|
curiosità nuovo allevamento
Autore |
Messaggio |
paoloalviti
Iscritto il: 08/10/2013, 14:36 Messaggi: 83 Località: vico nel lazio (Fr)
|
salve ragazzi in questi due giorni sto leggendo con passione questo forum ben fatto con la presenza costante dei padroni di casa! un dubbio che mi sta sorgendo è quanti di voi segue alla lettera con tempi ,materiali e calendario il metodo madonita? perché ho letto chi immette le fattrici a maggio,giugno,luglio.. oppure chi usa seminare vegetazione diversa non è critica non mi permetterei mai ovviamente ma come si può poi avere un riscontro reale se si fa un po a testa propria. ai ragazzi del metodo madonita chiedo il vostro metedo può funzionare nel centro lazio in particola nell'alta Ciociaria io abito a 520 metri sotto l'appennino o sarebbe meglio spostarmi e vedere un terreno a 100 metri con un clima piu caldo. io vorrei fare un allevamento di circa 25 recinti da gestire con la mia ragazza affidandomi completamente a voi . potrei viverci dignitosamente grazie a tutti accetto consigli e critiche da tutti ripeto non è un offesa ma solo una curiosità. ci sono allevatori nel centro italia che utilizzano questo metodo con cui parlare? grazie a tutti
|
15/04/2015, 16:54 |
|
|
|
|
lucaa82
|
Scusa ma chi sono i padroni di casa? Questo forum e di tutti e gli unici che hanno la presenza costante e danno ottimi consigli da anni sono lumacosio e lumacosia. Qui penso che nessuno dei costanti abbia contratto con lalumacamadonita. In Italia ci sono climi e microclimi molto differenti tra loro ed e per questo che ogniuno fa un po a modo suo e come in altri settori la teoria di base sara simile. Non troverai stalla o agricoltore che faccia passo per passo quello che fa un altro e non sto qua dilungharmi... Poi se uno vuole puo affidarsi a chi ti fa il pacchetto chiavi in mano e seguire alla lettera il loro insegnamento, ma non li troverai su questo forum perche chiederanno direttamente a loro. E giusto che ogniuno faccia di testa propria, io per esempio essendo nel agricoltura da quando sono nato di certo non faccio il pacchetto chiavi in mano perché quello che c'e da imparare sulle lumache lo impari qui e sui libri e poi ci metto del mio ma quello che conta di piu sopratutto nel agricoltura e la pratica. Secondo me se hai deciso di seguire alla lettera i madoniti ti conviene contattare loro o andare sul loro forum.
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
15/04/2015, 20:48 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
lucaa82 ha scritto: Scusa ma chi sono i padroni di casa? Questo forum e di tutti e gli unici che hanno la presenza costante e danno ottimi consigli da anni sono lumacosio e lumacosia. Qui penso che nessuno dei costanti abbia contratto con lalumacamadonita. In Italia ci sono climi e microclimi molto differenti tra loro ed e per questo che ogniuno fa un po a modo suo e come in altri settori la teoria di base sara simile. Non troverai stalla o agricoltore che faccia passo per passo quello che fa un altro e non sto qua dilungharmi... Poi se uno vuole puo affidarsi a chi ti fa il pacchetto chiavi in mano e seguire alla lettera il loro insegnamento, ma non li troverai su questo forum perche chiederanno direttamente a loro. E giusto che ogniuno faccia di testa propria, io per esempio essendo nel agricoltura da quando sono nato di certo non faccio il pacchetto chiavi in mano perché quello che c'e da imparare sulle lumache lo impari qui e sui libri e poi ci metto del mio ma quello che conta di piu sopratutto nel agricoltura e la pratica. Secondo me se hai deciso di seguire alla lettera i madoniti ti conviene contattare loro o andare sul loro forum. quoto tutto....soprattutto sulla parte dei padroni di casa....
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
15/04/2015, 20:58 |
|
|
Udaca
|
Vedi caro Paolo, tu parti dal presupposto che il "metodo Madonita" sia LA VERITà....e su questa tua convinzione, come hai giustamente e gentilmente sottolineato, muovi dei dubbi su altri metodi che leggi in giro.
Il metodo Madonità è un sistema a ciclo completo in campo aperto nè più nè meno che nulla di innovativo o originale ha. La loro "innovazione" è stata semplicemente quella di aver messo insieme gli accorgimenti che rendevano più efficiente la loro produzione in funzione del loro clima.
Per cui anche tu in funzione del tuo clima, della tua disponibilità economica, logistica, di tempo, di voglia etc etc puoi plasmare il tuo metodo prendendo gli accorgimenti che più fanno al caso tuo....ovviemente in tutto questo ci sono delle verità assolute...del tipo a 0 gradi le lumache muoiono oppure che se non le bagni non mangiano etc etc
|
15/04/2015, 21:14 |
|
|
paoloalviti
|
allora per prima cosa chiedo scusa perché per la fretta ho scambiato questo con il loro forum. secondo sto leggendo e informandomi su vari metodi, ho solo capito che forse per un principiante quello sia un metodo tra i meno difficile ma vorrei capire se è adattabile al mio clima! terzo ho letto di tutto tipo le vostre discussioni su la possibilità di recintato di un recinto unico. vi ripeto sono un principiante ma che si documenta molto e vorrei capire se questo potrebbe essere un lavoro con cui vivere e che disponibilità economica possa servire! se possibile vuoi sapere quanti di voi campano con questo lavoro è con quanti metri quadri di recinto. mi scuso ancora e spero possiate e vogliate ancora aiutarmi a capire! volevo chiedere di allevamenti nel lazio da poter visitare
|
15/04/2015, 21:35 |
|
|
Eolix
Formazione: tecnico Agrario
|
ciao Udaca condivido il tuo punto di vista, ma adesso mi chiedo io sono uno nuovo, e vorrei iniziare al più presto, per esempio quelli di Madonita dicono che si può cominciare a settembre o marzo la semina per poi immettere i riproduttori, io mi chiedo ma se uno la incomincia a maggio che succede secondo te?
|
15/04/2015, 21:35 |
|
|
paoloalviti
|
scusami @udaca se non leggo male sei di orte il tuo allevamento lo hai li? xke se fosse così il mio clima non sarebbe distante dal tuo, poi col tuo metodo l'inverno le lumache dove sono, nel senso le raccogli tutte mantenendo i riproduttori al chiuso o li lasci in campo?
|
15/04/2015, 21:46 |
|
|
Udaca
|
paoloalviti ha scritto: allora per prima cosa chiedo scusa perché per la fretta ho scambiato questo con il loro forum. secondo sto leggendo e informandomi su vari metodi, ho solo capito che forse per un principiante quello sia un metodo tra i meno difficile ma vorrei capire se è adattabile al mio clima! terzo ho letto di tutto tipo le vostre discussioni su la possibilità di recintato di un recinto unico. vi ripeto sono un principiante ma che si documenta molto e vorrei capire se questo potrebbe essere un lavoro con cui vivere e che disponibilità economica possa servire! se possibile vuoi sapere quanti di voi campano con questo lavoro è con quanti metri quadri di recinto. mi scuso ancora e spero possiate e vogliate ancora aiutarmi a capire! volevo chiedere di allevamenti nel lazio da poter visitare Tranquillo....il recinto unico è una delle varianti che ti dicevo prima. Quelli che con l'elicicoltura ci campano difficilmente li trovi qui perchè ovviamente sono impegnati col lavoro. Ogni tanto risponde madonita.
|
15/04/2015, 21:51 |
|
|
Udaca
|
Eolix ha scritto: ciao Udaca condivido il tuo punto di vista, ma adesso mi chiedo io sono uno nuovo, e vorrei iniziare al più presto, per esempio quelli di Madonita dicono che si può cominciare a settembre o marzo la semina per poi immettere i riproduttori, io mi chiedo ma se uno la incomincia a maggio che succede secondo te? essendo del centro italia io conosco bene il ciclo che comincia a marzo con la semina per arrivare a novembre con la raccolta. Se inizi a maggio qui da noi non riusciresti a portare le lumache a bordatura e ti ritroveresti a dover far passare l'inverno alle lumache nel campo (oppure a spostarle al chiuso) con il conseguente aumento della mortalità e una produzione biennale piuttosto che annuale (ti ritroveresti il campo occupato anche l'anno seguente e così via). In tutto questo però tieni presente che tu stai in sicilia se non sbaglio per cui non ti posso dire cose certe.
|
15/04/2015, 21:54 |
|
|
Udaca
|
paoloalviti ha scritto: scusami @udaca se non leggo male sei di orte il tuo allevamento lo hai li? xke se fosse così il mio clima non sarebbe distante dal tuo, poi col tuo metodo l'inverno le lumache dove sono, nel senso le raccogli tutte mantenendo i riproduttori al chiuso o li lasci in campo? Si ce l'ho a Orte. LPrima dell'inverno si raccolgono le bordate, si spurgano e si conservano o in frigo o in un locale adatto per fargli passare l'inverno. Questo perchè poi il terreno andrà rifresato e riseminato col nuovo anno.
|
15/04/2015, 21:56 |
|
|