Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Aiutoooo i miei riproduttori stanno muorendo

13/05/2015, 10:43

Si infatti succede anche a me la stessa cosa. La vegetazione quanto ce l'hai alta? la mia in alcuni punti è alta (20 cm) mentre in altri è ancora diradata....

Re: Aiutoooo i miei riproduttori stanno muorendo

13/05/2015, 12:11

lasciamo perdere io l'ho fatta andare a seme.. il radicchio arriva a 2 metri non l'avrei mai detto :lol: :? avrei dovuto tagliarla ma il cavolo cavaliere e il perko volevo recuperare il seme visto che non riesco a trovarli, poi avendo solo un decespugliatore a filo ho paura di macinarne troppe, stò cercando un tosasiepi con manico lungo per tagliare nei prossimi giorni almeno il radicchio e le biete. Non fate come me anche perchè più la vegetazione è alta piu difficilmente la mangiano a mio parere. infatti mi stò trovando decisamente troppe lumache bordate ma rimaste piccole, con bocca di 1.5 / 2 cm

Re: Aiutoooo i miei riproduttori stanno muorendo

12/05/2017, 8:54

Salve, vi allego delle foto, stafilino/uccelli/topi?
Gusci vuoti e a pochi cm la chiocciola è disidratata/secca. Trovato anche qualche guscio vuoto senza animale vicino oppure qualche guscio vuoto ed anche rotto con o senza l'animale disidratato vicino.

Non credo sia il caldo (temperature non alte e pulizia serale e mattutina delle reti e dei camminamenti).

Grazie
Allegati
image2.JPG
image1.JPG

Re: Aiutoooo i miei riproduttori stanno muorendo

14/05/2017, 9:11

Ciao Rino.
Ti posso dare per certo che a combinare quel lavoro sono le gazze...e lo so perchè due anni fa, dalla primavera all'estate, c'ho combattuto parecchio. le gazze infatti non mangiano tutta la lumaca, come invece fa la cornacchia, ma la sfilano fuori dal guscio per mangiarne solo una parte di cui sono ghiotte e lasciandoti i brandelli di tutto il resto...proprio come si vede dalle tue foto e vedresti ugualmente da quelle che feci io.
Quindi devi trovare una soluzione all'attacco delle gazze. Sul forum trovi un paio di "vecchi" argomenti già aperti e sviluppati in merito.
Ciao e buone lumache
Rispondi al messaggio