|
come avviare un allevamento di lumache
Autore |
Messaggio |
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Allora.. se leggi bene ti rendi conto che non ho denigrato nessuno.. io ho detto che prima di acquistare i riproduttori in un allevamento italiano, bisogno informarsi se sono realmente prodotti li o se sono d'importazione.. questo non significa che all'estero non lavorino bene.. o no? Per quanto riguarda l'accoppiamento delle lumache importate hai ragione, perchè non ho precisato che intendevo d'importazione dal nord africa quindi non di allevamento ma raccolte in natura.. Ma qui in Italia, l 80% arriva da li quindi l'ho dato per scontato..
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
08/07/2014, 12:35 |
|
|
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Saro' polemica ma la frase continua a sembrarmi equivoca. Posso concordare con te che possono venir introdotti dalla raccolta in natura animali ''anziani'', ma perche' allora non fornire delle linee guida Questo forum e' principalmente consultato da persone che si stanno affacciando al mondo dell'elicicultura e sono avide di informazioni.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
11/07/2014, 7:43 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Perchè cosa stiamo facendo!?!?
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
11/07/2014, 12:58 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Bentornato tra noi, innanzi tutto..
Tralasciando la vostra discussione (penso che intendesse linee guida contro i truffoni, ma dira' poi lei..), mi chiedevo per la consanguneita'...
Ogni tot anni introduci animali esterni? Con che criterio? Per grande sia l'impianto, le capostipiti saran sempre quelle, non e' che le possiamo materializzare dal niente... Idem con patate l'acquisto di animali da allevamenti consociati, sempre da una linea di sangue primigenia derivano..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
11/07/2014, 14:18 |
|
|
lumacosia
|
Veramente intendevo linee guida magari associate a foto per aiutare i neofiti a capire la differenza tra un soggetto giovane, uno che sta iniziando la bordatura e uno "anziano" e chi piu` del moderatore, tra le persone che frequentano questo forum, ha l`esperienza necessaria per rispondere? Magari spiegando anche come riconoscere le specie piu` commercializzate .... PS se l`argomento esiste gia`, indicatemi pure dove trovarlo
|
13/07/2014, 18:06 |
|
|
grent83
|
scusate ma usare lumache bordate prese in cattivita si puo fare un allevamento o no
|
17/07/2014, 9:16 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
in cattivita' vuol dire in allevamento.. s se intendi usare chiocciole bordate raccolte in natura, cioe' selvatiche, per partire con riproduttori raccogliticci si', si puo' fare, ma non aspettarti risultati mirabolanti per tutte le cause di cui si e' discusso finora.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
17/07/2014, 12:14 |
|
|
lumacosia
|
Un po` di foto fatte stamattina: Foto 1 e 2: queste lumache, di quest`anno, non sono ancora bordate come si vede dal profilo dritto del margine. Il guscio non ha ancora la durezza del soggetto adulto e anche la colorazione cambiera`, diventando .... piu` marcata. Foto 3 : questo soggetto sta iniziando a bordare e puo` gia` accoppiarsi e deporre uova. Foto 4 : tre soggetti di eta` differente, dalla mancanza di bordatura alla sua presenza (anche se il soggetto non e` ancora completamente bordato)
|
29/07/2014, 12:24 |
|
|
lumacosia
|
Foto 5: osservando i soggetti ventralmente e` ancora piu` facile riconoscere chi sta iniziando a bordare e chi no, inoltre il margine appena rialzato della seconda lumaca non e` ancora "bianco", non ha ancora assunto la caratteristica colorazione avorio di un soggetto adulto ed infatti il guscio e` ancora "morbido".
Foto 6: questo e` un soggetto adulto (margine bianco della bordatura) nato nel mio allevamento lo scorso anno. Posso dirlo con certezza perche` si vede chiaramente la linea di accrescimento (diventa marcata dopo un periodo di letardo) e l`anomalo accrescimento della successiva parte del guscio dovuta alle continue manipolazioni che hanno danneggiato le cellule deputate all`accrescimento del guscio.
Foto 7 e 8 : altra linea netta di un soggetto di due anni che e` arrivato quest`anno alla maturita` sessuale
Ovviamente non e` sempre cosi` facile riconoscerle, ma non e` impossibile.
|
29/07/2014, 12:32 |
|
|