Ciao a tutti, come scritto sopra mi piacerebbe provare ad avviare un allevamento casalingo di lumache, per consumo personale, abito in città e come spazio a disposizione ho un grande terrazzo con esposizione solare in parte in ombra e in parte sole diretto.
Pensavo di usare come recinti-contenitori cassette della frutta in plastica di grandi dimensini, riempite sul fondo con qualche centimetro di terra sulla quale piantare della gramigna-erba comune da prato, per integrare il calcio osso di seppia o gusci d'uovo, e saltuariamente altro cibo come frutta, cavolo, insalate ecc.
Le dimensioni delle cassette sono circa 60x40cm con altezza 30, di queste cassette ne ho 4 (le cassette le metterei affiancate l'una all'altra non sovrapposte), per cosumo familiare 4 persone, diciamo una porzione a testa una-due volte al mese possono bastare? forse è anche troppo? bastano 2 o 3 cassette?
può essere utile inserire nelle cassette dei mattoni forati come nascondiglio dal sole e per farle arrampicare verso l'alto? o basta la gramigna?
sul terrazzo a volte vedo dei colombi possono essere un pericolo? meglio coprire le cassette con una rete?
riguardo l'umidita basta innaffiare la gramigna una volta al giorno e l'umidità verra trattenuta dalle foglie o meglio nebulizzare acqua con spruzzino più volte al giorno tipo mattina e sera?
Per l'esposizione al sole meglio mettere i contenitori dove ricevono sole diretto tutto il giorno (in modo da favorire la crescita delle piante) e fornire alle lumache nascondigli dal sole? oppure in zone che la maggior parte del giorno sono in ombra?
secondo voi un allevamento del genere può essere fattibile o avrei troppi problemi?
inoltre nel caso qualcuno abbia consigli o sugerimenti, per facilitarmi o non incorrere in troppi problemi in questo allevamento, sono accettatissimi
(dimenticavo la specie che vorrei allevare è helix aspersa che da quanto ho letto è anche tra le specie più facili da allevare)