Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:26

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ciao a tutti sono un nuovo arrivato che fare?????? 
Autore Messaggio

Formazione: licenza media
Salve a tutti mi chiamo Fabrizio,vengo dal campo edile ma diciamo che in campagna (montagne) Sarde ci sono cresciuto,ora abito in Sicilia da 20 anni,vagando su internet in cerca di info su come allestire un allevamento di lumache ho trovato questo sito molto interessante,che in parte ho avuto qualche risp in merito,ma non riesco a capire che tipologia di attrezzature ci vogliono :o se ci fosse qualcuno che mi potrebbe far capire tutti i passaggi dalla A alla Z

29/09/2014, 7:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intanto ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione (Elicicoltura) per farti una prima idea.
Ricorda che, come in tutti i settori, non ci sono guadagni facili, c'è sempre il rischio d'impresa ed è meglio muoversi un pochino alla volta.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/09/2014, 7:40
Profilo WWW

Grazie per il benvenuto,sicuramente hai ragione nel dire che non ci sono guadagni facili in tutti i settori,nella vita bisogna essere consapevoli di quel che si fa'.Ho guardato nei vai post nei giorni passati e su internet ma non sono riuscito a trovare come si inizia nel allevare lumache,il terreno lo posso avere ma che attrezzatura mi servirebbe anche minima in pratica tutta la procedura.Chi mi puo dare delle info piu dettagliate?Nel mentre continuo a leggere i post

29/09/2014, 8:59
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
ciao fabrizio, attrezzi? pala , rastrello, zappa, decespugliatore, motozappa eventuale, pompa per bagnare...

recinti, recinzione perimetrale, impianto di irrigazione.. boh, non mi viene in mente altro..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

29/09/2014, 19:19
Profilo WWW

Grazie per le informazioni,cmq ho sondato il daffarsi con lumacamadonita ,domani andrò x informarmi x il terreno x fare alcune modifiche in certi casi e soggetto ad allagarsi a questo il rimedio si trova ormai credo di aspettare a marzo non so.Un'altra domanda mi viene spontanea se mi puo rispondere tu o qualcun'altro del forum : Se dovessi realizzare questa nuova esperienza in tempo di crisi come posso tutelarmi da qualche furto????? E capitato puo capitare :? :?

29/09/2014, 20:06
Profilo

a marzo in sicilia dovresti già essere con i recinti fatti e la vegetazione quasi pronta per inserire le lumache...
se apetti marzo per cominciare coi lavori ti passa l'anno..

Per i furti non so.... nessuno ha mai detto niente..ma secondo me non è poi così difficile che uno ti capiti ogni tanto nel campo e si prenda il suo kg per mangiarsele..sicuramente non per venderle...ci vorrebbe tempo..
In teoria il recinto perimetrale un pò + alto servirebbe anche a quello...

30/09/2014, 16:59
Profilo

con un po' di realismo chi e' che si mette li a raccogliere chili e chili di lumache per farne un tot abbastanza grande da valerne il rischio? se rubano, rubano dai magazzini..
se ne fan saltare un chilo per la polenta non te ne accorgi nemmeno, augura loro un foruncolo dove non batte il sole...

30/09/2014, 19:37
Profilo WWW

Ciao a tutti,nei vari post non riesco a trovare varie domande e dunque chiedo: nel terreno in cui dovrei fare l'allevamento non ho nessuna struttura in caso dovrei mettere la ipotetica produzione,e possibile fare il trasporto a deposito?ho dovrei farlo sul posto? Cosa che non sarei molto propenso.Esiste una linea guida x realizzare il rec.perimet. Imp.acqua,insomma tutto il daffarsi.Grrazie

01/10/2014, 9:49
Profilo

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco, sono uno studente di Torino interessato all'elicicoltura, mi sono documentato parecchio in merito partecipando anche al congresso internazionale di Cherasco ma ancora non ho chiaro l'aspetto normativo-burocratico di questa attività, non so quale qualifica bisogna avere e non so dove rivolgermi per ottenere queste informazioni, qualche anima pia può aiutarmi??? :roll: :roll: grazie

01/10/2014, 10:18
Profilo

certo che si possono trasportare.. fai le cassette con un coperchio e te le porti al magazzino di spurgatura. per l'allestimento dell'impianto ci sono tante filosofie, ognuna con pro e contro.. gira sul forum che se n'e' parlato a volonta', poi ne discutiamo... :D :D :D

@olaf: per la parte fiscale leggi nel post piu' sotto quanto dice nicodemo78..

01/10/2014, 12:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo