Salve,avrei una discreta possibilità di affittare un appezzamento di terra in prov. di Piacenza,il proprietario ha fatto molto tempo fa le analisi del terreno,non so se riportano tutti i paramentri richiesti in ambito elicicolo ma alcuni dei più importanti,credo di sì. Per quanto siano,come già ho detto,un pò datati,magari i più esperti sapranno dirmi qualcosa. Allego file con lo specchietto dei risultati. Grazie a chi vorrà rispondermi.
La caratteristica dei terreni limosi e' di essere impermeabili a aria e acqua, estremamente densi, se sono in piano si allagano, se in pendenza ci sono ruscellamenti anche importanti con le pioggie abbondanti. In genere tendono a fare una crosta superficiale dura che ostacola la nascita delle piantine, o a dare problemi di asfissia radicale nelle coltivazioni, ma con i dovuti accorgimenti ci si puo' lavorare..
Se come penso il terreno e' tendente al compatto e asfittico il modo canonico per correggerlo e' accorpando sostanza organica, che non necessariamente e' il letame, peraltro deleterio di principio per le chiocciole. noi avevamo una parte di un campo di mais con condizioni simili e l'abbiamo migliorato interrando nel tempo con le lavorazioni tutta le rotoballe di paglia brutta non utilizzabili con le vacche.
un aiuto lo puo' dare la calcitazione.
da un punto di vista di lavorazioni se il terreno e' in piano farei i recinti molto baulati, per evitare allagamenti e seminerei immediatamente dietro alla fresatura con interventi irrigui modesti e ripetuti per evitare croste superficiali, sperando che non faccia diluvi persistenti nel frattempo..
cosi' a naso, e premettendo che arrivo da una zona in Italia con terreni molto sciolti e pietrosi, mentre qui in Polonia, tolto quel pezzetto di cui sopra, erano terreni di medio impasto molto buoni, a tratti sabbiosi, quindi non buttarti a pesce seguendo solo quanto sopra esposto ma senti anche altre campane..