Salve a tutti
Come da titolo vorrei discutere per creare chiarimenti e info in più da condividere in merito a dosi e modo d'impiego di mangime. ..visto che personalmente ho deciso di integrare l'alimentazione delle mie chiocciole con mangime per aumentare la resa dell'allevamento lumache anche più "robuste"...
Innanzitutto sto optando ad iniziare col mangime per metà giugno visto che è appena iniziata la fase della riproduzione ed avendo le neonate tra circa un mese o poco più, e vorrei poter dare alle piccole una ventina di giorni di sana alimentazione prettamente da vegetazione originale di allevamento in modo tale che anche il guscio si inizi a formare con le naturali caratteristiche. ..però vorrei che insieme al vostro aiuto e quindi condivisione di opinioni ed esperienze riesco a chiarirmi un po più le idee su come organizzarmi..e magari serva anche a qualcuno nella mia stessa situazione. ..:
1) mangime sfarinato o sfogliato? (Io sarei più orientato su quello sfarinato poichè temo che con l'irrigazione o acqua in genere quello sfarinato si vada a disperdere troppo. ..)
2) come lo distribuite? A spaglio o in alcuni mucchietti? (Io sarei dell'idea di metterlo su piccole assi di legno che sposterei di posizione di volta in volta in modo da evitare accumuli di detriti o muffe)
3) in quali zone dei recinti? (Visto che adopererei delle assi per comodità le lascierei nella zona perimetrale dive c'è meno vegetazione magari un'asse ogni 5/8metri)
4) come vi regolate sulla quantità ogni volta? (Es. Un pugno di mangime ogni asse...oppure nel caso lo distribuite a spaglio quanti grammi ogni 100mq?)
5) ogni quanto distribuite mangime? (Es. Ogni 2 gg fino a fine agosto e poi a scalare fino alla raccolta)
6) avete altre idee su dove poter distribuire mangime?
Grazie a tutti per la collaborazione