Switch to full style
Rispondi al messaggio

Allevamento nuovo in Sardegna

04/11/2015, 10:10

Salve a tutti ragazzi . Sono nuovo e vivo in Sardegna , mi sto informando da un annetto sull elicicoltura , e sono propenso ad avviare i primi 5000 metri di impianto , ho già un lavoro , da dipendente , abito in campagna e la vivo a pieno ogni giorno , avendo anche qualche animale da reddito. Essendo ormai il lavoro dipendente ridotto all osso in quanto a stipendio e diritti del lavoratore , ho pressoché ormai preso in considerazione l idea di ritornare alla campagna. Ora , io vivo praticamente sul livello del mare , i problemi di irrigazione e di terreno non ci sono in quanto ho a disposizione dei terreni di famiglia o amici. Avrei a disposizione una somma tale da riuscire a metter su un impianto di 5000 mt senza adoperare tutti i fondi . La campagna la conosco bene e l agricoltura anche avendoci sempre vissuto. Il tarlo però che mi sta rosicchiando la testa riguarda principalmente il rischio di riuscita dell impresa. Ho letto pareri molto ottimistici, ma anche di realtà che chiudono subito dopo aver aperto , voi che consigli vi sentite di dare per "avviare" un giovane come me sulla giusta strada ? Grazie a tutti

Re: Allevamento nuovo in Sardegna

04/11/2015, 14:53

Ciao Sardonix benvenuto ;)

Ti premetto che a breve terremo un convegno in Sardegna quindi magari ci vieni a trovare e ne parleremo di presenza.

Detto questo, il mio consiglio è di valutare bene cosa lasci e a cosa vai incontro. L' allevamento, come l'agricoltura in generale, è sempre un lavoro soggetto a molti rischi e a duro lavori ma che ha sempre dato da mangiare a chi lo fa!

Valuta bene come muoverti, i costi di realizzazione impianto e cerca di capire cosa vuoi fare0
Vuoi un allevamento che punti all'alta qualità?
Vuoi un allevamento che punti alla quantità a discapito della qualità?

Tu vivi nella regione che consuma più lumache in Italia ma, allo stesso tempo, che ne importa più di tutte dal nord africa principalmente quindi se vuoi distiguerti, punta alla qualità e potrai fare la differenza ;)

Re: Allevamento nuovo in Sardegna

04/11/2015, 17:49

Ciao , Lumaca Madonita , ti ringrazio della risposta e del tempo dedicatomi .Vi conosco bene , avrò visto tutti i vostri video almeno dieci volte.
Si , la campagna la conosco abbastanza bene, la mia famiglia nel lazio ha avuto una azienda agricola da generazioni , poi i miei nonni son stati costretti a venire qui in Sardegna x lavoro , ma comunque abbiamo sempre vissuto in campagna. Ho un po di terreno mio ma non si addice allo scopo , ma non ho problemi ad avere terra a disposizione . Le considerazioni che tu hai scritto le ho fatte già tempo addietro e sicuramente cercherò di posizionare il prodotto in un mercato che si rivolge più verso la qualità che sulla quantità . :) Purtroppo la verità è che dopo dieci anni di lavoro presso un azienda locale di trasporti , mi sento ormai privo di stimoli, praticamente non ne posso più . voglio creare qualcosa che mi dia la voglia che avevo un tempo di alzarmi la mattina e andare a lavoro con il sorriso, cosa che da un paio di anni a questa parte mi son dimenticato. Una cosa è certa però , ne deve valer la pena ! nel senso che anche se ci vorrà un pò di tempo vorrei essere non dico sicuro , ma ci devono essere i presupposti per poter crescere, e non esclusivamente quelli economici.io la campagna la vivo per passione Il lavoro della campagna non mi ha mai spaventato , ora tra lavoro (dipendente ) e campagna faccio tredici quattordici ore di lavoro sabati e domeniche comprese ;) Ho solo il desiderio di vedermi realizzato. Se verrete in Sardegna sarò felicissimo di venire a conoscervi e farmi due chiacchere con voi ......

Re: Allevamento nuovo in Sardegna

04/11/2015, 17:55

Lo stesso vale per noi ed una cosa posso garantirtela al 500%!!

L'allevamento di lumache è il lavoro più bello del mondo! Libero, all'aria aperta, senza vincoli.. tu e il tuo lavoro da organizzare e gestire con degli animali fantastici!

Se per te non sarà cosi.. lascia perdere.. non farà per te e non ne varrà la pena! ;)

Re: Allevamento nuovo in Sardegna

05/11/2015, 21:45

LaLumacaMadonita ha scritto:
Ti premetto che a breve terremo un convegno in Sardegna quindi magari ci vieni a trovare e ne parleremo di presenza.



Sapete già il periodo e la zona?

Re: Allevamento nuovo in Sardegna

06/11/2015, 1:51

Non ancora, stiamo organizzando il tutto ;) porteremo il programma appena confermato ;)
Rispondi al messaggio