Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:59

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto/Dubbi allevamento Lumache 
Autore Messaggio

Buongiorno a Tutti,

mi chiamo Francesco, e mi sono appassionato dell'elicicoltura!
Dopo tanto girovagare in internet mi sono imbattuto in questo forum dove ho visto molta passione e dedizione. Congratulazioni!

Mi sono appassionato e mi piacerebbe tanto poter scambiare con voi due parole sul mondo dell'allevamento di chiocciole in quanto sono fortemente interessato ad aprire un allevamento nel paese dove sono nato (attualmente vivo a roma).

Detto questo, dopo che ho letto molte molte cose sull'argomento, rimangono dei dubbi su due punti di forza dell'allevamento che andrei a costruire..

Il primo dubbio è sulla capacità del mercato sia all'ingrosso che al dettaglio di assorbire le quantità di caviale prodotto (inoltre i locali adibiti alla produzione devono rispettare solo il protocollo HACCP e basta?)...

Il secondo dubbio e sulle modalità in termini di strutture/costi/ricavi per la vendita di bava alle società industriali cosmetiche ed anche alla realizzazioni di proprie creme...

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, sicuramente mi aiuteranno a capire..

Francesco

21/03/2015, 13:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/03/2015, 15:00
Profilo WWW

Ciao Marco

ho già letto molte discussioni se non ultime quelle nella sezione "dubbi redditività". Inoltre ho dato una bella sbirciata su internet per capire quali sono le aziende tipo che già operano sul settore e devo dire ce ne sono tante e sono tra loro variegate.

Ho preso un sacco di informazioni, relativamente ai costi per l'avviamento di un allevamento di lumache per un terreno di 3.000 mq (che fa al mio caso). Ho preso anche informazioni per quanto riguarda la vendita delle lumache di tipo "tradizionale", che mi sembra abbastanza trasparente ...

Certo, come voi indicate su molte discussioni è necessario fare un corso in un allevamento in modo da comprendere l'attività a 360 gradi.

Però le considerazioni che mi vengono alla fine di una mia prima ricerca sono altre...

Il dubbio che mi sorge è come mai molte aziende elicicole non producono caviale di lumaca e se lo fanno sembra ancora un attività minore, quando in realtà i margini di guadagno più elevati possono derivare proprio da tale attività. Forse c'è qualche passaggio che non conosco?
Oppure il mercato non riesce ad assorbire tutto il caviale che si può produrre in un anno di produzione?

Per quanto riguarda il mio secondo dubbio, bhè lì mi risulta ancora oscuro tutto il sistema (costi/ricavi/permessi) a parte dei video ed alcune aziende che offrono la loro assistenza per la realizzazione.

Detto questo spero che qualcuno mi risponda anche perchè è ormai da più di un mese che quotidianamente cerco nuove informazioni verso queste bellissima attività :)

21/03/2015, 20:58
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
ciao e benvenuto nella sezione, innanzitutto..

Francesco86 ha scritto:
Il dubbio che mi sorge è come mai molte aziende elicicole non producono caviale di lumaca e se lo fanno sembra ancora un attività minore, quando in realtà i margini di guadagno più elevati possono derivare proprio da tale attività. Forse c'è qualche passaggio che non conosco?
Oppure il mercato non riesce ad assorbire tutto il caviale che si può produrre in un anno di produzione?

ti sei gia' risposto da solo: le quantita' sono molto basse e l'investimento di un locale a norma per la trasformazione non basso.

aggiungici che comunque e' un prodotto misconosciuto con un costo stellare. io, da elicicoltore, difficilmente lo comprerei se fossi nelle braghe di un consumatore. a pari prezzo riempio il freezer di manzo. :geek:

Francesco86 ha scritto:
Per quanto riguarda il mio secondo dubbio, bhè lì mi risulta ancora oscuro tutto il sistema (costi/ricavi/permessi) a parte dei video ed alcune aziende che offrono la loro assistenza per la realizzazione.

questa e' una domanda che richiede un mese per rispondere. ti conviene nella discussione gia' avviata prendere i dubbi punto per punto e discuterli.. ;)

ciao

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

21/03/2015, 21:58
Profilo WWW

Grazie Lumacosio,

Dalla tua risposta ora comprendo qualcosa in più. Ho capito che i produttori non si spingono a produrre caviale per l'elevato costo di partenza (correggimi se sbaglio), preferendo procedere alla vendita della lumaca bordata e spurgata.

Quello che mi chiedo è perché chi lo produce già (ha quindi già sostenuto i costi di partenza per la produzione di caviale ) perché non ha sviluppato più di tanto questo canale di vendita visto che le lumache producono una gran quantità di uova ed il prezzo al dettaglio per i clienti è talmente alto da creare dei margini di guadagno molto importanti?

io penso che questo sia un tema fondamentale su cui riflettere, guardate quello che fanno all'estero...

grazie mille per le vostre utili risposte che provengono dalla conoscenza pratica dei temi trattati

Francesco :)

25/03/2015, 11:33
Profilo

Io all'estero ci sono gia', percio' ti dico papale papale come la vedo:

qua la manodopera legalmente assunta mi costa finito di contributi e spese accessorie 5 euro all'ora, la raccolta delle uova la si fa nelle arche da riproduzione (una persona da sola qui si gestiva l'anno scorso 17.000 riproduttori che ti facevano fino a oltre 70 covate al giorno) e non andando a zappare i recinti a 15 euro all'ora di manodopera italiana.

Mi dici avendo le lumache nei recinti cosa ti costa di sola raccolta? E come sei concorrenziale, pur riconoscendoti il plusvalore del made in Italy?
E non tiratemi fuori che in Italia la roba e' piu' buona per diritto di nascita...

Da qui poi possiamo parlare del locale a norma per la pulizia e il confezionamento.

Se vuoi ascoltare un pistola tieni conto di togliere la meta' di quel che vedi, e i tre quarti di cio' che senti.

Anche coi costi di produzione di cui sopra (Polonia) la grande maggioranza di chi fa lumache non fa caviale, e chi lo fa porta le uova a un laboratorio autorizzato, che per inciso e' soggetto a normative piu' rigorose che in Italia, in quanto a oggi la Polonia non riconosce le attivita' di trasformazione come connesse all'agricoltura ma attivita' commerciali a se stanti.
Che in soldoni si traduce che se io volessi oggi fare caviale, piuttosto che carne di lumaca, dovrei mettere su un impianto col bolllo CE a se stante con un impegno di capitale di quasi 100.000 euro per un buco di locale.

In ultima ti dico che di questi trasformatori ne sono finiti un paio al tribunale fallimentare, a dimostrazione che non e' tutto oro cio' che luccica.

Francesco86 ha scritto:
le lumache producono una gran quantità di uova ed il prezzo al dettaglio per i clienti è talmente alto da creare dei margini di guadagno molto importanti?

tu puoi anche guadagnare puliti 200 euro al chilo, ma se ne collochi 3 etti al mese, sei sempre e comunque in perdita.

25/03/2015, 14:37
Profilo WWW

Grazie Lumacosio di nuovo, vedo che comunque è un argomento che non interessa a molti dato lo scarso apporto a questa discussione.
Ho bisogno di capire quanto in Italia costa un locale a norma per la produzione di caviale.
Poi ci sono notizie contrastanti circa il peso delle uova. Ce chi scrive 200 uova pesano 50 grammi, chi scrive che 200 uova pesano 8 grammi...chi scrive che pesano 30 grammi. Quale è la verità?

Grazie mille

29/03/2015, 12:30
Profilo

Francesco86 ha scritto:
Ho bisogno di capire quanto in Italia costa un locale a norma per la produzione di caviale.

senti la asl cosa ti chiede come requisiti minimi dei locali e degli impianti, fatti 2 conti, e maggiorali di un 15% rudenziali, che quando entra in azione il partito "calce e martello" i preventivi si sforano sempre come per miracolo.

Francesco86 ha scritto:
Poi ci sono notizie contrastanti circa il peso delle uova. Ce chi scrive 200 uova pesano 50 grammi, chi scrive che 200 uova pesano 8 grammi...chi scrive che pesano 30 grammi.

Per fare le robe come si deve prendi una covata e pesala su un bilancino di precisione. una media cosi' la puoi fare..

29/03/2015, 14:21
Profilo WWW

Formazione: tecnico Agrario
Ciao Lumacosio, io vorrei iniziare con un piccolo impianto di elicicoltura di 5000mq , ho girovagato un po in qualche azienda che li produce e letto un po si forum, fatto qualche stage dentro alcune aziende e adesso sono allo start.
visto che sei uno dei più presenti in questi forum e a quanto vedo uno dei più realisti, mi daresti delle indicazioni su come realizzare
l'impianto per la partenza.
qualcuno mi dice quello con filari bassi alt 70/80 cm , poi ne ho visti alcuni più alti tipo 2,20 cm senza la rete che divide i filari interni.
tu cosa mi consiglieresti mi trovo in Sicilia parte settentrionale.

07/04/2015, 23:15
Profilo

cosa intendi per filari bassi/alti? parli dell'irrigazione?

08/04/2015, 8:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo