Ciao ragazzi,
torno sull'argomento burocratico perchè stamattina, pur avendone già parecchi, i capelli mi sono diventati tutti bianchi!
Ho riletto i post di questa sezione e confermo che SCIA e codice azienda (che rilascia l'ASL dopo aver presentato la dichiarazione di apertura allevamento) sono sufficienti per "cominciare" l'attività. Quindi un semplice campo senza neanche il ricovero attrezzi va bene ... per cominciare.
Il problema si pone quando cominci a raccogliere e hai bisogno di gabbie di spurgatura che ovviamente devono essere messe al coperto in luogo fresco e asciutto e soprattutto quando hai bisogno di un luogo per conservare i riproduttori per l'anno successivo (oppure li ricomprate tutti gli anni?
)
In tal caso non basta una tettoia ben ventilata, ma un locale possibilmente chiuso che magari si utilizza anche per fare il confezionamento e poi la cella frigo dove conservare perlomeno i riproduttori (per circa 4/6 mesi), oppure semplicemente ciò che è pronto in attesa di essere venduto. Se vuoi puoi farlo a casa eheheh ma altrimenti ?
In sostanza è necessario costruire qualcosa, sperando che la USL non chieda qualcosa di aggiuntivo. Ho pensato che mettendo dei prefabbricati removibili il gioco sarebbe stato semplice, ma non è vero! Devi avere una concessione edilizia, e per avere quella concessione devi poter "edificare" qualcosa ... ergo, se non hai almeno 3,5 ha (che potrebbero usifruire di un certo coefficiente di edificabilità) devi fare un PUA (Piano Urbanistico Attuativo) che riporta una descrizione dettagliata di quello che vuoi fare, attrezzature e ore di lavoro necessarie. In base alle ore e ad una tabella standard di viene data concessione di edificare su un certo numero di mq, ma per avere l'autorizzazione bisogna aspettare i tempi del comune ... ecc ... ecc ... ecc e non è detto che l'autorizzazione te la diano.
Prossimamente avrò un incontro con l'agronomo del Comune e un tecnico che prenderà a mano il progetto....
Ho già capito che in Italia non si fa un ***** ....
Tiratemi su il morale ... vi prego