scusate torno un attimo sul discorso delle fughe, dall alto della mia "esperienza" di ormai 2 mesi di allevatore
ho notato che bandelle elettrificate, impasti vari e altri sistemi sono soluzioni relativamente utili, il mio impianto è strutturato cosi (10.000 riproduttori):
recinti con rete a doppia balza tenuta sollevata con gancetti in fil di ferro sottile (solo la balza più alta)
zona di passaggio perimetrale di 2 - 2.5 metri di larghezza tenuta sempre diserbata
lamiera zincata ondulata interrata 20-30 cm
dopo il primo mese in cui alla mattina mediamente ne trovavo fuori nei passaggi una cinquantina, una decina sulla parte interna della lamiera perimetrale e due o tre sulla parte esterna, hanno iniziato a stabilirsi sotto i cavoli che sono cresciuti abbastanza alti.
adesso ne trovo fuori pochissime e praticamente nessuna fuori dalla recinzione perimetrale
penso che una volta ambientate non tentino più la fuga o se si fanno un giro fuori poi rientrano nel recinto vicino, infatti lungo i passaggi tra un recinto e l altro non le raccolgo più, le lascio li e quando han fame entrano da sole.
certo non sò come sarà quando i nati che finalmente si iniziano a vedere si saranno magnati tutto.