Switch to full style
Rispondi al messaggio

Come si effettua la spurgatura?

04/05/2013, 11:29

Salve a tutti ho dei dubbi su come procedere x la spurgatura delle lumache.
So che si devono mettere in delle ceste in un posto asciutto e ventilato al riparo dal sole, e fin qui ci siamo, ma nn si deve dare niente in questo lasso di tempo? ho trovato in giro dei siti che dicono di inserire nelle lumache in questo periodo delle erbe aromatiche ( tipo salvia) x addolcire ulteriormente la loro carne,vi incollo di seguito una parte di cio' che ho trovato nel web:


""Se decidete di impegnarvi in questa avventura la prima cosa che dovete fare è "spurgarle", cioè fare in modo che eliminino tutta la terra che è contenuta nello stomaco e nell'intestino.
Dovrete quindi organizzare uno spazio (un grosso catino va benone) che riempirete di foglie di piante da frutto, petali di fiori, foglie di piante aromatiche come la salvia, insalata e pezzetti di frutta: cioè di cibi che le lumache apprezzano molto e che al tempo stesso contengono l'umidità che gli è necessaria. Coprite poi con una rete molto fitta il catino con le lumache perché evadono con facilità.
sistemate il catino all'ombra, in un luogo fresco: il sole diretto ucciderebbe le lumache.
Cambiate ogni due giorni la verdura e lasciatele nel recinto per almeno 15 giorni. Se le volete un poco più grosse l'ultimo giorno spargete una spolverata di farina di mais: poca però perché ne sono ghiotte e mangiano fino a scoppiare, letteralmente!""

voi che ne pensate è un metodo che funziona?
inoltre x quanto riguarda la bollitura delle lumache i tempi cambiano in base alle loro dimensioni, e quali sono?
grazie mille!!!

Re: Come si effettua la spurgatura?

15/05/2013, 18:19

:lol: :lol: ma dove trovi queste notizie!?!? :D :D questi sono i procedimenti che fanno "ignorantemente" i privati a casa..
Le lumache di allevamento vengono alimentati con ortaggi dolci o con mangime a base di cereali quindi hanno già un sapore dolce..
Nel periodo di spurgatura non si alimentano e non si bagnano.. devono solo defecare..
Si tapperanno per proteggersi e dopo 5-6 giorni possono essere mangiate o dopo 25-20 giorni conservate.
Ciau ;)
Rispondi al messaggio