Ciao a tutti,
Sono nuovamente qui a rompere agli esperti
affinchè sia possibile, tra allevatori, paragonare i costi di produzione per un allevamento elicicolo.
Il mio obbiettivo è quello di raccogliere questo numero (costi sostenuti/kg di lumache vendibili) per permetterci di confrontarlo tra noi, secondo perchè questo numero può davvero dare un'idea compiuta di ciò che significa allevare lumache e di quanta fatica e impegno ci sia dietro a questa attività professionale.
Questo numero non parla di redditività legata a prezzi di vendita (a me hanno pagato tanto, a me hanno pagato questo ed a lui quello, io pago questo, lui paga quello...) , redditività legata ai mercati di sbocco (ingrosso piuttosto che dettaglio, mercato nazionale o di importazione/esportazione), quantità di terreno lavorata (anche se coltivare un recinto non è certo come coltivare 2 ettari
), lunghezza dei cicli di allevamento (se io vendo nell'anno metterò le spese dell'anno, se vendo ogni 18 mesi metterò le spese di 18 mesi, ....) etc etc etc.
Resta indubbio che eventuali operatori esteri (Lumacosio ed il collega greco che ha postato tempo fa le sue considerazioni per esempio) avranno magari un costo per kg di lumache prodotto più basso dei colleghi italiani, ma penso che questo confronto possa anche a loro portare (spero) un contributo.
Il
Costo di Produzione è fatto dalla somma dalle Spese Sostenute diviso i Kg di Lumache Prodotte, o meglio i kg di lumache VENDIBILI dopo la spurgatura che così è più chiaro! Lascerei perdere il calo di peso durante lo stoccaggio ..... anche se si è parlato di un 25-30% circa.
Si, ma quali Spese Sostenute concorrono?
Io tenterei di buttare giù alcune voci di costo, tanto per avere un unico criterio di valutazione, se poi qualcuno ha un modo migliore allora ben venga.
Premetto che nelle Spese Sostenute ci "infilerei" anche le quote annuali relative agli investimenti (reti, paletti, impianto irrigazione, reti ombreggianti, celle frigo, eventuali macchine agricole, etc. ) in modo tale da poter fare un ragionamento meramente economico e non finanziario, Ok ?
Voci di costo:
1) Mangime (per chi lo usa)
2) Spesa per la lavorazione del terreno
3) Eventuale affitto di locali per l'attività (stoccaggio, allevamento, riproduzione, ....)
4) Energia Elettrica e spese telefoniche
5) Carburante per i mezzi (qualcuno ha macchine agricole, qualcuno consegna lui le lumache con un furgone, ....)
6) Spese per materiali di imballo e confezionamento
7) Spese x acquisto delle sementi
8) Spese per affitto eventuale dei terreni su cui sorge l'allevamento o parte di esso
9) Quote annuali Leasing
10) Bolli ed assicuraziine dei mezzi
11) Spese per tenuta contabilità/dichiarazione redditi
12) Spese per prodotti chimici di agricoltura e derattizzazione (concimi, diserbanti, ....)
13) Spese di manutenzione (manutenzione mezzi, recinti, impianti irrigazione, celle frigo, pompe o motopompe, .....)
14) Spese per costruzione o manutenzione sito internet
15) Spese di Manodopera esterna (non considererei la manodopera dei titolari o famigliari, ma solo di eventuali persone esterne)
Io tento di buttare lì delle cifre che mi sono calcolato, ma ripeto attendo conferme dagli esperti:
Costo di Produzione Muller = 2,4-2,5 euro/kg
Costo di Produzione Maxima = 2-2,1 euro/kg
Grazie a tutti quelli che vorranno condividere !