Formazione: Diploma di Perito Agrario, Perito Agrotecnico non iscritto all'albo
Re: Dubbi redditivita' allevamento
19/10/2014, 21:00
Ciao Marcovi89, io e Sergio1971 non ci siamo incontrati, per il semplice fatto che, dopo aver visitato un allevamento, non l'ho più contattato, e mi dispiace, ho avuto ancora qualche piccolo ritardo nel finire l'acquisto della casa e avviare il mutuo, e i lavori procedono molto lentamente avendo a disposizione poco tempo che devo spartire fra varie passioni. Mi sono così fermato con l'idea (ma non abbandonata perché la vedo ancora come una buona possibilità sebbene anche come una difficile realtà) e non ho visitato ancora Cherasco, alla quale, solo per la vicinanza e pochi altri aspetti, avrei deciso di affidarmi io nell'eventuale caso. Con le dimensioni da te citate penso proprio che l'idea del lavoro te la fai (poi la disponibilità economica e sicurezza è diversa per ognuno), io purtroppo ho timore perché la casa è stato il mio primo grosso investimento e in progetto ho altri acquisti...grossi ma meno incerti, anzi, solo per continuare a progredire con le mie passioni, il che non è mai un debito e continuare ad avere piccoli redditi incostanti per mantenerle, un'attività del genere , come tante, potrebbe essere una buona soluzione per me ma anche un rischio. La visita all'allevamento, purtroppo di recente avviamento come molti piccoli allevamenti, mi ha dato molte risposte ma ha aperto nuovi dubbi. Non ho grosse avversioni per questa attività considerate le variabili a questo punto, il mio è solo un fatto personale economico e questo è presumo un grosso freno per molti in molte attività, per la passione non ho problemi, per il tempo lo trovo sempre tanto io di morose fin'ora non ho mai avuto di questi problemi (sia io che le mie passioni mi aiutano a tenere distante il cosidetto "gentil sesso") e ho percorso le mie strade come un "mulo col paraocchi"!!! Per incontrarsi di persona, se è disposto a venire fino a Sandrigo, non ho problemi, se poi volesse sentire anche il signor Sergio e trovarci assieme una sera tutti e tre tanto meglio.
Grazie per l'intervento e se anche Sergio si farà nuovamente sentire potremmo organizzare il tutto. In riferimento all'allevamento che hai visitato, cosa dell'esperienza diretta di un allevatore ti ha portato a frenare questo progetto? Se vuoi ci sentiamo anche in privato così puoi darmi anche dei riferimenti sull'allevamento visitato.
Ciao Adriano e Marco, io sono ancora in ballo, nel senso che durante questo tempo di mia assenza dal forum per prima cosa ho cercato, e forse trovato, un terreno dove partire, sono circa 4000 mq a Sandrigo, sto tuttora valutando se affidarmi al metodo Madonita o se seguire il sistema di Cherasco. Sono assolutamente disponibile ad un incontro per porre le basi di una eventuale attivita` in comune o anche solo per scambiarsi idee e informazioni. Fatemi sapere. ciao
Formazione: Diploma di Perito Agrario, Perito Agrotecnico non iscritto all'albo
Re: Dubbi redditivita' allevamento
28/10/2014, 0:24
Ciao Sergio, mi fa piacere sapere di te e mi spiace di non averti più contattato ma se dovessi passare per sandrigo discuterei volentieri con te dell'argomento.
Buongiorno a tutti. Beh direi che potremmo metterci d'accordo in privato magari e trovarci. Più che altro personalmente avrei bisogno di vedere un allevamento avviato....o meglio parlare con un allevatore. Se dite intanto un primo passo potrebbe essere proprio quello di vederci noi tre e scambiarci delle informazioni. Fatemi sapere anche in privato.
Ciao a tutti, volevo togliermi una curiosita' a cui non ho mai trovato risposta nei forum: chi è allevatore e ha la propria attivita' , puo' aumentare i propri volumi con la raccolta' , o non è legale per motivi di igene?
Prima che per motivi di igene ,qualita' o altro non si fa perche' e vietato proprio raccogliere, salvo alcuni periodi dell'anno in alcune nazioni centroeuropee..
Non so se esiste qualche deroga per uso privato, parlando di Italia. Qualcosa in rete si trova, ma si legge di quantitativi consentiti minimi.