|
CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
xavio92 ha scritto: La interri 10cm solo dai 2 lati o completamente ? ai lati, se la seppellisci a che serve? Mario59CT ha scritto: Ma li da voi in Polonia, con unico recinto, hanno la stessa media di produzione x mq? La media di quest'ultimo anno e' stata sui 2,4 kg per Muller e circa 3 per maxima. Ma non e' solo questione di recinto o meno, conta la riproduzione al chiuso, che ti permette di gestire molto meglio l'efficienza dei riproduttori e di calibrare il numero di lumache al metro, e l'uso del mangime, piu' alto che nei sistemi all'italiana, anche se negli ultimi 6 mesi abbiamo assistito a diverse degustazioni di confronto col nostro con finissaggio a girasole e il prodotto e' diverso, ma in entrambi i casi di buona percezione. poi devi contare il diverso costo di manodopera ed energia..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
11/02/2015, 22:49 |
|
|
|
|
xavio92
|
Quindi tu hai l'allevamento al chiuso?
|
11/02/2015, 23:31 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
No xavio, riproduzione al chiuso e ingrasso all'aperto. elicicoltura-f113/metodo-per-climi-freddi-t77399.htmlC'e' un'azienda qui che dichiara (sottoliineo) 4 impianti al chiuso in Polonia e 2 all'estero (penso Belgio) in cui dicono di riuscire a fare 4 cicli all'anno. cioe', sono impianti con un investimento iniziale molto alto, costi di manutenzione e gestione degli impianti astronomici e prodotto finale destinato alla trasformazione principalmente. Su quale sia il livello qualitativo del prodotto cosi' ottenuto l'opinione che va per la maggiore e' di un prodotto organoletticamente inferiore a quello allevato all'aperto e meno conservabile, ma personalmente non le ho mai assaggiate. Su quanto possano produrre in termini di chili al metro di capannone ci sono numeri sparati in tutte le direzioni, dai 30 ai 90 kg, ma sono numeri da propaganda, e comunque devono tener conto di avere basso costo di manodopera, che lo rendono , per me, poco interessante in un contesto italiano, a meno di avere strutture gia' ammortizzate da precedenti attivita', mercati su cui collocare il prodotto e maestranze extracomunitarie.
|
12/02/2015, 8:35 |
|
|
Mario59CT
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
|
Riprendendo il discorso del recinto unico, mi pongo un'altro problema: avete mai avuto attacchi da parte di uccelli vari? Come si protegge il recinto, con il classico recinto si può facilmente coprire con una rete, ma un grande recinto? In percentuale, che danno possono procurare?
|
12/02/2015, 9:43 |
|
|
Mario59CT
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
|
Continua....... e in ogni caso se le perdite giustificano il costo della rete.
|
12/02/2015, 9:46 |
|
|
lumacosio
|
C'e' il costo rete e il costo manodopera, carpenteria e manutenzione. anche perche', a meno di impianti piccolini, coprire il singolo recinto vuol dire doverlo aprire per tagliare i vegetali e per qualsiasi necessita'. la copertura per singoli recinti che sappia io non e' una soluzione adottabile in impianti consistenti.
i danni da uccello sono quantificabili solo individualmente. noi per ora non ne abbiamo avuti, e sono indipendenti dal recinto unico o dai recinti all'italiana.
Molto interessante sarebbe, per chi ne ha avuti, poter dividere e quindi farci dei ragionamenti economici sopra, tra danni ai riproduttori, e quindi mancate nascite, e danni all'ingrasso.
|
12/02/2015, 9:58 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
un ciao a tutti e complimenti, non allevo lumache anche se mi affascina, però ho letto tutta la discussione e leggendo mi veniva in mente l'erbiciba fai da te con aceto e sale che si trova in rete. potrebbe distruggere le erbacce anche se non definitivamente ed allo stesso tempo fare in modo che le lumache non escano dall'aiuola. Un'altra idea è quella di non usare il decespugliatore per le erbacce ma il rasaerba come faccio nel mio terreno. scusate l'intromissione ho voluto solo pensare a voce alta scrivendo quello che mi veniva in mente. ciao angaro.
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
16/02/2015, 20:15 |
|
|
lumacosio
|
ciao Angaro. l'aceto non lo so, ma spargere a uso erbicida sale in mezzo all'allevamento equivale a spararsi nei piedi.. idem usare rasaerbe, improponibili, anche perche' si taglia alto 20-30 cm la verdura, non l'erba nei passaggi, che non dovrebbe esserci.
|
16/02/2015, 22:17 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
ciao Lumacosio, io intendevo usare il diserbante ecologico composto da aceto con l'aggiunta facoltativa di sale per i passaggi. Eventualmente anche il rasaerba nella posizione più bassa sempre nei passaggi. comunque era solo un'idea. se dici che è impossibile ritiro tutto!!! ciao angaro.
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
17/02/2015, 17:08 |
|
|
xavio92
|
lumacosio ha scritto: ciao Angaro. l'aceto non lo so, ma spargere a uso erbicida sale in mezzo all'allevamento equivale a spararsi nei piedi.. idem usare rasaerbe, improponibili, anche perche' si taglia alto 20-30 cm la verdura, non l'erba nei passaggi, che non dovrebbe esserci. scusami mettere un po di sale in mezzo tra i passaggi cosa provoca ? anzi le lumache odiano il sale quindi non andranno nel corridoi.. a presto xavio.
|
19/02/2015, 17:24 |
|
|