|
Allevamento senza riproduzione.
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Si sta diffondendo la partenza dell'allevamento da uova da incubare, il cui costo e' sui 15-20 cent a covata franco partenza.
Puo' essere una soluzione interessante per chi ha poco tempo, esperienza, non se la sente di partire col ciclo completo o non vuole allestire i locali di riproduzione (per chi li usa). Noi partiremo questa primavera con amici che vogliono iniziare cosi' fornendo loro le uova, tanto di piccoline ne stiamo raccogliendo tante e per noi riprodurremo poco..
Opinioni?
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
12/10/2014, 9:05 |
|
|
|
|
lucaa82
|
Penso che sia una buona idea e che ti puo far risparmiare tempo e soldi e possibilita di fornirli ad allevamenti tipo italiani e toglere tanti problemi iniziali ma dura da mettere in pratica -Primo fra tutti e che i principali ingrossisti ti obbligano ad acquistare i riproduttori da loro per avere lo stesso prodotto -bisognerebbe vedere asl per il trasporto di uova da incubare, per riuscire a trasportarle mantenendo temperature, umidita ed igene -avere tante uova da fornire per ogni singolo allevamento in primavera Comunque penso che siano problemi risolvibili... In bocca al lupo
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
12/10/2014, 22:31 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
ciao luca, grazie del parere..
il problema dei grossisti e' dipendente semplicemente da chi e' il grossista.. chi ha certe limitazione non sara' il tuo cliente, il mercato e' vastissimo.. idem avere le uova.. in poco spazio riproducendo in "sala oarto" ne hai fin che vuoi, pulite, comode da raccogliere e confezionare.
carte e certificati ci son gia', quindi non sono un ostacolo, cosi'come la logistica. qui sono gia' da un tre anni buoni una soluzione interessante per chi non ha i locali per i riproduttori. alla fine le puoi incubare in un armadio di retina tipo quelle dei nonni per il formaggio in un garage caldo, facendola proprio alla spartana, o sotto un tunnel in climi meno rigidi.. vedremo cosa esce.
|
13/10/2014, 19:19 |
|
|
lucaa82
|
Devi allestire un bel sito Internet e farti pubblicità , per via dei ingrossisti all'ora a chi fornirai uova devi anche dire chi ti puo ritirare il prodotto, visto che la paura iniziale oltre al lavoro e Chi ti ritira il prodotto? Io se permetti aggiungerei che oltre a farti risparmiare soldi e tempo avreisti le lumachine da inserire nella verdura fresca ad inizio primavera e quindi anche con i sistemi italiani chiudere nello stesso anno... E per le consegne verso l' Italia? Perche in caso questa primavera potrei fare una prova... Ciao
|
13/10/2014, 22:33 |
|
|
lumacosio
|
Luca hai misto sull'autostrada del tarvisio quanti mezzi vanno e vengono verso e dall'est Europa? la logistica e' l'ultimo dei problemi..
Hai mai pensato che ognuno puo' diventare il grossista di se stesso? non che sia facile, ma cosa lo e'?
|
14/10/2014, 7:42 |
|
|
lucaa82
|
Si hai ragione ma uno quando parte a gia tanti problemi da affrontare e non penso abbia anche il tempo di poter trovare la clientela, parlo di allevamenti medio grandi... Sicuramente col tempo riuscira a trovare i clienti. .. comunque queste sono mie supposizioni da inesperto e potrei sbagliarmi... Ciao e buon lavoro
|
14/10/2014, 11:34 |
|
|
lumacosio
|
|
14/10/2014, 13:16 |
|
|
bilbetto
|
Lumacosio ... io mi prenoto ... ne parliamo quando vengo lì ... ovviamente solo per la partenza dell'allevamento, perchè successivamente userei i miei riproduttori
|
14/11/2014, 13:13 |
|
|
Mastino
|
15/20 cents a covata calcolando che una covata stiamo sulla media di una 40ina di lumachine (corregetemi se sbaglio) l idea è buona anzi ottima. il costo per far schiudere le uova quanto sara? intendo il materiale, come si fa?
si potrebbe pensare di partire ogni anno comprando le covate e vendendo tutte le lumache nell'arco dell anno anche perche cosi facendo con meno di un euro ti ritrovi a fine anno un kg (10Euro) anche perche cosi si anticipano i tempi
|
14/11/2014, 19:58 |
|
|
Mastino
|
come se po fa?
|
14/11/2014, 20:17 |
|
|