba prima che puoi col glifosate (se fa freddo non agisce piu') e piuttosto posticipa l'aratura fino che puoi.
noi siamo nel cuore dei Carpazi e abbiamo il periodo di uso dei diserbanti limitato, per cui abbiamo avuto molte difficolta' con le infestanti. quest'anno tra gramigna e convolvolo siamo arrivati a dover tagliare con la falcetta a mano.
la verdura servira' fresca da aprile in poi, meglio seminare a marzo o fine febbraio
|
13/10/2014, 20:58 |
|
|
lumacosio
|
e stai attenta ai consigli dei contadini, anche se dati in buona fede: la coltivazione dei foraggi per elicicoltura esulano dai principi classici dell'orticoltura,almeno in ordine al calendario colturale e alle densita' di semina.
|
13/10/2014, 21:19 |
|
|
lorena63
|
grazie per il consiglio ! sembra che tutti ne sappiano più di me : pensa che un viticoltore mi ha consigliato di pennellare i tronchi delle nocciole con il verde rame....ahimè !!! Tu che tipo di allevamento di chiocciole hai? hai dei suggerimenti su dove acquistare a buon prezzo lamiere e reti? grazie mille
|
13/10/2014, 21:57 |
|
|
lumacosio
|
elicicoltura-f113/metodo-per-climi-freddi-t77399.htmlSe opti per la lamiera non spaccarti la zucca per quella zincata elettrolitica che si elettrizza, tanto la corrente la fa solo se la colleghi alla 380.. cerca una ferriera o un grossista di prodotti siderurgici o uno che fa tetti industriali e fatti fare il prezzo di un materiale economico, magari guardando di non usare lamiera verniciata in giallo se sei in zona a tutela paesaggistica.. . a nostra esperienza stanno dentro quasi al 100% solo se metti un 3 dita di mastica fatto di grasso da meccanico e sale stradale (il grasso fa da colla e il sale le manda indietro).
|
14/10/2014, 7:51 |
|
|