Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me alcune informazioni su come filtrare la bava di lumaca una volta ottenuta ad uso cosmetico. Leggendo su internet si parla di sgrossatura e di brillantatura, cosa si intende? E come si realizzano queste operazioni? Grazie in anticipo a chi può darmi delle indicazioni in merito.
Il termine brillantatura viene usato più comunemente per i metalli e indica un processo di lucidatura effettuato normalmente con delle piccole sfere abrasive. Per quanto riguarda la bava indica semplicemente un successivo filtraggio effettuato in maniera più fine (microfiltraggio).
Grazie, potresti darmi delle indicazioni sul metodo che potrei utilizzare per eseguire il filtraggio e il microfiltraggio? Grazie ancora per la risposta.
Formazione: Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione
Re: COME FILTRARE BAVA DI LUMACA
06/06/2016, 11:37
Ciao Bher81, sinceramente non ho mai sentito quei termini, però ti dico come lavoriamo noi... abbiamo messo a punto un sistema per microfiltrare la bava, in modo da eliminare la carica batterica e ottenere un prodotto totalmente sterile, fluido e facile da lavorare quindi per le aziende interessate.. inoltre io mi occupo di Ricerca e Valorizzazione della Secrezione Mucosa! Se ti può interessare contattami pure in privato. Ciao
Quando la bava viene estratta mediante il lavaggio con ozono, non necessita di filtraggi o altre lavorazioni, viene ritirata come viene estratta ad un prezzo di15-20 euro litro.Il lavaggio abbatte la carica batterica e sanifica le lumache.
Formazione: Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione
Re: COME FILTRARE BAVA DI LUMACA
13/06/2016, 12:37
Ciao reni, ci sono sempre tante persone interessate al discorso.. bava, come lo chiami tu.. non sai quanta gente mi contatta, ma alla fine non c'è nessuno realmente interessato, quindi parlarne qui a che pro? Ciao
Ma sì....... essendo sicuramente un'esperto, potresti consigliare o sconsigliare le persone che hanno una mezza idea di buttarsi in questa avventura, magari, parlare di quantità, prezzi, concorrenza dall'estero e richiesta sul mercato. Tutto questo, parlandone sul forum e non in privato, così che tutti gli interessati possano discuterne. Grazie della tua disponibilità! Questo mondo è affascinante! Saluti......Renato.
Sarebbe anche un modo per fare chiarezza su questo mercato che fa gola a molti, giusto per fare un pò di sana informazione su quali siano davvero le esigenze e le finanze in gioco per questo genere di prodotto.