Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 1:52

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
calcolo redditivita 
Autore Messaggio

buon giorno a tutti... vorrei fare un calcolo sui costi ipotizzando 10000 mq di recinti a 40000€ chiavi in mano al primo anno, poi il secondo... Sementi,concime,miscele 6000€ tasse,acqua,fitosanitari,veleni topi,commercializazione (mezzi,gasolio...),corrente per pompa e frigor ...15000€ una seconda persona basterebbe e se si quante ore farebbe ipoteticamente in un anno? se devo tenere per l'anno sucessivo i riproduttori all'ora il calcolo per il ricavo 1kg x 4-5 € al mq non funziona? Grazie

06/03/2014, 12:49
Profilo

Formazione: veterinario
Calcolare le ore di lavoro effettivo non è cosa facile..
noi con 6500 mq circa col metodo climi freddi lavoriamo a tempo pieno in 2 adesso che c'è la riproduzione in atto, poi una persona ce la fa da sola fino alla raccolta, dove di nuovo ci sara' un picco di lavoro.
Se non mi inganno cherasco col loro metodo stimava in 1600 ore annuali la conduzione di un ettaro di allevamento, prendi il dato per quello che e'.. :) ;)

06/03/2014, 14:32
Profilo

quindi da solo riuscirei e la seconda persona solo durante il raccolto e l'immisione in primavera... E per l'altra domanda cosa mi dici ? Come faccio a calcolare il guadagno ipotetico se dal mio raccolto devo tirar via i riproduttori per l'anno sucessivo la formula e ancora di 1 kg al mq da vendere? Ciao

06/03/2014, 17:23
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
io non calcolerei solo quanto al metro quadro, ma quanti metri per avere un franco di sicurezza, e molto dipende dal metodo di lavoro che usi..
Secondo la mia opinione, e non prenderla per verita' rivelata, con meno di 5-6ooo metri non vivi, e gia' cosi' se ti capita l'annata storta sei in negativo.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

06/03/2014, 20:27
Profilo WWW

e si hai ragione non bisogna tanto prefissarsi sui numeri anche perche e la natura che decide...era solo per avere un quadro generale sui costi e sui ricavi. Comunque mi hai gia dato rassicurazioni, perche da uno esperto che non ha tornaconti e che mi dice che con 1 ettaro si vive, per me e tanto! Comunque come ti avevo scritto in un altro post vorrei adottare il sistema madonita, ho parlato con piu conoscenti e con mio nonno e mi hanno detto che posso tranquillamente seminare a marzo e le prime gelate averle a dicembre,naturalmente tempo permettendo... Secondo te almeno i costi effettivi che ho scritto siano veritieri ? Tipo semenze,concimi...6000€ tasse,acqua,corrente,comercializzazione...15000€ GRAZIE MILLE :D

06/03/2014, 22:18
Profilo

Bhe 5000 effettivi di allevamento penso portano ad un bel guadagno..

Io penso che con 4000 mq di terreno puoi ancora mantenerlo come secondo lavoro
Quando iniziano ad essere 5000 mq mantenerlo come secondo lavoro risulta davvero difficile

4000 mq se ti frutta 1 kg al mq sono 4000kg di lumache se le vendi bene sono bei soldini he...

06/03/2014, 22:21
Profilo

buonasera entrambi..

devi contestualizzare l'allevamento.
Qui in est Europa con 2000 metri col metodo climi freddi c'è chi ci vive e stravive.. Uno dei più grandi produttori ha si e no 2 ettari...
gia' tra Brescia e il sud (suoceri pugliesi e calabresi) c'è una diffeernza sostanziale nel costo della vita..

06/03/2014, 22:25
Profilo WWW

qui la vita nel bresciano e molto piu cara,sia del sud che della polonia,basti pensare che la terra agricola in affitto e 1200 € al ettaro e ha comprarlo parte dai 50 € al mq...e se ti sposti di qualche km da dove abito scendono a 15 € al metro Comunque come unica attivita 1 ettaro non son tanti ... Ipotesi di massima 10000 x 5€ = 50000 € -25000 (tutte le spese che ho elencato prima ,piu una persona) = 25000€ annui netti di guadagno, natura permettendo... non dovrei aver sbagliato di tanto perche su un articolo che non mi ricordo di chi era avevo letto che i costi in un allevamento variavano dal 40-50%...

06/03/2014, 23:45
Profilo

Bhe non so che prospettive di guadagno hai ma 25.000 euri annui non sono male, calcolando che è un attivitá che ti lascia molto tempo libero..
Oltretutto hai fatto i calcoli al minimo ovvero un kg a mq e la vendita a 5 euro, lo so che si tende a vedere sempre a "male che vada" pero...

07/03/2014, 9:50
Profilo

se parli di un ettaro e sei da solo ti diventa attivita' principale, non riesci a farlo nei weekend.
Da quel 25.000 devi togliere 5000 mal contati di inps, cciaa, coldiretti..... imprevisti (pompa che si brucia, tubo che si rompe, motocoltivatore che si guasta.....)..

E' fattibile viverci, ma i guadagni e' meglio sempre quotarli al ribasso, se poi ne hai di piu' ben vengano..

Mastino un chilo al metro non e' un risultato cosi' facile da raggiungere all'inizio, ne so qualcosa io.. :( ;) :D

07/03/2014, 12:31
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo