Rispondi al messaggio

Re: curiosità nuovo allevamento

30/04/2015, 13:30

GRAZIE UDACA,si intendevo bordata,quindi se ho ben capito habitat: terreno non argilloso,corsie di riproduzione da 3 metri (comode per le reti a coprire),passaggio per la raccolta,impianto di irrigazione. altro?
avendo disponibilità di superficie è meglio un allevamento ad agglomerato unico o in appezzamenti? (per eventuali rischi di malattie)
per partire ogni 1000 metri quante riproduttrici devo prendere?
per delineare le corsie cosa uso?
corretto dire che il guadagno netto sui 1000 metri si aggira attorno ai 1700 euro?
se decido di lavorarci a tempo pieno come funziona il quotidiano?

01/05/2015, 7:07

Udaca ha scritto:sul forum trovi le risposte alle tue domande. In allevamento è necessario andarci praticamente tutti i giorni se vuoi avere reddito. é un lavoro a tutti gli effetti....ovviamente lo puoi fare anche come hobby se hai un recinto di dimensioni contenute.

quanti e quali agevolazioni o finanziamenti ci sono? c'è un topic apposito
quali sono le più commerciali? helix aspersa e eobania vermiculata
che prezzi per le riproduttrici? dipende da chi te le vende. dai 8 ai 15 centesimi cadauna
cerchiata cosa vuol dire? cerchiata o bordata?
le misure delle corsie ? corsie 3-4 metri per questioni logistiche (sfalcio erba)
spazio per raccolta tra le corsie? 30-50 cm per poterci passare
qualcuno raccoglie la bava per la cosmesi? alcuni si
tale procedimento stressa le lumache? ci sono vari procedimenti. quelli che conosco io stressano le lumache. in giro qualcuno parla di un metodo che non le stressa.

spazio tra i recinti non meno di 80, meglio un metro, se no ci vogliono i trampoli..

sevysan ha scritto:GRAZIE UDACA,si intendevo bordata,quindi se ho ben capito habitat: terreno non argilloso,corsie di riproduzione da 3 metri (comode per le reti a coprire),passaggio per la raccolta,impianto di irrigazione. altro?
avendo disponibilità di superficie è meglio un allevamento ad agglomerato unico o in appezzamenti? (per eventuali rischi di malattie)
per partire ogni 1000 metri quante riproduttrici devo prendere?
per delineare le corsie cosa uso?
corretto dire che il guadagno netto sui 1000 metri si aggira attorno ai 1700 euro?
se decido di lavorarci a tempo pieno come funziona il quotidiano?

impianto unico, senza dubbio. si ammortizza meglio il costo iniziale.

per i recinti scegli un metodo, e in base a quello e a occasioni eventualmente presenti sul mercato ti orienti..

Definire un guadagno in questa sede è pericoloso e impossibile. puoi dire che da 1000 metri potresti fare 1500 kg (dubito al primo anno) e potresti venderle al dettaglio a 9-10 euro al chilo, ovvero a 4-5 all'ingrosso. da li' togli i tuoi costi diretti e indiretti e vedi cosa (se) ti resta qualcosa.

il quotidiano dipende dal momento stagionale, dal metodo che usi, dal meteo. Alla sera bagni e foraggi, poi aggiungi la miriade di piccole operazioni di manutenzione-correzioni, ecc. che ogni giorno si devono fare, a cui si sommano le incombenze commerciali e burocratiche.. Il tutto, unito al meteo, che definisce il risultato finale. In poche parole devi farci la mano..

01/05/2015, 19:12

buongiorno e grazie per le risposte,rimarco la mia ignoranza,pensavo che il prezzo al kg fosse sui 3 euro e che come raccolto si stesse su una media di 1kg al mq,quindi:
tenendo presente allevamento biologico con raccolta il secondo anno ,farei recinti separati per annate,ho 2 ettari e punterei ad appezzamenti da 5000mq a girare,sono di alessandria
col biologico evito solo i mangimi?
in 1000 mq mediamente quanti kg si raccolgono? (tenendo presente allevamento biologico con raccolta il secondo anno ,farò recinti separati per annate)
un kg mediamente quante lumache sono?
la mortalità a cosa è dovuta e c'è differenza numerica di morte tra il primo ed il secondo anno ?
da mè le temperature vanno sotto lo 0,come comportarmi per il letargo?
la sera foraggio, quindi devo integrare alimenti alle corsie?
significato di bordata?
numero ottimale di riproduttrici per mq?
le corsie le farei in base ai mezzi di lavoro,quella raccolta sui 120 cm da passarci con il trattorino rasa erba e minipala per manutenzione,quelle di allevamento 3 mt come aratro e fresa.grazie :D

01/05/2015, 22:13

bè......le domande continuero a farle,ora vado a riposarmi,sono diverse ore che leggo i vari argomenti del blog riguardo la cornuta :D , qualcuno a scritto che per iniziare a conoscerla partiamo dal mangiarla....col guscio la mangi male e per mangiarla bene non basta metterti avanti il piatto :twisted:

04/05/2015, 8:50

Credo che prima di porre così tante domande sia necessario che ti leggi molti altri post.

In ogni caso come dice Lumacosio fare una stima di produzione non è facile soprattutto ora che hai specificato che sei di Alessandria e che farai dunque una produzione biennale.

In ogni caso 1 kg di lumache adulte sono circa 100 esemplari.

"Bordata" significa che la lumaca ha raggiunto la "maturità" e lo noti perchè all'entrata del guscio si forma un bordo bianco. Più è marcato questo bordo e più la lumaca è perfetta per la vendita.
Immagine.JPG
Immagine.JPG (20.73 KiB) Osservato 1218 volte

Non credo che sia saggio passare col trattorino dentro al recinto...a piedi ti accorgi se ci sono lumache sul passaggio e le eviti mentre col trattorino come fa? aspetti che si sposta?

04/05/2015, 10:05

Udaca ha scritto: Non credo che sia saggio passare col trattorino dentro al recinto...a piedi ti accorgi se ci sono lumache sul passaggio e le eviti mentre col trattorino come fa? aspetti che si sposta?

invece credo che avere lo spazio per un trattorino sia utile, perchè in realtà quando devi lavorare (pulizia dei camminamenti, raccolta rifiuti, sfalcio, trasporto materiale) lo puoi fare al pomeriggio e sappiamo che se l'allevamento è ben gestito non dovrebbero esserci lumache tra i passaggi in quel momento della giornata. una barra falciante laterale con un trattorino secondo me sarebbe il massimo per fare sfalci periodici piu regolari, veloci e con molte meno morte che con un decespugliatore a filo che fà un macello (ovviamente mi sembra che stiamo parlando di allevamento all'aperto)

04/05/2015, 10:20

per capirci una cosa cosi
Allegati
BARRA FALCIA.JPG

04/05/2015, 11:00

dipende dall'estensione dell'impianto, in primo luogo, perche' i trattorini necessitano di almeno 15 cm a destra e altrettanto a sinistra per passare, piu' ampi spazi di svolta in testata.
ossia, quanto spazio perdi?

in seconda battuta e' vero che la piu' parte dei molluschi se ne torna nel recinto, ma ce n'e' sempre una quota che quando viene su il sole si addormenta dove sta.. anche se e'vero che sia una quota minima..

poi se uno ne ha 2 ettari ed e' solo ci si puo' anche pebsare..

04/05/2015, 11:09

ma anche con un ettaro, alla fine lo sfalcio è impegnativo. certo spendere soldi di mezzi e carburante ti cambia un bel po i piani di rientro, bisogna vedere poi se oltre al tempo ci guadagni anche in produzione ma non credo. credo invece che la meccanizzazione possa contribuire a dare ordine e uniformità all'impianto

04/05/2015, 13:34

Piccolo O.T.

tenere il verde al di sotto dei 40 cm quanto realmente è utile per la buona resa dell'allevamento? considerando anche che a sfalciare ogni 15 giorni una seppur piccola parte delle lumache viene uccisa?
Rispondi al messaggio