|
Autore |
Messaggio |
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Rik17 ha scritto: Per quanto riguarda i semi di zucca io le uso macinate intere come anche del girasole in una percentuale del 10% nel mangime base. quando intendi il seme intero, intendi la parte proprio l`immagine di destra? grent83 ha scritto: scusa che dfferenza ce tra ovaiiole e per pulcini cambia alimenti Possono cambiare gli alimenti, sicuramente cambiano le loro concentrazioni, l`apporto energetico, la percentuale in grassi e proteine e la granulometria. In polonia il mangime per avicoli ha gli stessi prezzi di quello formulato per le chiocciole, unico vantaggio e` la facile reperibilita` del primo sul secondo.
Allegati:
200px-Sunflower_Seeds_Kaldari.jpg [ 5.02 KiB | Osservato 2505 volte ]
_________________ kto pyta nie błądzi
|
07/02/2014, 14:33 |
|
|
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
grent83 ha scritto: scusa che dfferenza ce tra ovaiiole e per pulcini cambia alimenti Buonasera grent. Ci sono differenze. La composizione devi vedere sopratutto. Per le ovaiole spesso ce un po di tutto, come per esempio sale, farine di pesce, di riso, ecc. In secondo il valore energetico, le varie pecentuali come quelle delle proteine, aminoacidi, vitamine, ecc. e il macinato deve essere fine.
|
07/02/2014, 19:14 |
|
|
Rik17
|
lumacosia ha scritto: Rik17 ha scritto: Per quanto riguarda i semi di zucca io le uso macinate intere come anche del girasole in una percentuale del 10% nel mangime base. quando intendi il seme intero, intendi la parte proprio l`immagine di destra? grent83 ha scritto: scusa che dfferenza ce tra ovaiiole e per pulcini cambia alimenti Possono cambiare gli alimenti, sicuramente cambiano le loro concentrazioni, l`apporto energetico, la percentuale in grassi e proteine e la granulometria. In polonia il mangime per avicoli ha gli stessi prezzi di quello formulato per le chiocciole, unico vantaggio e` la facile reperibilita` del primo sul secondo. Buonasera Lumacosia e Lumacosio. Si la uso intera nella macintura ed aiuta a non compatarsi come farina visto l'olio che hanno. Non so se mi esprimero' giusto al 100% pero ci provo. La lumaca a un coenzima alla saliva o al suo intestino, (non mi ricordo bene questo momento) che le aiuta a diggerire e trasformare a favore suo la cellulosa. Se avrete notato mai le lumache rasciano e mangiano il legno, o se mettete un foglio di carta o cartone, pian piano se lo mangiano pure. Inoltre i semi di girasole, basta cercare un po nel net per vedere i suoi valori nutrizionale, piu che e' una buona fonte di selenio e Ω che si trova in grande percentuale anche alla stessa lumaca. In fine in questo modo aiuta ad pulirsi l'intestino visto le fibre del macinato. Questo momento non o qualche foto er mostrarvi il risultato macinato, pero una parte del guscio del seme si polverizza ed una altra percentuale rimangono come legneti piccoli diciamo.
|
07/02/2014, 19:47 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
che mulino usi? a martelli, a lamette....
Quest'estate avevano la pianta intera di girasole e la distruggevano in 2 giorni, ma i semi rimanevano tutti interi, difatti li riseminero' quest'anno. Vedremo come raccogliere e macinare..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
07/02/2014, 21:08 |
|
|
Rik17
|
lumacosio ha scritto: che mulino usi? a martelli, a lamette....
Quest'estate avevano la pianta intera di girasole e la distruggevano in 2 giorni, ma i semi rimanevano tutti interi, difatti li riseminero' quest'anno. Vedremo come raccogliere e macinare.. Per i semi a lamette. Madre natura prevede, il guscio per i semi per questo.......... seno non pottrebbe rinascere la pianta nella natura visto che verebbe divorata da tutti gli animali facilmente.
|
07/02/2014, 21:44 |
|
|
ANGELO90
|
Ogni animale ha i suoi fabbisogni, quindi utilizzare altre miscele o mangimi non so se conviene. Se vogliamo ottenere un prodotto perfetto bisogna usare mangimi specifici per lumache, meglio se formulati in base alle varie fasi della chicciola, in modo da ottimizzare il ciclo produttivo. Bisogna bilanciare macro e micronutrienti
Per grent83 in italia il prezzo e' vicino ai 0.55 centesimi
|
08/02/2014, 22:50 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Quoto, difatti il mangime per polli e' un ripiego per spendere meno, ma si ottiene anche qualcosa meno..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
08/02/2014, 23:44 |
|
|
lumacosia
|
Angelo90, ci darai un`idea delle informazioni avute dal nutrizionista? ti ha consigliato un mangime pronto? Quello che mi ha lasciato sempre perplessa delle miscele pronte (che trovo qui) e` l`idea di formularle come unica razione per le lumache, quando invece il mio scopo e` che prevalga ancora l`alimentazione verde. Il mangime deve essere solo un aiuto, ma non voglio spostarmi completamente sul sistema "francese". A tal riguardo ho notato che se distribuisco la farina la mattina dopo la pulizia giornaliera e la sera passo a bagnare e distribuire vegetali, questi vengono consumati completamente; mentre quando la farina la distribuivo la sera rimanevano quasi intatti. Certo questo comporta maggior lavoro, ma per fortuna io devo solo attraversare un cortile!
|
09/02/2014, 8:33 |
|
|
ANGELO90
|
ciao, il nutrizionista mi ha detto che le miscele/mangimi per lumache sicuramente sono molto meglio di somministrare mangimi per altre specie. Ma lui sottolinea l'importanza di usare miscele studiate appositamente in base all'azienda.. mi spiego meglio.. formularle in base alle caratteristiche dell'allevamento, tipologia di colture vegetali, sistema di gestione, ciclo produttivo ecc.. poi ho capito che i mix fatti in casa mancano specialmente di alcuni microelementi che sono fondamentali "catalizzatori" per il sistema digerente, specialmente se le formule non sono calibrate e studiate precise..
|
09/02/2014, 14:31 |
|
|
lumacosia
|
Posso chiederti come sei venuto in contatto con questa persona e quali sono le sue referenze? Sfortunatamente noi abbiamo avuto contatti solo con persone che lavorano nel settore bovino o avicolo e non si sono sbilanciati a consigli nello specifico..
|
09/02/2014, 18:11 |
|
|