|
Autore |
Messaggio |
BlueMagic
|
Ciao a tutti, vorrei un allevamento con 3 recinti e mi servirebbero dei chiarimenti. -Dopo aver introdotto i riproduttori dopo quanto vanno tolti? Gli stessi riproduttori sarebbero giá pronti alla vendita? -Dopo quanto le lumachine diventeranno adulte? Ed é tra queste che devo selezionare le riproduttrici per il prossimo ciclo? -Le lumache non selezionate vanno scartate oppure anche se non raggiungono certi canoni di riproduzione possono essere comunque vendute? -Le lumache selezionate invece, dove vanno conservate? Si possono lasciare nei recinti durante l inverno oppure devono essere stoccate in maniera differente?
Grazie per la disponibilitá
|
14/01/2015, 14:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già provato a leggere qualche discussione qui sul forum?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/01/2015, 17:45 |
|
|
BlueMagic
|
si ho già letto grazie
|
14/01/2015, 19:56 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
BlueMagic ha scritto: Ciao a tutti, vorrei un allevamento con 3 recinti e mi servirebbero dei chiarimenti. -Dopo aver introdotto i riproduttori dopo quanto vanno tolti? Gli stessi riproduttori sarebbero giá pronti alla vendita? Circa 2-3 mesi nei metodi con riproduzione all'aperto, raccogli, spurghi, asciughi e vendi (o mangi.. )[/size]-Dopo quanto le lumachine diventeranno adulte? Ed é tra queste che devo selezionare le riproduttrici per il prossimo ciclo? dipende dal management aziendale, piu' mangime dai, piu' crescono, piu' decade la qualita' organolettica del prodotto, le migliori saranno i riproduttori-Le lumache non selezionate vanno scartate oppure anche se non raggiungono certi canoni di riproduzione possono essere comunque vendute? non sono sicuro di aver capito bene, provo comunque a rispondere: le piu' belle sono riproduttori, le altre sono vendibili, le piu' brutte in qualche maniera si vendono lo stesso, magari a un trasformatore, le pessime, piccole, deformi non le raccogli nemmeno e finiscono sotto la fresa, detto crudamente-Le lumache selezionate invece, dove vanno conservate? magazzino fresco e asciutto, con ventilatori. cella frigo se l'economia aziendale lo consente. Si possono lasciare nei recinti durante l inverno oppure devono essere stoccate in maniera differente? se intendi quelle piccole non cresciute e' una possibilita', molto dipende dal clima.Grazie per la disponibilitá. non c'e' di che.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
14/01/2015, 23:52 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
BlueMagic ha scritto: si ho già letto grazie che cosa non ti convince?
|
14/01/2015, 23:53 |
|
|
BlueMagic
|
lumacosio ha scritto: BlueMagic ha scritto: si ho già letto grazie che cosa non ti convince? Grazie. Un'ultima cosa, per magazzino fresco e asciutto, che temperatura intendi? Anche perché le lumache devono rimanere in letargo quando vengono stoccate giusto? Tu vendi riproduttori? Hai un sito o un'email dove puoi essere contattato? I tuoi prezzi?
|
17/01/2015, 16:15 |
|
|
lumacosio
|
asciutto vuol dire che se vai oltre al 75% di umidita' inizi ad avere problemi di risvegli e mortalita', fresco se non hai i 5-6 gradi di un impianto di refrigerazione si riduce a temperatura ambiente, non e' che hai alternative. se aumenta l'umidita' spari aria con ventilatori e al massimo attacchi un buon deumidificatore.
il sito e' in lavorazione, speriamo per la meta' di febbraio di accendere il motore..
|
17/01/2015, 23:10 |
|
|
ZooTv
|
Scusate la domanda, ma sono molto curioso di questa cosa. Principalmente dove hanno mercato questi prodotti, intendo la "carne" e la bava? E scusate l'ignoranza...cosa si fa con la bava?
|
21/01/2015, 22:43 |
|
|
Mastino
|
La bava serve per le creme di cosmesi La carne si vende un po ovunque..
|
22/01/2015, 0:11 |
|
|
lumacosio
|
Quoto anche io, aggiungo i prodotti "minori", tipo caviale, gusci da decorazione, trasformati..
|
22/01/2015, 8:54 |
|
|