|
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
un'altra buona fonte proteica e' la medica disidrata aggiunta all'altra farina, e la stiamo cercando a prezzi non mostruosi. Abbiamo qualche notizia frammentaria sui piselli. Noi abbiamo provato a buttare nei recinti anche le piante dopo la raccolta dei piselli e le hanno divorate, la farina di piselli secchi macinata invece non e' cosi' appetita da sola, bisogna mescolarla.
un 34 % di proteina ce l'ha anche la Farina d'estrazione di colza, un panello un po' meno, mentre la farina di estrazione d'arachide ha valori tra il 43 e il49%, simili alla soia FE.
La piu' ricca e' pero' la fecola di patate, prima con il 75% in pg..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
10/02/2014, 22:52 |
|
|
|
|
grent83
|
|
11/02/2014, 13:32 |
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
Rik17 ha scritto: Una buonasera a tutti............
Angelo, non ci interessa il contato, ne dice nessuno che non ce un discorso intero per la giusta produzione della lumaca, qualcosa di consistente ai da evidenziare secondo il nutrizionista per l'alimentazione con numeri e nomi? Up!
|
12/02/2014, 17:55 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Qualcuno ha mai usato le uova di gallina? tralasciando il rischio sanitario, sono una media fonte di proteine e grassi e contengono molti microelementi.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
13/02/2014, 15:56 |
|
|
Rik17
|
lumacosio ha scritto: un'altra buona fonte proteica e' la medica disidrata aggiunta all'altra farina, e la stiamo cercando a prezzi non mostruosi. Abbiamo qualche notizia frammentaria sui piselli. Noi abbiamo provato a buttare nei recinti anche le piante dopo la raccolta dei piselli e le hanno divorate, la farina di piselli secchi macinata invece non e' cosi' appetita da sola, bisogna mescolarla.
un 34 % di proteina ce l'ha anche la Farina d'estrazione di colza, un panello un po' meno, mentre la farina di estrazione d'arachide ha valori tra il 43 e il49%, simili alla soia FE.
La piu' ricca e' pero' la fecola di patate, prima con il 75% in pg.. Ciao Lu...sio. Come si vede che ai a che fare con vache! La colza e un alimento che stima la lumaca anche la medica potrebbe forse, ma per gli altri non credo che hanno molto a che fare. Per la fecola puo darsi che ha un grande PG pero e povera di proteine e ricca di amido che da quando ne so e da evitare anche se puo piacere alle lumache visto che sono giotte e mangiano quello che le fa piu piacere ma non per forza la piu salutare per i suoi fabbisogni.
|
13/02/2014, 20:06 |
|
|
Rik17
|
lumacosia ha scritto: Qualcuno ha mai usato le uova di gallina? tralasciando il rischio sanitario, sono una media fonte di proteine e grassi e contengono molti microelementi. Perssonalmente credo che e meglio cercare nel ambito verde soluzioni compatibili della natura del animale stesso........
|
13/02/2014, 20:10 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
La lumaca si nutre principalmente di verde, ma non disdegna anche la carne (vedi il cannibalismo)! Gli "amatori" danno addirittura le crocchette dei gatti! Per quanto riguarda la fecola, piccolo errore di scrittura da parte del "cuoco" di casa... io mi riferivo alla farina di patate, che ha un basso/nullo contenuto di amido (o cosi` riportano le tabelle della composizione degli alimenti).
Rimane comunque il dubbio di come inserire queste farine, nell'ottica che siano solo il 20% della razione e come far aumentare l'assunzione di alimento e se questo si riperquote su un piu' veloce accrescimento delle lumache.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
13/02/2014, 20:47 |
|
|
Rik17
|
lumacosia ha scritto: La lumaca si nutre principalmente di verde, ma non disdegna anche la carne (vedi il cannibalismo)! Gli "amatori" danno addirittura le crocchette dei gatti! Per quanto riguarda la fecola, piccolo errore di scrittura da parte del "cuoco" di casa... io mi riferivo alla farina di patate, che ha un basso/nullo contenuto di amido (o cosi` riportano le tabelle della composizione degli alimenti).
Rimane comunque il dubbio di come inserire queste farine, nell'ottica che siano solo il 20% della razione e come far aumentare l'assunzione di alimento e se questo si riperquote su un piu' veloce accrescimento delle lumache. Penso che per tutto il discorsso serve una ottica piu scientifica generalmente.......... Ancora credo che sono all'inizio di una ricerca informattiva biologica, chimica, nutritiva per trovare esaminazioni cliniche,studi universitari, esperimenti, risultati........ Inizialmente, seguirei le percentuali ed gli elementi dati dalle varie ditte per le farine delle lumache che hanno un bagaglio scientifico gia......anche se per la scelta finale del mangime delle ditte entrono anche altri fattori, come reperibillita degli elementi, costo, marketing, ecc.........cioe forse questa storia passera un po di tempo per arrivare a risultati seri.....anche se credo che sono in una buona strada. Per quanto riguarda il cannibalismo, e' un fenomeno che si nota ai neonati principalmente, la legge della natura......sopravivenza. Non possiamo parlare proprio di carne........ la composizione dell'alimento si deve avicinare il piu possibile alle esigenge e caratteristiche dell animale che stiamo coltivando per ottenere un risultato naturale......... vedi pazze vache o non so, al rispetto sempre del consumatore finale. Almeno io la penso in questa linea............
|
13/02/2014, 21:35 |
|
|
Rik17
|
Per rendere l'idea, personalmente non cerco sustituti semplici od per un discorsso di un alimento piu economico, ma delle aggiunte mirate per un prodotto finale eccezionale. La soia per esempio non ha tutti gli aminoacidi che servono alle lumache e per questo si fanno delle aggiunte chimiche dalle ditte per quelli che mancano......... O per esempio certe erbe hanno delle funzioni mediche che aiutano il sistema digestivo e imunitario.........
|
13/02/2014, 21:52 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
scusa rik, 2 precisazioni, l'uovo era una domanda tutta teorica, perche' al di la' delle tue osservazioni etiche sulla qualita' del prodotto, che condividiamo, vi e' comunque un discorso di costo che non e' compatibile in allevamento. Stesso discorso per la carne delle scatolette dei gatti. Sono descritti episodi di possessori di chiocciole per diletto che scrivono in rete, ma che con l'allevamento non hanno niente a che vedere. Veramente noi cerchiamo una miscela semplice, di materie prime, proprio perche' generalmente piu' sane e controllabili.La base di cereali c'e', autoprodotta, stiamo valutando come aggiungere la proteina, che e' normalmente la parte piu' costosa, e la frazione vitaminico minerale, con un'attenzione ai sali di rame, che sembra avere effetto tossico. Ps: noi abbiamo osservato chiocciole morte svuotate dalle compagne, quindi c'e' anche il cannibalismo tra adulti, ma solo su chiocciole morte naturalmente.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
13/02/2014, 22:19 |
|
|