Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 6:07

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento invaso dai cuccioli ovunque...come gestirlo? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti voi!
Prima di porre l’argomento scusatemi se mi concedo due righe “personali”: è davvero molto che non scrivo sul forum, ma in questi mesi di durissimo lavoro per edificare l’allevamento ho continuato a leggerlo assiduamente, e ci sono molti di voi che ringrazio per aver condiviso informazioni ed esperienze che mi sono stati davvero utili a partire con l’allevamento. Davvero GRAZIE!
Detto questo perché è vero,
dopo un anno di fatica come mai ne avevo conosciuta prima un mese fa hanno cominciato a nascere i piccoli, e sono tantissimi. Il punto è che sono ovunque, sulle reti, nei corridoi, su ogni paletto e perfino sugli irrigatori. Per non fare una marmellata di cuccioli è da tempo che non pulisco e freso i corridoi, ad evito il gliphosate perché ho paura di “avvelenarli”. Inoltre il caldo e il sole assurdi di queste settimane mi hanno fatto pensare (sob!) che fosse meglio lasciargli un po’ di riparo e ombra pure nei corridoi visto che tanto uscivano (e nascevano!) fuori dai recinti, piuttosto che vederli lessare al sole. Ma il risultato è che dopo un mese di “paralisi” l’allevamento è ridotto una savana, e ormai fra recinti coltivati e corridoi di servizio in fatto di vegetazione c’è poca differenza. Ovunque metto i piedi nei corridoi faccio una strage di cuccioli. Se vi mandassi le foto pensereste a un allevamento "abbandonato".
Immagino di aver sbagliato qualcosa, e che non tutti voi vi troviate in questo delirio alla nascita delle vostre chioccioline. Già mi dico che l’anno prossimo preparerò a dovere i corridoi prima delle schiuse, col diserbo e l’antigerminante (ammesso che sia la cosa giusta da fare...). Ma ormai ci sono, e vi chiedo che esperienza avete fatto voi, cosa fareste a questo punto. I piccoli continuano a nascere, e continuo a vedere accoppiamenti, se non intervengo in qualche modo fra un po’ la situazione oltre che ingestibile sarà forse irrecuperabile.
Grazie a chi vorrà rispondermi
TR

17/08/2015, 19:09
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
bentornato 3R.. metti foto, con una direttrice di banca con la pelle a buccia di cocco non mi spavento facilmente..

cosi' a pelle e senza aver visto nulla piu' che una falcetta a mano entrare pian piano e spostare i piccoli ma e' un lavoro abnorme e ne spiattelli cmq tanti.. anche diserbare potresti farlo, ma avresti poi un cumulo enorme di materiale vegetale...
pi, quanto sono grossi? ormai dopo ferragosto dovrebbero essere in principio di bordatura penso..

onestamente con il maggio-giugno freddo e luglio agosto torrido a noi e' partita a seme tutta la bieta, che in taluni punti era alta oltre l'irrigatore. l'ho fatta giu' con la falce a mano stando alto e lasciata seccare una settimana. poi, sempre col sole a picco, l'ho rivoltata da fuori col tridente tipo fieno e dopo un'oretta, che chi c'era dentro e' sceso (veramente poca roba) tutto sto seccame l'ho inforcato e portato fuori a bruciare..
non so se e' un sistema compatibile, qualcosa spiaccicherete di certo, ma lasciar cosi' tra 40-60 giorni alla raccolta che farete?

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

17/08/2015, 20:18
Profilo WWW

Posta qualche foto.
Come è disposto l'allevamento? hai il recinto unico o i recinti 4x45?
Mediamente quanto sono grandi le lumache?

18/08/2015, 8:49
Profilo

Udaca e Lumacosio grazie di essere intervenuti:
i recinti sono 20, metri 45x3,5. i piccoli ci sono di tutte le grandezze, da 3/4 millimetri di guscio fino anche a un 1 centimetro e più. Hanno cominciato a nascere a metà luglio e continuano a nascere. Ho provatAllego due foto, tanto per farvi vedere.
Ho provato a zappettare a mano, ma a perte il metterci quasi una giornata per un solo corridoio, il problema è che pure se faccio a mano piombano giù dalle infestanti nei corridoi o dalle reti.
Ma col gliphosate recupero un pò o li stermino e basta?

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 224.56 KiB | Osservato 880 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 241.4 KiB | Osservato 880 volte ]
21/08/2015, 16:24
Profilo

Certamente!
Una bella serie di irrorazioni con il Glifosate (Roundap et similia) , e finisce il problema!!!

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... rbanti.pdf

Il
Roundup
è
il più letale di tutti i cosiddetti “fitofarmaci”
fra i piccoli animali
terrestri ed acquatici, secondo Relyea:
anfibi, lombrichi, crostacei, lumache, insetti,
pesci, api

21/08/2015, 20:51
Profilo

pensavo chissa' che roba... le alternative sono il diserbo manuale a zappettatura e pace a qualcuna che schiacci (con un poco di attenzione sartanno comunque poche) o il trattamento chimico col gliphosate.
in questo caso avrai un tempo di attesa per l'assicazione in cui la vegetazione sara' ancora li', poi da secca sono pochissime le lumache attaccate e sara' piu' facile rimuovere il tutto. pioggia permettendo.

22/08/2015, 7:26
Profilo WWW

lumacosio...confesso di non aver fotografato e postato i corridoi ridotti peggio, per mantenere un pò di decoro e decenza. ti assicuro che in certi corridoi purtroppo non passo più data la vegetazione presente. comunque da quello che scrivi deduco che tu hai usato il dissecco anche a cuccioli presenti, forse una volta lo hai anche scritto qui nel forum, senza riscontrare perdite straordinarie rispetto la normale mortalità "biologica"...o penso male?

22/08/2015, 17:15
Profilo

Tizio 8020, ti ringrazio molto per il tuo intervento e anche di aver allegato il file sul gliphosate. l'ho letto e ovviamente non posso che ritenerlo preoccupante. purtroppo in questo momento la mia alternativa è fra morire di debiti fra un anno, oppure (se è vero quello che c'è scritto nel report che hai postato tu) di tumore fra 30...ad oggi non posso chiedere a madre natura di non impadronirsi del mio allevamento con le infestanti, nè impedirglielo se non con la chimica. qualcosa devo pur fare...

22/08/2015, 17:26
Profilo

TreRocce ha scritto:
lumacosio...confesso di non aver fotografato e postato i corridoi ridotti peggio, per mantenere un pò di decoro e decenza. ti assicuro che in certi corridoi purtroppo non passo più data la vegetazione presente. comunque da quello che scrivi deduco che tu hai usato il dissecco anche a cuccioli presenti, forse una volta lo hai anche scritto qui nel forum, senza riscontrare perdite straordinarie rispetto la normale mortalità "biologica"...o penso male?

no, non ho notato nessuna strage da diserbi, usandoli a dose massimo di etichetta ed evitando di insistere..

24/08/2015, 6:34
Profilo WWW

Io per mancanza di dinero mi sto rimboccando le maniche e sto andando manualmente a togliere le infestanti che come dici tu mi hanno sommerso i corridoi....è una gran fatica ma ce la si fa....un corridoio al giorno e via.

Devo dire che tutto sommato quest'anno senza aver usato la chimica le cose sono andate abbastanza bene. Non ho un campo pulito ma alla fine qualcosa è uscito....

31/08/2015, 8:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo