Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:31

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Chiariamoci su come adoperare il mangime 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
vabbè se ti mancassero ripro li pui sempre comprare, quello è pacifico.

Ma da quel che ho potuto capire io farei per quest'anno di arrivare a ottobre e tirare su tutto quel che ti sembra valga la pena raccogliere, e il resto amen.

scarterei le lumache di 2 anni, visibili in genere dal segno sul guscio, e mi terrei i riproduttori miei. eventuamente per accelerarle un po' spingile con mangime in luglio e agosto.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

06/05/2015, 6:29
Profilo WWW

come fai a vedere se una lumaca ha più di 2 anni? :D :D

06/05/2015, 8:24
Profilo

Formazione: Architetto
si vede la parte di guscio cresciuto il secondo anno, cioè dopo il letargo, perchè è diverso dal guscio del primo anno. Però Lumacosio in teoria tutte le lumache mature hanno due anni o comunque hanno fatto una pausa invernale, non riuscendo al nord italia a completare la bordatura entro un anno senza l'uso di mangimi.. non so se ho ben capito! comunque grazie per i consigli!

07/05/2015, 11:37
Profilo

scusate l'intrusione :oops:
ho letto con interesse questa discussione solo oggi e ho deciso così di iscrivermi per chiedervi in conclusione di consigliare a tutti noi quella che per voi può essere una buona miscela di sfarinati ( tipi di cereali e percentuali) o fioccati da poter utilizzare, in quale periodo dell'anno, se incrementare anche con polvere di marmo.ecc....
volevo chiedervi anche un'altra cosa:
riguardo l'incrementazione alimentare pensavo di utilizzare piante di girasole ma mi hanno fatto venire il dubbio su quale tipo utilizzare se quello diciamo da seme o quello selvatico.
grazie.

11/05/2015, 16:30
Profilo

Formazione: Architetto
sugli sfarinati non saprei, io gli do fioccato di mais, soia, orzo e carrube credo in parti uguali ma solo perchè ho trovato quello. sulla polvere di marmo non saprei, mai usata. sul girasole non so se è selvatico o no, comunque io uso quello che fa due-tre fiori medio piccoli e molta più foglia, un po piu piccolo di quello classico da seme che fa un solo un fiore grande. in realtà mangiano volentieri anche il retro del fiore quando un po appassito

11/05/2015, 16:37
Profilo

dunque ritieni che ogni cereale sia adeguato, proverò anche io con questa tua " ricetta" perlomeno so che è stata in parte già sperimentata.
riguardo i girasoli mi dai conferma anche tu che usi il selvatico, ovvero quello che fà tanti fiori piccoli senza seme o quasi mentre riguardo alla polvere di marmo ( per uso animale) posso dirti che è un integratore di calcio che generalmente si mescola ai mangimi delle galline per irrobustire il guscio delle uova dunque è ottimo per irrobustire il guscio delle chiocciole.
naturalmente non mi assumo responsabilità io devo ancora fare le mie prove ma mi è stato consigliato da gente che lo usa.

11/05/2015, 17:04
Profilo

elLumagot ha scritto:
si vede la parte di guscio cresciuto il secondo anno, cioè dopo il letargo, perchè è diverso dal guscio del primo anno. Però Lumacosio in teoria tutte le lumache mature hanno due anni o comunque hanno fatto una pausa invernale, non riuscendo al nord italia a completare la bordatura entro un anno senza l'uso di mangimi.. non so se ho ben capito! comunque grazie per i consigli!

Non mi ricordavo che non usi mangime.

12/05/2015, 7:09
Profilo WWW

noi usiamo girasole nero, cioè con la granella piu' piccola e appunto tutta nera, che dovrebbe essere piu' proteico del classico da olio.
Abbiamo provato quello selvatico a piu' calatidi ma non è stato gradito.

il carbonato di calcio è indispensabile se il terreno non è naturalmente dotato di calcio assimilabile.

noi ne facciamo andare una quindicina di quintali l'anno, oltre a un mix di sfarinati di produzione aziendale.

12/05/2015, 7:16
Profilo WWW

ora si stimola ancora di più la mia curiosità:
il tuo mix di cereali come lo ottieni? è farina o fiocco?con un semplice mulino elettrico per cereali è possibile?
quali cereali preferiscono le tue lumache?
grazie lumacosio.

12/05/2015, 20:21
Profilo

Guarda, noi abbaimo provato anche i cornflakes da prima colazione e li hanno divorati, ma ovviamente il costo e' improponibile..

Farina macinata con mulino a pietra. il nostro e' un mulino elettrico-cardano con motore trifase da 7,5 kw o trattore (in realta' gli ho saldato io il codolo pdf :geek: ).

Attualmente usiamo grano, mais, soja, girasole e calcio, oltre a uno spruzzo di premix vitaminico minerale.

Anche il fiocco non mi spiaceva come soluzione, ma il costo per acquistarlo, o far fioccare la nostra materia prima aziendale, oppure ancora attrezzarsi era improponibile.

12/05/2015, 20:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo