Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:53

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Chiariamoci su come adoperare il mangime 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di geometra
Salve a tutti :D

Come da titolo vorrei discutere per creare chiarimenti e info in più da condividere in merito a dosi e modo d'impiego di mangime. ..visto che personalmente ho deciso di integrare l'alimentazione delle mie chiocciole con mangime per aumentare la resa dell'allevamento lumache anche più "robuste"...
Innanzitutto sto optando ad iniziare col mangime per metà giugno visto che è appena iniziata la fase della riproduzione ed avendo le neonate tra circa un mese o poco più, e vorrei poter dare alle piccole una ventina di giorni di sana alimentazione prettamente da vegetazione originale di allevamento in modo tale che anche il guscio si inizi a formare con le naturali caratteristiche. ..però vorrei che insieme al vostro aiuto e quindi condivisione di opinioni ed esperienze riesco a chiarirmi un po più le idee su come organizzarmi..e magari serva anche a qualcuno nella mia stessa situazione. ..:

1) mangime sfarinato o sfogliato? (Io sarei più orientato su quello sfarinato poichè temo che con l'irrigazione o acqua in genere quello sfarinato si vada a disperdere troppo. ..)

2) come lo distribuite? A spaglio o in alcuni mucchietti? (Io sarei dell'idea di metterlo su piccole assi di legno che sposterei di posizione di volta in volta in modo da evitare accumuli di detriti o muffe)

3) in quali zone dei recinti? (Visto che adopererei delle assi per comodità le lascierei nella zona perimetrale dive c'è meno vegetazione magari un'asse ogni 5/8metri)

4) come vi regolate sulla quantità ogni volta? (Es. Un pugno di mangime ogni asse...oppure nel caso lo distribuite a spaglio quanti grammi ogni 100mq?)

5) ogni quanto distribuite mangime? (Es. Ogni 2 gg fino a fine agosto e poi a scalare fino alla raccolta)

6) avete altre idee su dove poter distribuire mangime?

Grazie a tutti per la collaborazione :D

29/04/2015, 1:08
Profilo

Io sono tututt'orecchie... anche se mi sa c'era già un post..

30/04/2015, 20:36
Profilo

Formazione: Diploma di geometra
Be non proprio nello specifico. ..per quello cercavo qualche consiglio o parere in più

01/05/2015, 17:43
Profilo

Ci sono varie scuole di pensiero. Alcuni danno lo sfarinato, altri lo sfogliato. Alcuni lo distribuiscono sulle foglie a spaglio, altri lo distribuiscono sulle tavole.

In quali zone dei recinti? Diciamo distribuito su tutta l'area
come vi regolate sulla quantità ogni volta? Quando lo dai, se il giorno dopo è finito ne metti altro, sennò aspetti.
ogni quanto distribuite mangime? Quando lo dai, se il giorno dopo è finito ne metti altro, sennò aspetti.
avete altre idee su dove poter distribuire mangime? Non credo ci siano altri modi

04/05/2015, 8:31
Profilo

Formazione: Architetto
Io uso sfogliato di mais, soia, orzo e carrube. ho provato sia a darlo a spaglio sulle foglie che a mucchietti, in realtà credo che a spaglio ne va sprecato di piu. i mucchietti sono molto più odorosi e attirano più lumache. poi però se fai un mucchietto in una zona con pochi esemplari lo sprechi pure quello. alla fine non mi convince molto l'uso di mangime, secondo me, almeno finche' c'è vegetazione a disposizione non lo mangiano molto

04/05/2015, 11:02
Profilo

elLumagot ha scritto:
Io uso sfogliato di mais, soia, orzo e carrube. ho provato sia a darlo a spaglio sulle foglie che a mucchietti, in realtà credo che a spaglio ne va sprecato di piu. i mucchietti sono molto più odorosi e attirano più lumache. poi però se fai un mucchietto in una zona con pochi esemplari lo sprechi pure quello. alla fine non mi convince molto l'uso di mangime, secondo me, almeno finche' c'è vegetazione a disposizione non lo mangiano molto

però se col solo verde non arrivi a bordatura in un anno qualcosa vorrà pur dire....

04/05/2015, 13:39
Profilo

certo infatti vorrei capire come far rendere il mangime, perchè mi sembra che il piu vada sprecato. ovvio se non avessero vegetazione mangerebbero solo mangime

04/05/2015, 15:02
Profilo

dove sei tu quanti mesi ci metti per portarle a bordatura?

04/05/2015, 15:03
Profilo

Io sono un novizio ho iniziato lo scorso anno e sono a brescia. le prime sono nate a giugno 2014 e alcune bordate le ho già raccolte, ma sono rimaste piccole. Ce ne sono molte piu grandi , sui 7 - 8 grammi che però non hanno ancora bordato e quindi punto su quelle e gli dò ancora 2 o 3 mesi. poi ce da considerare che se nascono nell'arco di 4 mesi, metti da giugno a settembre, quelle nate a giugno avranno tempi di crescita diversi da quelle nate a settembre che quest'anno si son svegliate piu piccole, almeno credo.

04/05/2015, 15:18
Profilo

sono nate a giugno 2014 e hai cominciato a raccoglierle adesso (maggio 2015)? Hai dato mangime o solo verde?

04/05/2015, 15:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo