cmq da quel capito soprattutto nelle nostre zone conviene raccogliere tutto, primo xke le lumache non vivrebbero ad un inverno in campo e secondo per iniziare a febbraio i lavori per il ciclo successivo! giusto?
ho capito, tu li riesci a vendere a grossisti privati in che percentuale? quindi il ciclo è febbraio - novembre con il nostro clima e le lumache le vendi tutte insieme o man mano che le raccogli e finito il tempo di spurgatura le vendi
Ci sono grossisti che ti prendono tutta la produzione (alcuni però solo se compri da loro riprduttori e mangime)...ovviamente più percentuale riesci a vndere ai privati e meglio è....le percentuali dipendono dalla zona e da quanto tempo dedichi alla commercializzazione....e dalla strategia che vuoi adottare....puoi anche riuscire a vendere il 100% al dettaglio ma ci vuole tempo e lavoro.
Il ciclo da noi è da marzo a novembre. La raccolta la inizi man mano che si bordano e di conseguenza cominci la vendita via via che si spurgano (15 gg).
Quando passi la fresa uccidi tutto quello che si trova sul terreno....quindi prima si leva tutto.
finito il primo ciclo come si parte per secondo ciclo? da quel che ho capito si fresa senza togliere i recinti e reti. quindi si concime e si semina giusto?