|
CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo
Autore |
Messaggio |
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
occhio a bagnarle perchè se sono previste gelate nei prossimi giorni puoi aumentare il danno.
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
12/03/2015, 16:56 |
|
|
|
|
elLumagot
Iscritto il: 26/03/2014, 10:38 Messaggi: 153 Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
|
non dirmi cosi io ho gia inserito quelle che avevo tenuto in serra... escludevo altre gelate per quest'anno..
_________________ L'acqua cheta scava i ponti.
|
12/03/2015, 17:01 |
|
|
Udaca
|
speriamo dai! non so a brescia ma qui nel lazio stanotte 1°C
|
13/03/2015, 9:20 |
|
|
elLumagot
|
Anche qui infatti ho seguito il tuo consiglio, poi mettono acqua nel fine settimana e aumento delle temperature... altri allevatori in zona mi hanno confermato che il risveglio non c'è ancora stato, quindi aspettiamo! mi hanno anche detto che vedere molti gusci è normale, poi non sò per me è la prima volta
|
13/03/2015, 11:49 |
|
|
michele71
Iscritto il: 25/06/2014, 16:43 Messaggi: 11 Località: Ferrara, Emilia Romagna, Italia
|
Uso metodo Cherasco anch'io sono al secondo anno e ho notato una grossa mortalità nei recinti, speriamo sia solo una mia impressione. il prossimo inverno ho intenzione di inserire nei recinti dei pannelli di legno tipo pallet per aumentare la possibilita di protezione. Comunque anche da me ancora non si sono risvegliate a parte qualche sporadica avventuriera.
|
13/03/2015, 20:07 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
mi accodo, quello che e' rimasto fuori e' in parte ormai un ammasso di gusci vuoti, verdure alte, basse o tavole di legno che ci fossero non e' cambiato nulla. vediamo a fine mese cosa esce.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
14/03/2015, 23:17 |
|
|
dori
Iscritto il: 11/10/2014, 10:22 Messaggi: 45 Località: Shkoder,Albania...
|
Anche io ho visitato il allevamento di u mio amico che usa il sistema di cherasco.ho visto tanto gusci vuoti,tante mortalita.. il freddo a fatto tanti danni, ma credo che i topi sono il nemico nr 1, perche visto che i gusci sono vuoti,vuol dire che gli ha mangiato qualcosa... "il mio parere''
|
15/03/2015, 18:13 |
|
|
Udaca
|
dori ha scritto: Anche io ho visitato il allevamento di u mio amico che usa il sistema di cherasco.ho visto tanto gusci vuoti,tante mortalita.. il freddo a fatto tanti danni, ma credo che i topi sono il nemico nr 1, perche visto che i gusci sono vuoti,vuol dire che gli ha mangiato qualcosa... "il mio parere'' credo che in meno di un mese una lumaca morta si decompone....
|
16/03/2015, 10:39 |
|
|
dori
Iscritto il: 11/10/2014, 10:22 Messaggi: 45 Località: Shkoder,Albania...
|
si si, ma credo che almeno una si deve vedere... ??!!
|
16/03/2015, 10:59 |
|
|
elLumagot
|
le morte all'aperto si sciolgono anche in meno di un mese secondo me, soprattutto le piu piccole. i topi, se le mangiano credo che mangino anche il guscio almeno delle piu piccole, che è sottilissimo... io non credo che il problema siano i topi ma il freddo. In questo periodo la poca vegetazione rimasta è molto rada quindi vengono allo scoperto anche le morte per cause diverse dal freddo nei mesi estivi e autunnali che prima era più difficile vedere nascoste dalla vegetazione. Ho provato a raccoglierne qualche migliaio a fine novembre (parlo di lumachine giovani) e le ho messe a svernare in una serra fredda, ovvero sigillata col telo di plastica ma senza riscaldamento e ho notato che sono sopravvissute praticamente tutte e ora posso reinserirle o nei vecchi recinti o in nuovi recinti con semina fresca. Credo sia un buon compromesso almeno dove le temperature non scendono di troppo sotto lo zero, in serra fredda fa abbastanza freddo perchè vadano in letargo ma non troppo perchè muoiano. l'anno prossimo ne raccoglierò di più, quest'anno ho fatto solo un test con qualche migliaio per paura che in serra non andassero in letargo per via della temperatura troppo alta.. gradirei un parere da lumacosio che credo conosca l'argomento "freddo"
|
16/03/2015, 12:01 |
|
|