Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 11:38

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ANALISI TERRENO 
Autore Messaggio

In effetti adesso che stiamo pulendo il terreno abbiamo trovato molte lumache, questo dovrebbe essere positivo, il PH è 7,6. Le analisi le abbiamo fatte fare da ditta specializzata e le ho mandate a Cherasco per un parere.

07/01/2015, 16:50
Profilo

Questi sono i risultati delle analisi...sottolineo che sono state fatte su "macchie" dove l'erba medica cresceva piú lentamente che nel resto del terreno per capire cosa c'era di diverso...
Comunque a grandi linee la composizione per l'allevamento sono queste..

Allegati:
20150110_145505(1).jpg
20150110_145505(1).jpg [ 338.27 KiB | Osservato 2359 volte ]
10/01/2015, 17:30
Profilo

Formazione: veterinario
LaLumacaMadonita ha scritto:
Intanto dubito molto che in Italia ci siano Agronomi preparati sulle lumache e sulle loro necessità.. fatta questa premessa, i fattori principali da vedere sono:

Terreno:

1) Tipologia di terreno (Sabbia - limo - argilla) p
2) Metalli pesanti
3) PH
4) Sostanza Organica
5) (Importante a molto costosa) Esame microbiologico per valutare cariche batteriche.

Acqua:

1) Esami Microbiologici (Staffilococco, Pseudomonas, Escheriacoli (non ricordo come si scrive :D ) )

Questi sono gli esami che da quest'anno obblighiamo a fare a tutti i nuovi allevatori, sia per garantire la loro produzione che per le nuove leggi che stiamo contribuendo a stilare per quanto riguarda l' Elicicoltura in italia e per poter far parte del nostro nuovo Consorzio internazionale

Speriamo che qualcosa vada a buon fine, visto che ad oggi sono stati presentati anche manuali di corretta prassi ma tutto si è fermato a livello ministeriale.
Parli di analisi microbiologiche del suolo, ovvero dell'uso dei microrganismi come indicatori della qualità del suolo (che potrebbe aver subito alterazioni a causa di attività precedenti) ?

11/01/2015, 17:50
Profilo

Formazione: Laurea in lingue
Anch'io, come ben sapete, sono nel club dei terreni sabbiosi. Però c'è una cosa che non mi torna e mi rivolgo a Lumaca Madonita; in privato mi avevate detto che l'allevamento si può fare tranquillamente in un terreno del genere purché la percentuale dell'argilla sia bassa (90,4% sabbia, 7,4% di limo e 2,2% di argilla, PH 6,6) mentre ora in questo post dite che lo sconsigliereste vivamente (le caratteristiche del terreno del nostro amico del post sono molto simile a quelle del terreno mio). Vorrei per favore un po' di chiarezza una volta per tutte. E se c'è qualche allevatore di lumache che ha buone esperienze su terreni sabbiosi si faccia avanti!! :D
Un'ultima domanda a la Lumaca Madonita: a quanto ammonterebbe il costo di tutte queste analisi che ora è obbligatorio fare per entrare nel vostro circuito? Per quest'ultimo dato, se lo ritenete più opportuno, se ne può parlare via MP o per email.
Un saluto a tutti!

14/01/2015, 19:03
Profilo

L'allevatore che mi sta seguendo dice che il terreno sabbioso richiede solo più acqua. Essendo morbido facilita la deposizione delle uova, a patto che il terreno sia umido abbastanza. Vedremo, noi stiamo procedendo.

15/01/2015, 10:30
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Il discorso e' sempre quello: non e' che in agricoltura ci sia un si o un no, ma una serie di risultati e di problemi da affrontare che spostano i risultati e gli oneri per ottenerli rispetto a un ipotetico obiettivo raggiungibile.

certo che se ho il terreno di famiglia uso quello, almeno di principio, e ho una spesa consistente in meno, mentre se devo partire da niente comprando o affittando, se posso, scelgo verso l'ottimale. :geek: ;)

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

16/01/2015, 22:54
Profilo WWW

Formazione: Laurea in lingue
Il problema è che nelle zone costiere come la mia dove ti giri ti giri c'è sabbia......Poi non posso allontanarmi troppo perché ho un altro lavoro.....

17/01/2015, 10:45
Profilo

Formazione: Elicicoltore
mauetotta ha scritto:
Anch'io, come ben sapete, sono nel club dei terreni sabbiosi. Però c'è una cosa che non mi torna e mi rivolgo a Lumaca Madonita; in privato mi avevate detto che l'allevamento si può fare tranquillamente in un terreno del genere purché la percentuale dell'argilla sia bassa (90,4% sabbia, 7,4% di limo e 2,2% di argilla, PH 6,6) mentre ora in questo post dite che lo sconsigliereste vivamente (le caratteristiche del terreno del nostro amico del post sono molto simile a quelle del terreno mio). Vorrei per favore un po' di chiarezza una volta per tutte. E se c'è qualche allevatore di lumache che ha buone esperienze su terreni sabbiosi si faccia avanti!! :D
Un'ultima domanda a la Lumaca Madonita: a quanto ammonterebbe il costo di tutte queste analisi che ora è obbligatorio fare per entrare nel vostro circuito? Per quest'ultimo dato, se lo ritenete più opportuno, se ne può parlare via MP o per email.
Un saluto a tutti!

Allora.. se puoi scegliere sicuramente è meglio prendere un terreno misto, ma se lo hai già ed è sabbioso il problema è solo la quantità d'acqua maggiore che dovrai dare al contrario di quello argilloso che con il caldo spacca e con l'acqua si allaga, quindi condizioni improponibili per l'allevamento.

I costi per gli esami completi sono di circa 200,00 € ma comprendono anche metalli pesanti. (non è costo nostro ma del laboratorio di analisi) e cmq non è obbligatorio farli da noi, ma è obbligatorio farli ;)

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

17/01/2015, 11:18
Profilo WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
mauetotta ha scritto:
Il problema è che nelle zone costiere come la mia dove ti giri ti giri c'è sabbia......Poi non posso allontanarmi troppo perché ho un altro lavoro.....

e allora non e' che puoi fare miracoli, io avevo capito che mollavi tutto per fare le lumache, per cui sarebbe stato piu' logico scegliere un sito migliore.
nel tuo business plan maggiora di un (penso) 5-6% il costo energetico per pompaggio acqua e magari prudenzialmente mettici un 10 % meno di produzione. Ovviamente numeri molto prudenziali, ma che ti dovrebbero mettere un pochino piu' al riparo da imprevisti (tipo la pompa che si brucia la settimana di ferragosto), per la serie meglio una bella sorpresa per troppa prudenza che una brutta per averne messa troppo poca...

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

17/01/2015, 23:38
Profilo WWW

Formazione: ragioniere
LaLumacaMadonita ha scritto:
mauetotta ha scritto:
Un saluto a tutti!

Allora.. se puoi scegliere sicuramente è meglio prendere un terreno misto, ma se lo hai già ed è sabbioso il problema è solo la quantità d'acqua maggiore che dovrai dare al contrario di quello argilloso che con il caldo spacca e con l'acqua si allaga, quindi condizioni improponibili per l'allevamento.

I costi per gli esami completi sono di circa 200,00 € ma comprendono anche metalli pesanti. (non è costo nostro ma del laboratorio di analisi) e cmq non è obbligatorio farli da noi, ma è obbligatorio farli ;)

lalumaca madonita, ma io che devo acquistare un terreno, quindi prima di acquistarlo devo fare queste analisi dal costo di circa 200 euro , ma non ci sarebbe un modo per poter vedere senza spendere soldi se il terreno è buono?
perchè spendere 200 euro per poi vedere che il terreno che dovrei acquistare non è buono, e perderci pure 200 euro, non si parte con le giuste premesse spendendo già soldi inutili.

28/01/2015, 11:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo