|
[b]contributo elicicoltura[/b]
Autore |
Messaggio |
sediavolante
|
Buonasera a tutti,
sto pensando di iniziare ad allevare lumache. Ovviamente non ho idea delle spese iniziali e quindi pensavo ad un contributo o finanziamento. Sapete se trovo qualcosa online, prima di rivolgermi ad un agronomo? Ho trovato parecchie pubblicazioni online, ma ho ancora alcuni dubbi? - il terreno dove volevo iniziare l'allevamento è nel sud Sardegna e data la vicinanza al mare (3 km in linea d'aria) risulta essere leggermente sabbioso, posso avere dei problem?i (io pensavo di trattarlo con del letame di cavallo e capra) - meglio iniziare con 1 o 2 recinti? - quando si introducono i riproduttori in un recinto, una volta deposte le uova, vanno separati dai nuovi nati? - possiamo selezionare i riproduttori dai nuovi nati anno per anno?
per adesso grazie e buon lavoro e buon anno
|
27/12/2014, 18:50 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
ciao, e benvenuto.. brevemente : non e' consigliabile una concimazione organica con letame sugli impianti elicicoli perche' acidificano il terreno e possono dare problemi di muffe, beatteri ,ecc.. la sabbia se non eccessiva non da' grosse noie. piu' che uno o due recinti e' da vedere la supperficie e se lo fai per hobby o meno. i riproduttori si tolgono e si ricambiano selezionando dai tuoi nati. comunque se cerchi con calma sono argomenti ampiamenti dibattuti tra i vari post.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
28/12/2014, 10:34 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
sediavolante ha scritto: Buonasera a tutti,
sto pensando di iniziare ad allevare lumache. Ovviamente non ho idea delle spese iniziali e quindi pensavo ad un contributo o finanziamento. Sapete se trovo qualcosa online, prima di rivolgermi ad un agronomo? Ho trovato parecchie pubblicazioni online, ma ho ancora alcuni dubbi? - il terreno dove volevo iniziare l'allevamento è nel sud Sardegna e data la vicinanza al mare (3 km in linea d'aria) risulta essere leggermente sabbioso, posso avere dei problem?i (io pensavo di trattarlo con del letame di cavallo e capra) - meglio iniziare con 1 o 2 recinti? - quando si introducono i riproduttori in un recinto, una volta deposte le uova, vanno separati dai nuovi nati? - possiamo selezionare i riproduttori dai nuovi nati anno per anno?
per adesso grazie e buon lavoro e buon anno Ciao Sedia, forse hai le idee un po confuse.. leggi bene il forum.. troverai molte info, altrimenti chiedi, siamo qui per aiutarti Per i finanziamenti, posso dirti che sicuramente in primavera usciranno i PSR 2014/2020, fondi europei dove noi e l'assessorato agricolture e foreste della Regione Sicilia, abbiamo scritto la misura Elicicoltura che sarà valida per tutta Italia seguici qui, su fb e sul nostro sito e troverai le info quando le avremo disponibili PS: per 1 o 2 recinti, se posso darti un consiglio, lascia perdere.. perderai tempo, soldi e non capirai mai come potrà andare un vero allevamento.. se lo fai per hobby ok, ma se pensi di trasformarlo in lavoro, pensa ad almeno 5-10 recinti ciao e tanti auguri!
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
31/12/2014, 10:04 |
|
|
sediavolante
|
Grazie per il chiarimento, Ma sai, per 5 - 10 recinti, penso di essere fuori budget di molto. Magari aspetterò il finanziamento in uscita per il nuovo anno. Sempre che non scrivano il decreto per aziende già esistenti e non per le nuove.
|
31/12/2014, 11:57 |
|
|
uanlove
|
Buondì, premetto che sono nuovo nel forum e non ho mai frequentato discussioni di alcun genere su internet quindi perdonate miei eventuali errori.. Io sono del trentino e possiedo un terreno di circa 1500 mt vorrei realizzare un allevamento di lumache poiché gradirei arrotondare lo stipendio e risulta troppo per uso famiglia da coltivare ad orto,una parte già è destinata a tale scopo,percui mi chiedevo quali fossero le possibilità in campo di aiuti es.contributi recinti reti etc.. ?? quale il profitto annuo?ringrazio anticipatamente e rimango in attesa
|
01/01/2015, 16:19 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
ciao uanlove... benvenuto sul forum.. 1500, a cui toglieremo penso un 500 metri se gia' li usi per orto o altro ad uso familiare non ti daranno risultati economici ecclatanti, anche a vendere al dettaglio a 10 euro, ma solo un bell'hobby. Auguri..
|
01/01/2015, 21:15 |
|
|
uanlove
|
Grazie lumacosio, del riscontro, ma circa il quantitativo espresso in kg di lumache prodotte per 1000 mt per farmi un idea a quanto effettivamente corrisponde il guodagno netto?? Ricordo che non sarebbe la mia attività io ho gia un lavoro a tempo pieno era semplicemente un plus per togliermi la soddisfazione di non vedere incolto il terreno e arrotondare..
|
01/01/2015, 21:42 |
|
|
lumacosio
|
1000 metri se fai piu' o meno 1000-1200 kg, per 4 o 5 euro se sei a darle all'ingrosso o 10 euro al mercato (ma al dettaglio piazzare 10 quintali non e' facile come sembra, nel senso che ci va tempo) fai il conto. pero' lavoro ce n'e' abbastanza se hai gia' un impiego e un orto e tutto il resto... e comunque hai il costo dell'impianto..
|
01/01/2015, 21:52 |
|
|
uanlove
|
Ok piu o meno era quello che mi aspettavo, ora chiederei se posso rivolgermi a qualche ente per l impianto e se avrei degli sgravi sull acquisto del materiale,e se viene coperta l intera spesa..ma non è possibile conferirle senza procacciarsi dei clienti privati?
|
01/01/2015, 22:28 |
|
|
lumacosio
|
per gli sgravi o contributi a fondo perso o a tasso agevolato devi informarti presso una associazione di categoria agricola, anche se penso che come persona non agricoltore a titolo principale non ci sia nulla.
conferirle all'ingrosso appena raccolte e' la cosa piu' facile del mondo, basta contattare uno che offre il servizio di ritiro (allevatore o commerciante), possibilmente senza finire all'altro capo del mondo per non far finire il guadagno delle chiocciole in mano a un camionista..
|
01/01/2015, 22:36 |
|
|