Autore |
Messaggio |
itasurfer
|
Salve, sono nuovo del forum. intendo a breve iniziare un'attività elicicola, tuttavia mi sono sorti dei dubbi circa un aspetto dell'elicicoltura che mi interessa parecchio e di cui non ho trovato alcun tipo di notizia sul web. Mi riferisco alla produzione di caviale di lumaca e all'estrazione della bava. In particolare non mi sono ben chiare le modalità di estrazione, e di produzione. Mi chiedevo se qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me ne sapesse qualcosa. In particolare come si estrae il caviale? a quali specie appartengono le uova? le lumache sono poste in gabbie o sul terreno? quante deposizioni ci sono nell'arco di un anno? una volta estratto il caviale come viene conservato? e per quanto riguarda la bava di lumaca, come viene estratta? ho sentito dire che si usano dei pennelli con cui si "solletica" il piede della lumaca. non esiste un macchinario? a quanto viene venduta la bava? grazie in anticipo
|
01/03/2014, 14:35 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sul Notiziario dell'Associazione di Agraria.org c'è un articolo sul Caviale di lumaca: http://associazione.agraria.org/TerrAmi ... graria.org
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/03/2014, 11:36 |
|
|
helix
|
in Italia che io sappia non ci sono aziende che producano bava o caviale di lumache,lo si puo' comperare soltanto importandolo.
|
02/03/2014, 18:07 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La Lumaca Madonita ha iniziato da poco la produzione.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/03/2014, 18:41 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
I problemi di questi prodotti sono l'alto costo di produzione in termini di manodopera, la sua delicatezza (caviale) e, per sentito dire , l'ambiguita' normativa sui metodi di prelievo, in materia di tutela dei diritti dell'animale, ovviamente per la bava... Qui in Polonia c'e' un'azienda leader, che e' sul campo da 20 anni giusti, che preleva e lavora tutto in azienda (almeno cosi' dichiarano), ma hanno un investimento dietro in strutture e professionalita' acquisita negli anni che non sono da tutti..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
02/03/2014, 19:29 |
|
|
helix
|
io sono diversi anni che seguo questi sbocchi per quanto riguarda l'ellevamento di lumache,come dice lumacosio fare il caviale di lumache è difficilissimo e servono strutture e molta professionalita' e comunque per tutto l'investimento che serve poi non c'è ancora un mercato cosi' ampio che ti ripaghi dei costi, lo stesso dicasi per la bava,dato che ci sono aziende del sud america che lo producono con un costo molto piu' basso di quanto puo' costare da noi.
|
03/03/2014, 13:53 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Pettegolezzo.....una delle aziende piu` grandi della Polonia dichiara la produzione locale della bava per la preparazione di cosmetici. Ci sono forumisti che sostengono che solo una minima parte della bava usata e` di produzione locale, mentre la restante e` di importazione....
_________________ kto pyta nie błądzi
|
06/03/2014, 7:32 |
|
|
fresco85
Formazione: Laurea in economia
|
Salve, vorrei porre domanda a cui non ho trovato nessuna risposta su internet. Volevo sapere i metodi per la produzione del caviale di lumaca, cioè se la produzione avviene in gabbia o all'aperto. Non ho trovato nessun articolo o allevatore che parla dei metodi usati. Mi chiedo se il metodo è unico o se ognuno ha il suo metodo? Grazie in anticipo per la risposta
_________________ Dietro ad ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una scelta coraggiosa!!!
|
04/05/2015, 13:33 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
sicuramente al chiuso in ambiente controllato. per i metodi lascio la parola agli altri. il caviale di lumaca è uscito di moda recentemente e almeno da quello che mi sono informato io ci sono degli aspetti controversi. A partire dal trattamento/conservazione per finire col prezzo.
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
04/05/2015, 13:38 |
|
|
fresco85
Formazione: Laurea in economia
|
Udaca ha scritto: sicuramente al chiuso in ambiente controllato. per i metodi lascio la parola agli altri. il caviale di lumaca è uscito di moda recentemente e almeno da quello che mi sono informato io ci sono degli aspetti controversi. A partire dal trattamento/conservazione per finire col prezzo. Hai idea dove potrei prendere informazioni sul caviale di lumaca, intendo dire:trattamento/conservazione e sopratutto metodo di produzione?
_________________ Dietro ad ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una scelta coraggiosa!!!
|
04/05/2015, 13:47 |
|
|