Buonasera, allora per quanto riguarda i finanziamenti penso che possa ritenermi abbastanza ferrata in materia in quanto è quasi un anno che ci scapoccio. Io vi scrivo dalla Toscana ma penso valga un po' per tutte le regioni e cioè che il premio di primo insediamento non contempla l'acquisto di animali vivi (quindi i riproduttori) nelle spese ammesse a finanziamento e quindi siamo fregati dato che i riproduttori rappresentano la voce più sostanziosa nel piano di investimento. Per cui, nada, anche io sono rimasta molto delusa perché dicono tanto che vogliono aiutare i giovani in agricoltura con idee innovative e poi bam, ti arriva la stangata tra capo e collo. Vabbè faremo senza! Una domanda ho per voi: in percentuale quanto avete risparmiato comprando il materiale in loco? Grazie a chi vorrà rispondermi! Un saluto.
Buonasera. Ma in ogni caso, se ho ben capito, il premio di primo insediamento, consiste in un contributo, fino a 70.000€, per l'abbattimento degli interessi per un finanziamento molto grosso con ISMEA, cioè oltre 250.000€.... un'enormità.... quindi serve solo per chi ha già una grande azienda familiare............
Buongiorno, il risparmio è buono allora, per quanto riguarda i finanziamenti ho sentito parlare del PSR per la Sardegna, ma non è ancora uscito il bando e non so quando uscirà purtroppo, oltre le lumache poi ci sono da affrontare le spese inerenti l'IVA e anche quella è un bel po, quindi per poter affrontare l'inizio dell'attività bisogna avere dei soldi da investire.
Salve ragazzi, sabato scorso la nostra azienda è stata selezionata, insieme ad al 5, come rappresentanza dell'imprenditoria del Sud Italia, dall' Unicredit. Il congresso serviva per proporre idee e collaborazioni tra aziende ed imprenditori quindi ho preso la palla al balzo per proporre, a livello nazionale, una linea di credito riservato all' elicicoltura visti i tantissimi allevamenti che stiamo creando e che stanno nascendo in Italia.
L'idea è piaciuta quindi vi terrò informati sui sviluppi
silvioC ha scritto:Buongiorno, il risparmio è buono allora, per quanto riguarda i finanziamenti ho sentito parlare del PSR per la Sardegna, ma non è ancora uscito il bando e non so quando uscirà purtroppo, oltre le lumache poi ci sono da affrontare le spese inerenti l'IVA e anche quella è un bel po, quindi per poter affrontare l'inizio dell'attività bisogna avere dei soldi da investire.
Aprire partita Iva è gratuito. Le spese da affrontare sono quelle che concernono la registrazione in Camera di Commercio, ma siamo nell'ordine dei 500 euro a istruttoria. Il resto va tutto in materiali e riproduttori.