come dice Mastino, tutte le chiocciole sono Riproduttori ma la differenza sta in questo:
1) Le chiocciole acquistate nei vari pseudo allevamenti sono di produzione loro o sono d'importazione?
2) Noi li selezioniamo una per una manualmente prendendo il migliore sia come dimensione, come colore e per durezza del guscio, gli altri lo fanno?
3) Noi li selezioniamo per recinto, facciamo 4 lotti e li mischiamo con altri lotti di altri recinti per evitare la consanguineità, gli altri lo fanno?
Vi rispondo
1) Se non avete la certezza al 100% che l'allevamento produca davvero le lumache che vi vende, non fidatevi.. le chiocciole d'importazione potrebbero già essersi accoppiate il giorno prima della raccolta e non lo faranno più prima di alcuni mesi..
2) La selezione ci garantisce un prodotto sempre uguale e che garantisce ai nostri clienti la sicurezza di proporre sempre lo stesso prodotto.
3) Questa selezione ci evita problemi di nanismo e deformazione delle chiocciole..
Per quanto riguarda il costo, immaginate che lavoro sia quello descritto sopra ed aggiungete i costi di mantenimento in celle frigo per 5-6 mesi..
Chi vi vende i riproduttori a prezzi da gastronomia, vi assicuro che non ci ha lavorato dietro e con 8-10 € ci sta pure guadagnando.. quindi immaginate a che costo le importano...!