Re: Chiocciole nel mio giardino, sono commestibili?
06/11/2010, 16:28
GiuseppeAlfredo ha scritto:OK! Grazie lo stesso
Qualcuno che mi sappia dire di che specie sono queste chiocciole
Grazie
Helix Aspersa Muller e sono commestibilissime, occhio però a dove le hai trovate.. le erbe, gli insetticidi e i pesticidi che possono aver mangiato, ti possono creare problemi all'intestino...
Re: Chiocciole nel mio giardino, sono commestibili?
06/11/2010, 17:08
Infatti,
immaginavo una eventualità di questo tipo! Non so se hai letto il mio post precedente relativo all'ulteriore rischio legato al parassita "Angiostrongylus cantonensis"... Nel giardino intorno a casa mia, quando piove, circolano centinaia di queste chiocciole. Quando non piove tendono a radunarsi prevalentemente in alcuni locali tecnici dove non è infrequente il transito di topi grigi (detti anche ratti dei tetti). Ho letto su diverse fonti che tali lumache non disdegnano di cibarsi anche delle feci di tali roditori e che questa sarebbe la via primaria attraverso cui esse potrebbero divenire ospiti intermedi del parassita in questione. Le chiocciole provenienti da allevamenti sarebbero, invece, pressocchè immuni da tale rischio visto che i tempi tecnici di introduzione, accrescimento e distribuzione (unitamente al controllo ambientale) garantiscono che il ciclo biologico di tale parassita si esaurisca molto prima che l'utente finale entri in contatto con le lumache. Inoltre, concordamente a quanto tu affermi, anche se nel mio giardino non uso pesticidi o similari, non sono certo garantito contro eventuali erbe o piante tossiche (vedi oleandri, le cui foglie ho visto spesso rosicchiare da tali lumache), senza considerare infine, ma non in ordine di importanza, la mancanza di opportune barriere che mi assicurino che tali gasteropodi non vadano a zonzo in luoghi più "contaminati".
Scusa per la lunga dissertazione, ma prendila come un atto di stima verso chi, come te, ha dimostrato un approccio più consapevole ...
Re: Chiocciole nel mio giardino, sono commestibili?
06/11/2010, 17:17
va benissimo tutto, accetto anche il fatto che potrei correre dei rischi, ma se proprio proprio hai deciso che non le mangi mi fai o no un pacco postale con una scatolone pieno poi io ti faccio il bonifico del tuo disturbo.
Re: Chiocciole nel mio giardino, sono commestibili?
06/11/2010, 17:28
Caro Mantovano46,
martedì parto e starò via circa dieci giorni. Ti prometto che, una volta rientrato, alla prima pioggia mi dedicherò a questa raccolta ... Nessun bonifico...! Siamo gente di Calabria e ci sentiamo appagati solo a farle certe gentilezze ... Ti contatterò per l'indirizzo, ovviamente.
Re: Chiocciole nel mio giardino, sono commestibili?
06/11/2010, 17:33
Caro LaLumacaMadonita,
scusa se approfitto
Il giardino di cui parlavo è abbastanza grande (circa 1300 mq). Pensi che sia operazione fattibile quella di ritagliarmi una piccola superficie per allevare queste lumache al fine esclusivo di poterne consumare ogni tanto un po' con la mia famiglia ed in tranquillità? Quale potrebbe essere la superficie minima necessaria allo scopo?
Ti ringrazio anticipatamente delle delucidazioni che vorrai fornirmi
Re: Chiocciole nel mio giardino, sono commestibili?
06/11/2010, 17:37
sperando che nel fratempo non vadano in letargo, qui da noi sono già sparite sotto terra, ti ringrazio e contraccambierò con del buon gorgonzola se ti piace, io sono nella zona tipica di produzione.
Re: Chiocciole nel mio giardino, sono commestibili?
06/11/2010, 19:07
Se non sbaglio, dovrebbero andare in letargo intorno ai 12-13 °C. Solitamente questa temperatura, qui dalle mie parti, si comincia a registrarla intorno alla prima metà di dicembre se non, addirittura, più in là nel tempo. Tieni conto che oggi alle 9:00 avevamo 23 °C ... Non so se hai avuto modo di vedere in altro post le foto (dell'altro ieri, mi pare) dei cetrioli che ancora riesco a produrre ...