lumacosio ha scritto:Non ho ben capito il ragionamento: noi ne abbiamo diverse dell'anno scorso da finire, che ovviamente non sono riproduttori, ma lo potranno essere anche se io personalmente li scarterei a priori poichè ritardatari. di quelle nate un mese fa scegliero' le migliori per febbraio 2016, altrettanto avrai te a fine estate.
FORSE se il dubbio è che quel che hai ora arrivi tardi a riprodursi, e che l'anno prossimo le loro piccoline non siano pronte, potresti o adesso sul filo del rasoio mettere qualche decina di riproduttori comprati-tuoi in un recinto o comunque farti un lavoro di selezione poi a ottobre.
bisognerebbe vederle..
scusate l O.T....mi spiego meglio, ho immesso 100 kg di riproduttori l'anno scorso il 10 maggio, le prime nate sono di fine giugno. le bordate che ho raccolto fin'ora maggio 2015 saranno forse 10 chili, ma a me ne servono 100 chili per fare un nuovo ciclo. Per avere 100 chili ipotizzo che dovrò aspettare fino a agosto 2015 e sarà troppo tardi per la riproduzione, cioè nasceranno tardi e l'anno successivo potrei avere difficoltà a portarle a bordatura entro fine anno, quindi dal mio punto di vista si salta un anno.
Se invece immetto altri riproduttori entro la seconda settimana di maggio (che è comunque tardi ma non ho ancora abbastanza vegetazione nei recinti...), l'anno prossimo avrò i riproduttori nati nel 2014 (l'anno scorso, bordati quest'anno) e le piccole nate quest'anno all'ingrasso, e via dicendo per gli anni successivi. In teoria dal 2016 non ci sarebbe più bisogno di acquistare riproduttori.
lasciando la vegetazione per due anni e non facendo il trasferimento dei piccoli avrò metà impianto con vegetazione nuova a riproduzione e metà con vegetazione dell'anno prima e alimentazione integrativa a ingrasso, l'anno successivo invece la metà che era a riproduzione sarà a ingrasso e la metà che era a ingrasso verrà riseminata e andrà a riproduzione.
quello che penso di fare in realtà non è acquistare altri 100 chili di riproduttori ma 40 - 50 chili a integrare quelle nate nel 2014 che man mano durante l'estate verranno a bordatura e probabilmente si accoppieranno anche nei recinti da ingrasso. Questo secondo me è un difetto del metodo Cherasco che di solito non ti dicono, cioè che al secondo anno non hai i riproduttori a sufficenza per il nuovo ciclo. dal terzo anno in poi non dovrebbero esserci problemi... che dite?