Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 5:55

Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo
CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
intanto con l'irrigazione si squaglia, poi comunque alla lunga porta a effetti negativi sul terreno, entrando nella soluzione circolante, anche se per arrivare a tanto devi metterne giu' a vagonate.
poi fin che il sale c'e' le lumache sono tutto meno che furbe, abbiamo provato l'anno scorso per dividere un settore dell'impianto e ci vanno sopra a sbavare senza motivo apparente, finche' talvolta ci crepano pure..

per lo scopo diciamo che ci sono metodi migliori.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

19/02/2015, 23:26
Profilo WWW

Se parliamo di metodi non posso non entrare nel discorso,il nostro METODO ITALIANO NATURALE 100% http://lalumacaweb.it/ , ho iniziato ad allevare lumache nel 2.000 con cherasco,gli unici in Italia che facevano questo lavoro,ma al secondo anno mi sono accorto che il metodo dava molti problemi,primo su tutti lo spostamento delle lumache praticamente quasi impossibile da fare se non impiegano tantissima mano d'opera e uccidendo una marea di lumachine.....ho provato per 2 anni di fila poi ho iniziato a provare in un'altro modo (anno 2003) quindi non spostavo piu' le lumache ma le lasciavo crescere negli stessi recinti,portando alimentazione da fuori,sia verde in maggioranza che sfarinato di cereali e calcio,le lumache al risveglio in primavera vengono alimentate sempre negli stessi recinti fino alla bordatura e alla raccolta,mentre i riproduttori vengono spostati nei recinti per l'accoppiamento e per far partire la nuova produzione....negli ultimi anni sono nati nuovi metodi copiati dal nostro con la sola differenza che le lumache vengono allevate mangiando solamente sfarinati. http://lalumacaweb.blogspot.it/
Non pensiamo solo ad aumentare la produzione per mq ma anche al benessere delle lumache ed alla qualita' del prodotto finale!

20/02/2015, 9:54
Profilo

Mi sembra giusto....fondamentale è la qualità.

Una curiosità....in che mese seminate e in che mese immettete i rirpoduttori nei recinti? Poniamo li immettete a primavera, riuscite a portarli a bordatura entro l'inverno oppure slittate sempre all'anno successivo facendogli passare l'inverno nei recinti?

20/02/2015, 10:08
Profilo

Secondo me il problema principale e' lo spostamento dei piccoli e la scarsa integrazione alimentare (difatti su questo all'istituto hanno aperto all'uso di fioccati di cereali/proteiche), d'altra parte non inserire i piccoli su vegetazioni non sbavate o gia' parzialmente usate e' un fattore positivo.
almeno, noi vediamo che da circa fine luglio in poi, anche se hanno una buona vegetazione, si buttano sul girasole ignorando il resto, anche se foglioline tenere nel cuore del cespo di bieta non ne mancano.

20/02/2015, 13:55
Profilo WWW

Seminiamo il prima possibile,entro marzo se si riesce,abbiamo provato anche a fine febbraio coprendo con tnt ma serve a poco o nulla, solo una piccola percentuale e' pronta prima dell'inverno,quasi tutte passano l'inverno nei recinti.C'e qualcuno che riesce a raccogliere lumache bordate prima del letargo??
Daccordo con tutto quello che dice Lumacosio che saluto.

20/02/2015, 15:17
Profilo

questo aspetto della bordatura mi interessa molto....per piccola percentuale quanto intendi? Quanto vegetale e quanto sfarinato date?Lo sfarinato in che periodo lo date? Un elicicoltore che sta a Latina le porta a bordatura entro l'inverno....come fa lui a farlo?

Dove sono io adesso la temperatura media di questi giorni è 2-12 MIN-MAX....li da voi?

21/02/2015, 16:17
Profilo

Piu' che altro secondo me andrebbe considerato il risultato in almeno 3, o meglio in 5, anni di periodo di riferimento. perche' se anche ne faccio ipotesi 2 kg quando raccolgo, ma aad anni alterni, l'allevamento finanziariamente produce per un solo kg ad anno, che e' poi quello che interessa alla banca.

21/02/2015, 19:23
Profilo WWW

Formazione: Architetto
Piccola parentesi sul risveglio dal letargo con metodo Cherasco, sono al secondo anno. Credo che la maggior parte non abbiano superato l'inverno, se ne vedono davvero molte morte a terra.. forse il mio errore è stato lasciare la vegetazione troppo alta? c'erano zone col cavolo a 30 cm e in effetti in quelle zone sto trovando piu morte. :roll:
L'anno scorso a dicembre, prima delle gelate, ne ho raccolte 2-3 mila e le ho messe in una vasca di plastica in serra fredda, per provare a farle svernare li. non ne ho raccolte molte perchè avevo paura che in serra non andassero in letargo per la temperatura più alta e morissero. In realtà tutte quelle in serra son sopravvissute tranquillamente all'inverno, ne sono morte un 5-10 %. Penso che l'anno prossimo raccoglierò tutto il possibile a dicembre e le farò svernare in serra fredda. che ne pensate? ciao a tutti.

12/03/2015, 15:29
Profilo

penso sia la soluzione migliore. Ma quelle invece sul terreno non si sono interrate? la vegetazione alta probabilmente ha dato alle lumache una finta protezione. forse senza vegetazione si sarebbero interrate molte di più.

12/03/2015, 16:20
Profilo

Formazione: Architetto
alcune si sono interrate ma molte sono morte, per ora vedo solo le morte e pochissime vive, ora vediamo se bagnando se ne svegliano di piu e potrò tirare le somme...esperienza.

12/03/2015, 16:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo