Ciao a tutti, volevo farvi la seguente domanda: Quale sarebbe il periodo ideale per avviare un'attività elicicola? Per "avviare" intendo approntare le recinzioni, seminare, introdurre le lumache, ..... Mi sono informato un pò leggendo riviste specializzate e consultando siti Internet; secondo me il periodo migliore sarebbe fine inverno - inizio primavera (in modo da poter vendere già nell'autunno dello stesso anno parte del bestiame introdotto). I miei dubbi riguardano soprattutto i limiti di lavorabilità del terreno alla fine della stagione fredda e il tempo di attesa per la crescita dei primi vegetali. Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente!
ciao purtroppo non possiamo conoscere le caratteristiche del tuo terreno, ma se non hai esperienza o temi di non farlo nel momento opportuno devi chiedere ai tuoi confinanti o vicini.. osservare che colture mettono, quando ecc. Personalmente ritengo che con tutti i limiti possa avere un terreno, il momento opportuno prima o poi arriva.. tu saresti pronto per farlo?
Sinceramente non sono ancora in possesso di un terreno agricolo ma avrei la seria intenzione di acquistarlo quanto prima (5000-7500mq) per poi avviare una mia piccola impresa elicicola. I terreni della mia zona (Brescia e dintorni) sono solitamente di medio impasto tendenti all'argilloso, per questo mi preoccupa il fatto di dover realizzare l'allevamento a febbraio-marzo (il terreno secondo me è ancora troppo umido e difficilmente lavorabile). Il mio desiderio sarebbe anticipare l'impianto quanto prima per poi ottenere un reddito il più presto possibile (parte delle lumache introdotte penserei di venderle già a settembre-ottobre sperando che abbiano raggiunto una pezzatura adeguata). Che ne pensate?
La risposta sfiora la banalità.. il tempo fa quello che vuole... può essere che piova proprio li e può essere che ti dia una settimana e in quella tutti lavorano e seminano.. può essere che non piove per due mesi e dopo che hai seminato piove per tre... sei tu che devi essere pronto quando il momento.. e lo scopri al momento.
Secondo voi un appezzamento posto a circa 1000 metri s.l.m. potrebbe risultare proibitivo per allevare lumache? Penso soprattutto al freddo invernale. Vi domando questo perchè ho trovato, ad un prezzo abbastanza conveniente, un terreno con rustico nelle Prealpi Bresciane(zona delle Pertiche). Dispone di corrente elettrica ed acqua, inoltre risulta ben esposto; sostanzialmente si tratta di un prato.
Ciao Paolo, come ti dicevo in un altra discussione devi valutare quando arriva il freddo e la neve.. Per quanto riguarda la semina, come dice Saulo, tutto dipende dal tempo.. e cmq,le lumache hanno un ciclo di vita obbligato quindi se ritardi con la semina ti sballa tutto.. entro marzo devi seminare altrimenti non arrivi a raccogliere entro novembre.
Buona sera. E' la prima volta che scrivo nel forum. Mi presento; mi chiami Francesco e sono un giovane agricoltore umbro. Da qualche tempo (circa un anno) mi sono dedicato all'allevamento degli Elici (Specie: Helix Aspersa) Questa primavera svolgerò il primo raccolto e oltre ad eventuali vendite dirette, avevo intenzione di vendere il prodotto a qualche impresa di trasformazione, oppure ad altre strutture agricole che hanno necessità di elici. Mi potete dare qualche consiglio?.
Ciao francesco purtroppo noi acquistiamo solo la produzione di chi usa i nostri riproduttori perché dobbiamo garantire ai nostri clienti la nostra alta qualità.