|
Aiuto/Dubbi allevamento Lumache
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
effettivamente non capito bene nemmeno io, filari da 2,20 non li colloco, forse la rete perimetrale?
cmq in Sicilia puoi fare come meglio credi, il clima è propizio.
fatti un po' di conti e decidi, alla fine il metodo solo vantaggi non esiste.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
08/04/2015, 13:20 |
|
|
|
|
kikilla
|
anch'io punterei sul caviale, ma mi rendo conto che prima serve una bella dose di esperienza. l' elicicoltura nn è facile, ogni anno ti puoi trovare un problema diverso e se non riesci a tutelare la materia prima "le chiocciole" difficilmente produrrai caviale. ma non per questo bisogna arrendersi, 15 anni fa e anche meno, in italia nessuno avrebbe mai detto che ci sarebbe stata una nascita dell'elicoltura, eppure qualcuno ci ha creduto.
|
08/04/2015, 21:08 |
|
|
lucaa82
|
E dagli anni 70 che esistono gli allevamenti, anche se ai tempi di roma o piu lo facevano. Comunque dalle mie parti si era visto un boom di allevamenti a cavallo dei anni 80-90 con sistema Cherasco (unico pubblicizzato in italia) e dopo pochi anni tutti chiusi, forse sara stato il fatto che allevavano la pomatia. Grazie alla crisi molti si sono avvicinati all' agricoltura e creeranno parecchio d'anno il primo fra tutti e diminuire il prezzo causato dal troppo prodotto sul mercato (italiano ed estero). Purtroppo grazie a Internet e la tele si vuol far credere che agricoltura sia l' eldorado, e si buttano a capofitto con i pacchetti chiavi in mano e corsi di 8 ore ( si impara ancora dopo 30 anni) e poi chiudono per fallimento ed inesperienza. Scusate non c'e l' ho con nessuno in particolare ma e un mio sfogo...
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
08/04/2015, 22:09 |
|
|
kikilla
|
Luca ti capisco benissimo, mi sono espresso male con la frese "la nascita dell'elicicoltura" intendevo dire che c'è stata la nascita del boom commerciale dell' elicicoltura.
|
08/04/2015, 22:33 |
|
|
Eolix
Formazione: tecnico Agrario
|
lumacosio ha scritto: effettivamente non capito bene nemmeno io, filari da 2,20 non li colloco, forse la rete perimetrale?
cmq in Sicilia puoi fare come meglio credi, il clima è propizio.
fatti un po' di conti e decidi, alla fine il metodo solo vantaggi non esiste. si intento solo la chiusura perimetrale più alta e non mettere la classica rete quella alta 70/80 per una larghezza di 3 metri e lunghezza 50 metri , insomma i classici recinti. visto che in effetti ci sono molti predatori, e forse anche per la racolta viene ancora più facile avevo pensato di partire con quel tipo di chiusura forse spenderò qualcosa in più inizialmente però magari mi troverò meglio in seguito . tu che mi dici , voi avete esperienza io non ancora
|
09/04/2015, 0:11 |
|
|
Eolix
Formazione: tecnico Agrario
|
si intento solo la chiusura perimetrale più alta e non mettere la classica rete quella alta 70/80 per una larghezza di 3 metri e lunghezza 50 metri , insomma i classici recinti. visto che in effetti ci sono molti predatori, e forse anche per la racolta viene ancora più facile avevo pensato di partire con quel tipo di chiusura forse spenderò qualcosa in più inizialmente però magari mi troverò meglio in seguito . tu che mi dici , voi avete esperienza io non ancora
|
09/04/2015, 0:11 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
lucaa82 ha scritto: E dagli anni 70 che esistono gli allevamenti, anche se ai tempi di roma o piu lo facevano. Comunque dalle mie parti si era visto un boom di allevamenti a cavallo dei anni 80-90 con sistema Cherasco (unico pubblicizzato in italia) e dopo pochi anni tutti chiusi, forse sara stato il fatto che allevavano la pomatia. Grazie alla crisi molti si sono avvicinati all' agricoltura e creeranno parecchio d'anno il primo fra tutti e diminuire il prezzo causato dal troppo prodotto sul mercato (italiano ed estero). Purtroppo grazie a Internet e la tele si vuol far credere che agricoltura sia l' eldorado, e si buttano a capofitto con i pacchetti chiavi in mano e corsi di 8 ore ( si impara ancora dopo 30 anni) e poi chiudono per fallimento ed inesperienza. Scusate non c'e l' ho con nessuno in particolare ma e un mio sfogo... Quoto il tuo discorso e lo condivido. L'elicicoltura va di moda ultimamente ma la realtà è che è un'attività come tutte le altre dove i risultati si vedono solo se si fatica e ci si appassiona. Niente eldorado.....
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
09/04/2015, 8:24 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
Eolix ha scritto: si intento solo la chiusura perimetrale più alta e non mettere la classica rete quella alta 70/80 per una larghezza di 3 metri e lunghezza 50 metri , insomma i classici recinti. visto che in effetti ci sono molti predatori, e forse anche per la racolta viene ancora più facile avevo pensato di partire con quel tipo di chiusura forse spenderò qualcosa in più inizialmente però magari mi troverò meglio in seguito . tu che mi dici , voi avete esperienza io non ancora Eolix come ti ho scritto nell'altro post stai facendo confusione con le reti. La rete bassa e la rete alta hanno due funzioni completamente diverse. Quella alta è anti-predatori/curiosi....quella bassa è antifuga per le lumache.
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
09/04/2015, 8:25 |
|
|