Come mai mi trovo qualcuna con accenno di panno (opercolo)?
19/06/2015, 20:48
Buonasera a tutti, Ho una piccola curiosità da chiedervi...come mai, nonostante dia acqua tutti i giorni per una vemtina di minuti abbondanti ogni sera, trovo alcune lumache il pomeriggio dopo con lo strato di opercolo già semiformato..???
Per non parlare, come oggi se dopo una giornata di temporali (mercoledi) evito di dare acqua il giorno successivo (giovedi) per far riprendere il terreno dai pantani, poi il pomeriggio successivo (oggi) ne trovo tante con il velo formato, specie se ammassate nella terra o vicino ai paletti di legno. . È normale forse visti i quasi 30gradi? O c'è qualche anomalia che dovrei risolvere? ?
Re: Come mai mi trovo qualcuna con accenno di panno (opercolo)?
20/06/2015, 12:41
io abito in sicilia le temperature sono calde loro vanno in letargo estivo da me si sono svegliati a settembre le altre di sicuro morte hai molta vegetazione tu
Re: Come mai mi trovo qualcuna con accenno di panno (opercolo)?
20/06/2015, 16:15
Si sono Muller. .. eppure a parte una decina di giorni caldi..nell'ultima settimana si sono abbassate un po le temperature per via del maltempo e tutt'ora per un altro po si giorni non si prevedono picchi ne al di sopra dei 30 gradi diurni e con minime di 16/18 gradi notturni..
Forse mi conviene provare con innaffiature un po più lunghe..tipo passando dai 20 minuti alla mezz'ora d'acqua a settore in modo tale che aumento la persistenza e concentrazione di umidità... (ho spruzzatori a farfalla a 360gradi che faccio funzionare a 1,5bar e il produttore dichiara 120-150 lt/h a quella pressione che ho montato a due metri poco più l'uno dall'altro)
Ma con la riproduzione e quindi la presenza di neonate dovrei aspettarmi brutte sorprese allora?..o da i primi di maggio avranno già deposto le uova?
Re: Come mai mi trovo qualcuna con accenno di panno (opercolo)?
20/06/2015, 17:00
secondo me col caldo è normale che di giorno si creino la pellicola...ma poi di notte + acqua si risvegliano.. ho letto che perchè vadano in estivazione occorre caldo caldo e assenza d'acqua prolungata.. Poi va be io scrivo dal nord italia... se hai molta vegetazione come me...prova a vedere sotto le foglie vicino al terreno se è umido..
Re: Come mai mi trovo qualcuna con accenno di panno (opercolo)?
20/06/2015, 17:22
Be anch'io spero cosi...comunque in effetti sotto alla vegetazione la terra rimane sempre un po umida fino alla sera che parte di nuovo l'irrigazione. .quindi può essere anche che creano la pellicola per poche ore?