Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 7:20

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
ciao mi presento 
Autore Messaggio

ciao a tutti , mi chiamo Simone, della prov. di Bologna , San Giorgio di Piano.
Sono qui perchè ho iniziato per caso a tentare di allevare la lumache .
Sono idraulico e lavoro con la biomassa (pellet legna), installo caldaie e manutentore delle stesse.
ho un giardino abbastanza grande ed una parte è dedicata all'orto .
in questi giorni facendo un po di pulizia in giro trovavo sempre delle lumache ,sotto le cassatte di plastica , i teli e tuttocio che trattiene umidità.
mi sono detto ho l'orto e fino ad ora le ho dato il veleno specifico ,per fare crescere l'insalata e tutto il resto , perchè non abbinare le cose?
ho costruito un recinto in due o tre ore e quelle che avevo le ho messe dentro , tranquillamente quasi un centinaio.
Venerdi dopo 3 / 4 ore di lettura intensiva di questo forum, ho capito che il recinto era fatto male , l'ho rifatto con della tela di plastica tipo zanzariera che era li da tempo, interrato una decina di cm con i pali che poi sono assi di bancali in abete, all'esterno della tela ed una ribalta verso l'interno , un po troppo abbondante , perchè non volevo tagliare la tela. verso sera le ho annaffiate ed ho visto che iniziavano a svegliarsi . verso le 23 sono andato a fare un giro nel recinto e dintorni e con un secchiello in mano ne ho raccolte altre 115 e messe nel recinto