Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 15:39

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
consiglio per iniziare un allevamento 
Autore Messaggio

grazie milla gli hai messo solo la rete interrata e basta

17/06/2014, 11:57
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
non ho capito la domanda

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

17/06/2014, 13:46
Profilo WWW

Scavi un po sotto terra per mettere la rete ? Ora come ho un po di tempo libero lo faccio un recinto e posto le foto

17/06/2014, 16:12
Profilo

si, le recinzioni interne devi interrarle 8-10 cm, le perimetrali di piu'. la nostra lamiera e' sotto 40 cm

19/06/2014, 6:46
Profilo WWW

Formazione: ragioniere
Ragazzi scusate guardando sul sito ho visto che nel mio stesso paese cè già un impresa elicicola con 5000 mq, secondo voi a questo punto mi conviene lo stesso cominciare a progettare la mia impresa elicicola?
Non è che poi cè troppa concorrenza e non facciamo niente ne io ne quest'impresa?

20/06/2014, 11:04
Profilo

L'Italia importa chiocciole a decine di tonnellate, un allevamento per grande che sia e' una goccia nel mare..

20/06/2014, 12:32
Profilo WWW

Formazione: ragioniere
lumacosio ha scritto:
L'Italia importa chiocciole a decine di tonnellate, un allevamento per grande che sia e' una goccia nel mare..

Grazie del consiglio lumacosio, allora andrò avanti nel mio progetto, solo che come dici tu dato che l'italia importa tanto, sarebbe una buona cosa conoscere gli importatori e proporgli le lumache che vendiamo.

20/06/2014, 13:52
Profilo

Formazione: Laurea in lingue
Dubito che ad un importatore, il quale fa soldi proprio grazie al fatto che il prodotto importato spesso e volentieri costa molto poco e lo rivende a chissà quanto, gli interessi qualcosa delle lumache italiane. In altre parole, se gli fosse interessato qualcosa delle lumache italiane non si sarebbe messo a fare l'importatore. Questo è quello che penso io, forse sarà anche sbagliato...

21/06/2014, 18:47
Profilo

Formazione: veterinario
Mauetotta ha ragione, piu` che agli importatori dovresti rivolgerti ai grossisti italiani (anche se spesso coincidono :lol: ).
Se la tua preoccupazione e` la collocazione della produzione, puoi rivolgerti a chi te lo ritira di sicuro (comprando da loro i riproduttori ed adottando il loro metodo) ma posso assicurarti che avrai qualche anno per trovare la tua strada perche` indipendentemente dal metodo usato devi ancora imparare a gestire il tuo allevamento ed avere la tua produzione.

22/06/2014, 6:54
Profilo

Formazione: Architetto
scusate torno un attimo sul discorso delle fughe, dall alto della mia "esperienza" di ormai 2 mesi di allevatore :D ho notato che bandelle elettrificate, impasti vari e altri sistemi sono soluzioni relativamente utili, il mio impianto è strutturato cosi (10.000 riproduttori):
recinti con rete a doppia balza tenuta sollevata con gancetti in fil di ferro sottile (solo la balza più alta)
zona di passaggio perimetrale di 2 - 2.5 metri di larghezza tenuta sempre diserbata
lamiera zincata ondulata interrata 20-30 cm
dopo il primo mese in cui alla mattina mediamente ne trovavo fuori nei passaggi una cinquantina, una decina sulla parte interna della lamiera perimetrale e due o tre sulla parte esterna, hanno iniziato a stabilirsi sotto i cavoli che sono cresciuti abbastanza alti.
adesso ne trovo fuori pochissime e praticamente nessuna fuori dalla recinzione perimetrale
penso che una volta ambientate non tentino più la fuga o se si fanno un giro fuori poi rientrano nel recinto vicino, infatti lungo i passaggi tra un recinto e l altro non le raccolgo più, le lascio li e quando han fame entrano da sole.
certo non sò come sarà quando i nati che finalmente si iniziano a vedere si saranno magnati tutto.

03/07/2014, 1:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo