Switch to full style
Rispondi al messaggio

APPORTO DI CALCIO

06/05/2014, 11:30

Ciao a tutti, vorei chiedere informazioni sull'apporto di calcio da integrare all'alimentazione.
che tipo di prodotto devo acquistare? in che percentuali và somministrato? in che periodi? in che modalità?
cè modo per reperire del calcio a basso prezzo magari recuperando dei materiali (mi viene in mente il recupero di calcinacci e simili da edilizia, è una cavolata?)
grazie a chi mi risponderà e buona giornata :D

Re: APPORTO DI CALCIO

07/05/2014, 6:37

Sarebbe meglio che ti rispondessero allevatori con piu` esperienza. Posso dirti quello che ho scoperto fin`ora.
Ideale sarebbe trovare del carbonato di calcio ad uso zootecnico da distribuire a mucchietti nei recinti. Se usi un mangime comprato, lo trovi tra gli ingredienti e in quel caso i polacchi sconsigliano di integrarne altro fino a quando non arriva l`ultimo periodo in cui aumenta lo spessore del guscio.
In sostituzione potresti usare: ossi di seppia (ma dovresti risalire a un rivenditore, non semplice), scarti d`edilizia (ma rischi di portarti dentro di tutto di piu`), rocce calciche macinate piu` o meno fini (ognuno ha esperienze diverse).
Lo scorso anno abbiamo miscelato calce da intonaco con acqua e fatto dei blocchetti. Sfortunatamente devi aspettare che trascorra il tempo necessario alla carbonatazione (tutto l`inverno), quindi vanno preparati un anno per l`altro perche` te lo mangino.
A dire la verita` abbiamo fatto anche questa scoperta, abbiamo tentato di isolare una zona del vecchio allevamento con della calce in polvere sparsa sul terreno ..... ebbene .... la mangiano :o .
Rispondi al messaggio