Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: curiosità nuovo allevamento

28/04/2015, 14:46

altre foto della vegetazione seminata l'anno scorso. il perko e il cavolo cavaliere ho intenzione di mandarlo in seme e raccogliere il seme perchè non riesco a trovarli in giro...
Allegati
15 - 10.jpg
perko mangiucchiato
15 - 11.jpg
a destra perko a sinistra radicchio spadone
15 - 12.jpg
cavolo mangiato
15 - 15.jpg
bieta

Re: curiosità nuovo allevamento

28/04/2015, 14:58

ovviamente consigli e critiche sono ben accetti.

Re: curiosità nuovo allevamento

28/04/2015, 14:59

azz... che bel verde!!!
le mie piantate quest'anno 10-15 cm...

Re: curiosità nuovo allevamento

28/04/2015, 15:06

il problema è che ho solo questi recinti vecchi, i nuovi recinti da riproduzione li ho seminati la settimana scorsa causa problemi con trattore ecc.. per ora le bordate le porto tutte in uno dei recinti vecchi dal quale tolgo le piu piccole che distribuisco negli altri, cosi mentre vengono pronti i nuovi recinti loro iniziano eventualmente a accoppiarsi. i riproduttori per quest'anno non credo di averli, dovrò comprarne

Re: curiosità nuovo allevamento

28/04/2015, 15:22

la nostra bieta ha foglie molto piu' sottili, il perko-colza che avevamo in mix sta rinascendo da seme, percio' qui da noi tantovale seminare..

difatti è tutto riseminato.. :lol:

Re: curiosità nuovo allevamento

28/04/2015, 15:28

in che senso sta rinascendo da seme? si in effetti credo che la differenza la faccia il clima e anche il tipo di bieta, questa che ho io forse è da coste e non da taglio??

Re: curiosità nuovo allevamento

30/04/2015, 7:06

nel senso che l'anno scorso lo abbiamo lasciato andare a seme, e di tutta la granella caduta sul terreno una quota è subito germinata (e se la sono mangiata), mentre una quota è rimasta sul terreno ed è nata a fine marzo-inizio aprile.

dalla foto mi sembrano biete da coste, ma so che c'è sul mercato una varietà di bieta da taglio a costa bianca. per foto non è facile..

Re: curiosità nuovo allevamento

30/04/2015, 10:38

ho capito, certo un infestazione di bieta non sarebbe male :lol:

Re: curiosità nuovo allevamento

30/04/2015, 11:04

Buongiorno a tutti,visto domenica lunedì il servizio di 2NEXT,stò leggendo i vostri post e mi rendo conto che non è sicuramente semplice come presentato nel servizio televisivo,da completo ignorante ho da porre alcune domande grazie in anticipo per le vostre risposte.è mia intenzione puntare sul biologico,il mio vicino ha un allevamento ma è impossibile capire guardando,non c'è mai,non ha preparato il campo o altro,4 anni che è sul medesimo pezzo di campo,farà a stento un giro di 30 minuti ogni 15 giorni,quindi la prima domanda spontanea è:
quanti e quali agevolazioni o finanziamenti ci sono?
quali sono le più commerciali?che prezzi per le riproduttrici?cerchiata cosa vuol dire?le misure delle corsie ?spazio per raccolta tra le corsie? :) :)
dimenticavo: qualcuno raccoglie la bava per la cosmesi?tale procedimento stressa le lumache?

Re: curiosità nuovo allevamento

30/04/2015, 12:23

sul forum trovi le risposte alle tue domande. In allevamento è necessario andarci praticamente tutti i giorni se vuoi avere reddito. é un lavoro a tutti gli effetti....ovviamente lo puoi fare anche come hobby se hai un recinto di dimensioni contenute.

quanti e quali agevolazioni o finanziamenti ci sono? c'è un topic apposito
quali sono le più commerciali? helix aspersa e eobania vermiculata
che prezzi per le riproduttrici? dipende da chi te le vende. dai 8 ai 15 centesimi cadauna
cerchiata cosa vuol dire? cerchiata o bordata?
le misure delle corsie ? corsie 3-4 metri per questioni logistiche (sfalcio erba)
spazio per raccolta tra le corsie? 30-50 cm per poterci passare
qualcuno raccoglie la bava per la cosmesi? alcuni si
tale procedimento stressa le lumache? ci sono vari procedimenti. quelli che conosco io stressano le lumache. in giro qualcuno parla di un metodo che non le stressa.
Rispondi al messaggio