|
Autore |
Messaggio |
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ciao, posso dare semi di zucca eventualmente frantumati?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
06/02/2014, 9:33 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
ciao rik, come vedi oggi sono in veste di lumacosio, cosi' io dico la mia e lei la sua!! il discorso farine vergini e' tassativo usarlo con farine fresche, come usavo con le vacche. Le componenti non si ossidano, le muffe non si sviluppano, in generale la qualita' rimane piu' elevata. Il turno di macinazione non dovrebbe essere piu' lungo di 15 giorni.. Per il fattore tunnel saremo a confermare o smentire tra un mese e mezzo, indicativamente ci orienteremo su un dosaggio che ci riduca gli avanzi. Ossia la classica metodologia di autoregolazione, ne dai fin che ne mangiano, quando cominciano ad esserci avanzi riduci leggermente e dopo una settimana ricominci ad aumerntare pia piano. Considera che gia' ora il tunnel e' seminato a colza e insalate, che stanno riposando visto il freddo ma che per aprile saranno una ulteriore base alimentare. Oltre a cio', abbiamo un tunnel che si apre completamente su tutte le testate, ed e' orientato lungo la linea dei venti dominanti per favorire il ricambio d'aria in fase di utilizzo e minimizzare la resistenza al vento durante le tormente invernali. Attenzione! Non usiamo solo mais, abbiamo provato i soli fiocchi di mais una settimana per vedere se li mangiano come fiocco, o invece solo come farina o granulato. la razione che andremo a fare e' molto piu' varia, ma qui lascio parlare la signora lumacosia, che e' piu' esperta di me. Le carote preferisco usarle anche qui a libitum controllato, previa gratuggiata con una gratuggia gigante che in Polonia si trova per 2 soldi al mercato rionale. Le fanno sparire in 3 ore massimo, dose 5-6 kg per recinto standard di 180 mq caricato a 200 soggetti a mq. Il problema delle insalate e' il basso indice di trasformazione, le semino anche io, in consociazione a bietola, che quest'anno saranno da orto e non da coste, su consiglio di madonita, e cavolo ungherese e cavaliere.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
06/02/2014, 9:36 |
|
|
grent83
|
ma a voi il mangime quanto costa al kg
|
06/02/2014, 18:20 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Eva ha scritto: Ciao, posso dare semi di zucca eventualmente frantumati? Non ho mai provato a dare i semi di zucca, quest`estate abbiamo messo a disposizione come alimento supplementare nei recinti delle zucche spaccate. I semi (come anche quelli del girasole) li abbiamo sempre trovati interi. Diverso sarebbe dare semi decorticati, si usa la farina di semi di girasole decorticati. Io proverei su un piccolo gruppo e in piccola quantita`...osserva! grent83 ha scritto: ma a voi il mangime quanto costa al kg il mangime commerciale (in Polonia) costa mediamente dai 0,55 ai 0,80 euro al kg ivato, franco partenza. Le razioni aziendali variano in base al momento di acquisto delle materie prime, attualmente sto acquistando direttamente in negozio alla bisogna farine ad uso umano per testare le razioni sui pochi soggetti risvegliati e il costo non sta superando l`euro al Kg: ovviamente messa a punto la razione, semineremo nei nostri campi e compreremo all`ingrosso...il costo dovrebbe piu`che dimezzarsi
_________________ kto pyta nie błądzi
|
06/02/2014, 19:12 |
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
Buonasera ragazzi e ragazze.
Lumacosio mi trovi daccordo su tutto.
Per quanto riguarda i semi di zucca io le uso macinate intere come anche del girasole in una percentuale del 10% nel mangime base.
Per quanto riguarda i prezzi siamo piu o meno li, pero siccome faccio aggiunte di semi puo arrivare fino a 1 euro in totale il mangime mix. Anche se piu caro le lumache si sazziano molto prima visto l'alta percentuale energetica del mangime finale, quindi come risultato finale si usa piu piccole razioni e mi viene a costare quasi lo stesso con il mangime base.
|
06/02/2014, 19:42 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Rik, volevo gia' chiederlo prima e poi il discorso e' girato da un'altra parte.. La formula che hai postato evidenzia la percentuale in metionina e lisina. Hai un riscontro sugli effetti di un'integrazione amminoacidica o erano semplicemente riportati in etichetta? Cita: Per quanto riguarda i prezzi siamo piu o meno li, pero siccome faccio aggiunte di semi puo arrivare fino a 1 euro in totale il mangime mix. Quindi ora usi mangime francese integrato con farine tue, a sostegno della verdura, mi sembra di capire. Domanda: non si sbilancia la formulazione negativamente?
_________________ kto pyta nie błądzi
|
06/02/2014, 19:58 |
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
lumacosia ha scritto: Rik, volevo gia' chiederlo prima e poi il discorso e' girato da un'altra parte.. La formula che hai postato evidenzia la percentuale in metionina e lisina. Hai un riscontro sugli effetti di un'integrazione amminoacidica o erano semplicemente riportati in etichetta? Cita: Per quanto riguarda i prezzi siamo piu o meno li, pero siccome faccio aggiunte di semi puo arrivare fino a 1 euro in totale il mangime mix. Quindi ora usi mangime francese integrato con farine tue, a sostegno della verdura, mi sembra di capire. Domanda: non si sbilancia la formulazione negativamente? La formula e riportata da una eticheta di una dei tanti mangimi per pulcini appena scovati che si da dal primo giorno. In questo caso si deve aggiungere quasi il 10% di calcio per essere riportata la formula per le esigenze delle lumache. Io ora uso mangime Greco, certificato e per lumache e mi sto sperimentanto in alcune aggiunte di semi ed erbe secchate che faccio io. li tritto con maccinatrice, perche con il mulino visto la grande percentuale di oli e difficile avere un buon risultato. Credimi, ne vanno pazze e l'odore del mangime e una bonta. Macino ogni fine settimana per ottenere un buon prodotto, fresco piu la verdura nei recinti. Come bilanciamento energetico sono ancora in fase di sperimentazione, come anche di certi semi ma i risultati sono possitivi.
|
06/02/2014, 20:40 |
|
|
grent83
|
scusate ma il mangime per galine ovaiole va bene
|
06/02/2014, 23:19 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
per me in caso di ripiego e' meglio per pulcini, o comunque animali in accrescimento.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
06/02/2014, 23:37 |
|
|
grent83
|
scusa che dfferenza ce tra ovaiiole e per pulcini cambia alimenti
|
07/02/2014, 13:17 |
|
|