Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:11

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come avviare un allevamento di lumache 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
possiedo un terreno di circa 30.000 mq e sto cominciando a lavorare per avviare un allevamento di lumache. Qualcuno che saprebbe indicarmi se c'è la possibilità di ottenere finanziamenti, contributi a fondo perduto e agevolazioni pubbliche, conoscere le leggi e le norme che regolano questi tipi di allevamenti, licenze, autorizzazioni e i requisiti necessari per aprire un allevamento di lumache , o magari sapere dove posso ricevere informazioni a riguardo. Ho visto su internet che ci sono dei siti dove si possono comprare dei kit che illustrano come poter creare un'impresa senza difficoltà, ma se devo essere sincero non mi fido molto di questi kit... mi fido molto di più di tutti voi.
Grazie, ciao.

26/05/2014, 17:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
intanto ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/05/2014, 18:34
Profilo WWW

Ciao Tutte le informazioni che stai cercando le trovi dai sindacati di settore (coldiretti,cia ecc) :)

27/05/2014, 6:54
Profilo

Il problema è che nella mia zona ancora non sono molto informati a riguardo, cmq proverò ad approfondire le mie ricerche tramite questi sindacati, sperando di trovare qualcosa.
Grazie.

27/05/2014, 9:50
Profilo

Sapete dirmi dove posso comprare i riproduttori e quanti me ne servono per ogni recinto (3.5x47)?
Ho cercato un pò in giro e ho visto che le vendono a 17/18€ kg oppure a 0.15€ una... mi sembra un prezzo un pò esagerato.

11/06/2014, 12:15
Profilo

È. Esagerato io ho preso le lumache da un qualsiasi allevamento e le ho pagate 8 euro al kg perche prese in grossa quantità, altrimenti il prezzo è di 10
Tutte le lumache sono fattrici.

11/06/2014, 12:46
Profilo

Salve, io abito a Ferrara, sono affascinato dal mondo dell’agricoltura anche se per lavoro mi occupo di tutt’altro, mi piacerebbe avviare un’attività agricola, nello specifico mi interesserebbe l’elicicoltura, perché mi sembra un settore che ha buone prospettive anche economiche. C’è qualcuno magari della mia zona che puo’ condividere con me la realizzazione di un progetto concreto. Io non ho disponibilità di terra, pero’ ho un po’ di risparmi messi da parte con cui poter finanziare il progetto. Grazie, saluti a tutti

04/07/2014, 16:49
Profilo

Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Ciao Mastino, scusami ma anche io ho quel prezzo, cioè 18 al kilo, se li prendi da lumaca madonita o cherasco, con la speranza di rivenderli a loro, magari il primo anno...il tempo di organizzarti. Se li prendi da chiunque, devi essere già introdotto per piazzarle. Tu come fai

04/07/2014, 21:44
Profilo

Formazione: Elicicoltore
come dice Mastino, tutte le chiocciole sono Riproduttori ma la differenza sta in questo:

1) Le chiocciole acquistate nei vari pseudo allevamenti sono di produzione loro o sono d'importazione?
2) Noi li selezioniamo una per una manualmente prendendo il migliore sia come dimensione, come colore e per durezza del guscio, gli altri lo fanno?
3) Noi li selezioniamo per recinto, facciamo 4 lotti e li mischiamo con altri lotti di altri recinti per evitare la consanguineità, gli altri lo fanno?

Vi rispondo :)

1) Se non avete la certezza al 100% che l'allevamento produca davvero le lumache che vi vende, non fidatevi.. le chiocciole d'importazione potrebbero già essersi accoppiate il giorno prima della raccolta e non lo faranno più prima di alcuni mesi..
2) La selezione ci garantisce un prodotto sempre uguale e che garantisce ai nostri clienti la sicurezza di proporre sempre lo stesso prodotto.
3) Questa selezione ci evita problemi di nanismo e deformazione delle chiocciole..

Per quanto riguarda il costo, immaginate che lavoro sia quello descritto sopra ed aggiungete i costi di mantenimento in celle frigo per 5-6 mesi..

Chi vi vende i riproduttori a prezzi da gastronomia, vi assicuro che non ci ha lavorato dietro e con 8-10 € ci sta pure guadagnando.. quindi immaginate a che costo le importano...! :evil:

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

08/07/2014, 10:18
Profilo WWW

Formazione: veterinario
Caro Madonita, non trovo giusto denigrare il prodotto di origine estera :o

Noi siamo all`estero e lavoriamo esattamente come voi (fatto salvo per il diverso sistema di riproduzione) e abbiamo conosciuto diversi allevatori polacchi che possono competere con voi per esperienza e qualita` del prodotto (apprezzato anche in Italia).

Inoltre, a meno che voi non riusciate a fare qualche magia, le chiocciole si accoppiano prima della bordatura (verificato) anche se le covate sono scarse e le uova poco feconde ed inoltre, dopo la deposizione passano da poche ore a pochi giorni prima dell`accoppiamento successivo (e non mesi) se l`ambiente (ovvero alimentazione, temperatura ed umidita`) e` ottimale.

La selezione inoltre dovrebbe essere adottata in ogni allevamento, anche perche` e` nell` interesse dell`allevatore soddisfare il mercato su cui si sta proponendo con un prodotto uniforme in quanto pezzatura, conservabilita` e durezza del guscio.

Inoltre, come fai a stabilire la consaguineita`? Secondo il tuo ragionamento dopo un tot anni (per un lavoro realmente perfetto, dopo soli 4 anni) dovresti immettere una nuova linea di sangue di provenienza esterna .... ?

08/07/2014, 11:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo