Salve ragazzi. Avrei una domanda per voi. In campagna da me ho un ex canile che non uso da tempo. Ha un corridoio di 6 metri di lunghezza per 1 metro di larghezza, e tre ''stanze della misura 2 metri per 3 metri. Ognuna e separata dall'altra e ha un cancello. Inoltre c'e una sorta di cortiletto comunicante con il canile chiuso a rete 2 metri di altezza della misura 7 per 5 metri. Calcolando che i cani, i conigli e le galline e i maiali li allevo in altri siti cosa potrei metterci secondo voi? Grazie del tempo che mi potrete dedicare. Ciao Mirko
I principali mercati di sbocco della lombricoltura sono: • vendita per utilizzo come esca • vendita per l’avvio di nuovi allevamenti • vendita come cibo per allevamenti, il 70-80% della parte secca dei lombrichi è composta da proteine, l’ideale per crescere i piccoli avicoli • produzione di vermicompost, migliore ammendante naturale ammesso anche in agricoltura biologica Su larga scala, realizzazione di isole ecologiche per lo smaltimento di rifiuti organici In ultimo, da qualche anno in alcuni Paesi dai lombrichi vengono estratte sostanze che sono utilizzati come materie prima in ambito farmaceutico e cosmetico Per esperienza diretta ti dico che, al pari di altri ambiti, richiede competenza, professionalità e un investimento iniziale che varia in funzione degli obiettivi. Non è la gallina dalle uova d’oro. Se ci fossero margini alti con pochi rischi nascerebbero allevamenti come funghi. Ma se affrontato con la giusta determinazione può dare ritorni interessanti.
Formazione: laurea specialistica in comunicazione d'impresa
Re: cosa allevare?
18/10/2012, 14:48
ingenuus ha scritto:I principali mercati di sbocco della lombricoltura sono: • vendita per utilizzo come esca • vendita per l’avvio di nuovi allevamenti • vendita come cibo per allevamenti, il 70-80% della parte secca dei lombrichi è composta da proteine, l’ideale per crescere i piccoli avicoli • produzione di vermicompost, migliore ammendante naturale ammesso anche in agricoltura biologica Su larga scala, realizzazione di isole ecologiche per lo smaltimento di rifiuti organici In ultimo, da qualche anno in alcuni Paesi dai lombrichi vengono estratte sostanze che sono utilizzati come materie prima in ambito farmaceutico e cosmetico Per esperienza diretta ti dico che, al pari di altri ambiti, richiede competenza, professionalità e un investimento iniziale che varia in funzione degli obiettivi. Non è la gallina dalle uova d’oro. Se ci fossero margini alti con pochi rischi nascerebbero allevamenti come funghi. Ma se affrontato con la giusta determinazione può dare ritorni interessanti.