salve a tutti, ho letto e visto su internet un "nuovo" tipo di allevamento di lumache al chiuso cioè in gabbie con mangime e nebulizzatori. pare che sia molto proficuo. qualcuno lo conosce?esperienze?
Ciao frontalino. Non si tratta di un "nuovo" tipo di allevamento, all'estero, soprattutto nei Paesi con climi freddi, lo praticano da sempre. In Italia è poco conosciuto perchè tutti si sono buttati su quello all'aperto, compreso il sottoscritto. Mi sono reso conto che però all'aperto le variabili che non puoi controllare sono tante, soprattutto quelle legate al clima (caldo, freddo, bombe d'acqua, ecc.). A primavera ho inserito un paio di strutture per la riproduzione al chiuso e ho fatto un corso, giusto per sondare qualche strada alternativa. Devo dire che mi è servito. Adesso riesco a produrre i piccoli da mettere in campo e faccio anche un po' di caviale di lumaca. Il prossimo passo penso che lo dedicherò al discorso della bava. Infatti anche se con il campo non avevo prodotto molto, mi sono reso conto che vendere le lumache non è così facile e se ci voglio vivere devo diversificare un po'.
Faccio entrambi visto che vengo dalla generazione di chi ha cominciato in campo aperto, ma probabilmente in futuro aumenterò quello al chiuso e diminuirò quello all'aperto destinandolo solo a "parcheggiare" le lumache dopo l'estrazione della bava, così si possono svagare